Bivio tra top domain .com o altro nome libero

User Tag List

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Bivio tra top domain .com o altro nome libero

Ringraziamenti ricevuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Question Bivio tra top domain .com o altro nome libero

Buongiorno a tutti,
    vi scrivo (sperando di aver individuato la sezione idonea) perché avrei bisogno dei vostri pareri sulla strategia a vostro giudizio migliore da seguire.
    Mi spiego. Sto ultimando un progetto importante in ambito turistico su scala nazionale che guarda a visitatori italiani ed esteri. Sono in possesso di un dominio (che per scaramanzia e sopratutto protezione eviterei di dire al momento) con estensione .com registrato nei primi anni 90, con 6 lettere e di respiro internazionale. Ha alti volumi di ricerche su Google mensilmente. Il problema è che possiedo al momento solo il .com. Ho provato ad acquisire il .it ma con meno di 10000 non schiodo il proprietario (inutile menzionare le altre estensioni). In ottica di una maggiore protezione del nome, starei pensando di virare su un nome differente, magari meno impegnativo, per il quale registrare quante più estensioni possibili. Il dilemma è: investo sul nome buono in promozione (e magari tribunali) avendo più visibilità sin dall'inizio o opto per un nome sconosciuto che parte da 0 ma con rischi (tipo cybersquatting) notevolmente inferiori?
    Grazie anticipatamente per chi vorrà condividere con me la propria opinione, è molto importante. Grazie ancora.
    Replica con @rexantony utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    41
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    1
    Uploads
    0

Predefinito Re: Bivio tra top domain .com o altro nome libero

Se hai già il dominio com, perché dovresti registrare altre estensioni? A che pro?
    Replica con @Domini utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

@Domini i motivi sarebbero molteplici in realtà.

se prendi siti di aziende come audi, sumup, booking, accenture (ne cito 4 volontariamente molto diverse tra loro), noti come le estensioni nazionali ed internazionali le hanno prese per proteggere il marchio ed evitare di lasciare spazio ai "furbetti". Aggiungi che alcuni addirittura registrano domini simili a quello principale (prendi gogle punto it) per una maggiore protezione. Mi chiedo e chiedo quanto queste (ed altre - ad es. legate alla registrazione del marchio -) perplessità siano giustificate...

Ringraziamenti ricevuti
    41
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    1
    Uploads
    0

Un suggerimento: io non mi concentrerei sulle altre estensioni almeno fino a quando arrivi ai livelli di Booking o altri.

Usa il com e concentrati sull'ingrandire il business. Anche registrando le altre estensioni da subito butti solo soldi che potresti utilizzare per crescere.

Considera che anche se diventi "grande" si fa presto a "far fuori" tutti gli cybersquatter che eventualmente ti registrano il dominio con altri marchi.

Citi l'esempio di Google: tutti i domini li hanno avuti dai cybersquatter a costo zero facendo i vari UDRP.

Pensa al sito prima e se sarà remunerativo allora pensa al resto.
    Replica con @Domini utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

5. I seguenti utenti hanno ringraziato Domini per questo utile post:

rexantony (28-01-20)

Ringraziamenti ricevuti
    84
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Non ho ben capito se il dominio è un marchio (o potenziale tale) oppure il nome esistente di qualcosa, uno stato, un verbo, un oggetto etc.

Nel primo caso puoi star tranquillo che nessuno potrà farti concorrenza, nel secondo no, le dispute per parole di uso comune nei domini sono sfiancanti e l'esito è abbastanza imprevedibile.
    vendita domini e siti, contattami
    Replica con @innhert utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

7. I seguenti utenti hanno ringraziato innhert per questo utile post:

rexantony (28-01-20)

Ringraziamenti ricevuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Grazie innanzitutto per le gentili risposte, i vostri feedback sono davvero importanti in questo momenti di scelte che possono essere determinanti.

@Domini : ineccepibile prospettiva. Non posso aggiungere altro, chiarissimo.

@innhert : giusta osservazione che merita almeno qualche aggiunta. Il nome è un sostantivo femminile di origine latina ed usato in quasi tutti gli angoli del mondo. Non è un marchio famoso (ovviamente) come ad esempio Apple o Good Year (nomi che cito perché trattanti prodotti di tutt'altro genere rispetto al nome). Il mio nome a dominio non è strettamente correlato anche se sicuramente più dei sopra citati. Va detto anche che nelle altre estensioni si trovano altre realtà (operanti e non) che si occupano di tutt'altro. Altre (come il .eu o .net) sono vuote ed in vendita.

Ovviamente tutte le critiche/consigli/perplessità sono sempre ben accette

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •