Zanox -> account Booking. Transazione avvenuta ma non tracciata

tsizzi

Newbie
Iscritto dal
1 Giugno 2011
Qualcuno mi sa spiegare dove ho sbagliato?

Sto preparando un sito in cui sponsorizzo offerte di diversi e-commerce con l'obiettivo di monetizzare del traffico che ho per altri siti. Il sito è praticamente finito, già ha tutti i link dei vari account di zanox&co posizionati correttamente ma non ancora inizio a mandare traffico con una certa regolarità e quantità: quindi ad ora transazioni zero.

In data 20 gennaio devo comprare un pernottamento tramite booking e provo ad effettuare l'acquisto tramite il link. Utilizzo per tutto il processo un computer nuovo di pacco (anche se con la connessione da cui lavoro abitualmente. Forse questo può essere un deterrente?) per evitare che io venga riconosciuto e la transazione non aperta come da regolamento. Oltre a controllare sempre la correzione dei link nei vari passaggi dell'acquisto.

Risultato transazione non aperta. Dalla dashboard di zanox posso visualizzare il clic avvenuto il 20 gennaio (in quanto l'unico) ma non la transazione che è però avvenuta. Ora il problema è proprio nell'aver utilizzato la stessa connessione o c'è qualcos'altro da sapere?

Ho fatto il tutto per verificare ovviamente, non ero interessato alla commissione ma al giusto funzionamento del sistema.
Ah, ultima cosa, contattata la account manager responsabile per Booking di zanox, prima si dimostra molto disponibile, poi quando spiego veramente cosa è successo come l'ho descritto qui sopra non risponde più (spero cmq risponderà a breve)

Che ne dite?

tsizzi

Newbie
Iscritto dal
1 Giugno 2011
UPDATE

Sono riuscito a parlare telefonicamente con l'account manager.

Risultato: la commissione viene aperta e accreditata da zanox solo ed esclusivamente nel caso in cui il pagamento dell'utente avviene direttamente sulla piattaforma booking.com. Se l'utente stesso sceglie di pagare in loco (solo quando arrivato nell'hotel quindi), così rinunciando al refund da cancellazione della prenotazione, la vendita non viene avvallata dal sistema e quindi il publisher "si attacca".

Buono a sapersi quindi! :)

carl8

User Attivo
Iscritto dal
13 Luglio 2007
Perché non affiliarsi direttamente a Booking?
Da quasi un anno Zanox mi deve un sale sicuro (fatto passo passo con un conoscente, dopo molte segnalazioni di persone che avevano prenotato delle quali non avevo mai ricevuto nulla)... a giugno 2016 mi dissero che a fine mese sarebbe stata caricata... dopo mesi si lamentele... neanche rispondono più!

tsizzi

Newbie
Iscritto dal
1 Giugno 2011
che nn rispondono è cosa risaputa purtroppo, io cmq ho tagliato la testa a toro e ho eliminato l'affiliazione di booking. Credo che ora non serva più a niente anche perchè i primi prezzi li propone solo per gli utenti che pagano solo una volta arrivati nella struttura prenotata, e in quel caso la commissione non è neanche riconosciuta al publisher.

Bypassando il network (zanox) e affiliandosi direttamente sulla piattaforma di booking implica che tu vada ad accettare dei tempi di pagamento delle tue commissioni incredibilmente BIBLICI...

A questo punto secondo me chiunque in questo periodo si sta mettendo in testa l'idea di ristrutturare il settore dei network di affiliazione sicuramente troverà terreno dove poter lavorare molto bene :)

cillik

User
Iscritto dal
18 Febbraio 2009
La storia è sempre la stessa. Finchè non si capisce che il nemico non è zanox ma google, non si arriverà mai a nulla

tsizzi

Newbie
Iscritto dal
1 Giugno 2011
[FONT=&quot]@cillik

[/FONT]
Beh un passo alla volta dai :)

Ma perchè dici che in questo contesto il nemico è google? Alla fine con i link di tracciamento si riesce facilmente a riconoscere da dove viene originata una transazione, spesso sono gli utenti che utilizzando connessioni in incognito o mettendo mano ai cookies rendono il tutto più complicato. Poi per le realtà come Booking alla fine è piuttosto comprensibile che tengano il coltello dalla parte del manico dettando legge in materia e facendo quello che vogliono... Pensa che il budget di booking per il 2016 in display e adwords era di 1 miliardo di euro...

Domini

User Attivo
Iscritto dal
2 Maggio 2006
Sapeste quante volte Zanox non mi ha tracciato le vendite su Hotels.com

Sogno di mettere su un network di affiliazioni che dia ascolto agli affiliati. E che riconosca le commissioni anche quando vi sono problemi di tracciamento (si si cosi dicono)

Domini

User Attivo
Iscritto dal
2 Maggio 2006
Risultato: la commissione viene aperta e accreditata da zanoxicon solo ed esclusivamente nel caso in cui il pagamento dell'utente avviene direttamente sulla piattaforma booking.com. Se l'utente stesso sceglie di pagare in loco (solo quando arrivato nell'hotel quindi), così rinunciando al refund da cancellazione della prenotazione, la vendita non viene avvallata dal sistema e quindi il publisher "si attacca".

Cosa?!? Ma son fuori di melone?

Ma se forse l'80% degli hotel offre il pagamento in loco non vedo perche' si dovrebbe promuovere Booking