quote:Originally posted by superneo
400 euro ?!?!?!?!
ma dici sul serio?
Certo e ti ho anche spiegato il perchè.
Se generasse utili avrebbe un valore diverso, fermo restando che il sito è facilmente duplicabile da altri senza che tu possa appellarti al copyright.
Se volessi fare un sito identico nel contenuto (ossia riportando le discografie) non potresti avvalerti della tutela sul diritto d'autore, in quanto non detieni diritti sulle discografie altrui e chiunque può crearne un elenco.
Mi spiego meglio. Ho valutato il sito in maniera estremamente oggettiva, ad un prezzo cui potresti aspirare di venderlo.
Ora... immaginiamo per un attimo che i contenuti non siano le discografie, ma... non saprei... diciamo dei test sui cellulari (test fatti da te con contenuti scritti da te).
Ora se nell'ipotesi di cui sopra il sito generasse 500 euro di "utili" al mese, potresti vendere il sito a cifre molto superiori.
Diciamo 500 euro x 12 = 6000 euro (guadagno di un anno) + il lavoro di un mesetto per realizzarlo (diciamo 1500 euro) 7500 euro totali.
In questa situazione (quella dei cellulari) creare un sito ex novo comporterebbe di effettuare nuovi test, scrivere nuove recensioni di proprio pugno, posizionare il sito ecc. Un sacco di lavoro. Si farebbe prima ad acquistarne uno già realizzato spendendo cifre prossime ai 7500 euro che dicevo.
Ora... torniamo al tuo sito. Io l'ho valutato 400 euro per il costo oggettivo del lavoro necessario alla sua realizzazione. Poniamo che il tuo sito produca i famosi 500 euro di guadagno mensile. Quini, facendo i medesimi calcoli, 6000 euro + i 400 = 6400 euro. Orbene... anche in questa eventualità (per la natura dell'argomento) nessuno lo comprerebbe. Poichè farebbe prima a farselo da se, o a dare 1000 euro (cifra spropositata) ad un amico per chiedergli di inserire i dati di cui abbisogna nel db (dati già pronti su internet e che uno potrebbe addirittura copiare dal tuo sito). Poniamo che il soggetto non conosca minimamente php, asp o quant'altro. Con 500 euro qualunque programmatore o smanettone saprebbe installargli un cms per far girare il tutto. Con altri 500 (ma mi sto tenendo larghissimo con i prezzi) potrebbe pagara un SEO per il posizionamento. Risultato... con 2000 euro puù mettere in piedi un colosso. Risparmiando oltre il 60%.
Quindi, in questo particolare caso, se anche il tuo sito producesse quei bei soldini al mese, non potrebbe aspirare a simili cifre di vendita, proprio per la natura dei contenuti.
Mi dispiace sconfortarti ma questo è lo stato delle cose.
Se consideri poi che il sito utili non ne produce, restano i famosi 400 euro di valore. Visto che già con 2000 uno potrebbe farsi fare un prodotto analogo o migliore, perchè dovrebbe spenderne 5000 per comprare il tuo? Non lo ritieni un controsenso?
forum su adsense & persuasive technology, ottimizzazione dei guadagni, problematiche fiscali
Il 99% di chi asserisce d'avere un portale, non ha nemmeno idea di cosa sia un sito. Ma ama "riempirsi la bocca" dicendo <<ho un portale>>. Sono gli stessi che vanno al mare col materassino e dicono <<sono stato in transatlantico sull'oceano>>