Valutazione forum specializzato monopattini elettrici dal 2020 monetizzato

gbergna

New member
Rating - 0%
0   0   0
Iscritto dal
6 Luglio 2022
Buonasera, ho bisogno un aiuto dalla community per decidere se vale la pena tenere un mio sito/forum oppure metterlo in vendita. Il dubbio deriva dal fatto che è sicuramente un tema relativamente di nicchia in fortissima espansione (monopattini elettrici) anche per gli anni a venire ma mi trovo un pò in difficoltà a decidere in quanto il mio settore professionale è tutt'altro e vorrei dedicare più energie a ciò che faccio da anni.

Mi scuso in anticipo se in questo thread lascio dati o informazioni che non dovrei mettere da regolamento, nel caso modifico e correggo.

DATI BASILARI FORUM (fornisco link in privato ma se cercate su google monopattini + forum lo trovate)

- Anno di avvio piattaforma forum in phpbb: 19/08/2020
- Estensioni installate completamente funzionanti: 40 estensioni (ext)
- Rivisitazione tecnica html e css lato s.e.o. per ottimizzazione massima in Google search console rispetto la piattaforma originale
- Template dedicato completamente mobile friendly
- Attuali iscritti totali (iscrizioni reali con conferma email - no spammer): 1583 iscritti
- Totale messaggi: 3067
- Marketplace dedicato all'usato con piattaforma os-class
- Strumento comparatore modelli (in wordpress)
- 2 gruppi Telegram: uno utilizzato come news, uno utilizzato come gruppo premium

ULTIMI DATI ANALYTICS ULTIMI 30 GIORNI DAL 5 GIUGNO 2022 AL 5 LUGLIO 2022

14.386 visite
42.830 visualizzazioni di pagina
Tutte visite organiche da google e in minor parte Facebook, Linkedin, Twitter (dati non influenzati da sponsorizzate Facebook o Adwords)

ANALYTICS.jpg

ATTUALE MONETIZZAZIONE

- Adsense ultimi 30 giorni: media variabile dai 12€ ai €15 a settimana - circa 55€/60€ al mese
- Gruppo Telegram di chat "premium": attualmente vi è un servizio premium per gli utenti del forum. Consiste in assistenza tecnica via chat per chi vuole mettersi in contatto con un azienda che tratta riparazione monopattini. Il tutto viene monetizzando facendo pagare agli utenti l'ingresso in questo gruppo Telegram riservato con una tariffa mensile, eventualmente rinnovabile (lascio eventualmente in privato numeri della monetizzazione)
- Guadagni da Amazon affiliate (qualsiasi link postato sul forum dagli utenti, viene rielaborato da un estensione installata che "pulisce" la url originale e "aggancia" il mio codice affiliato amazon
- Vendita di spazi pubblicitari personalizzati all'interno del forum: attualmente prezzo variabile dalle 100€ alle 350€ al mese a seconda del tipo di banner, se statico o dinamico

Il sito/forum è molto ben curato sia nei contenuti, sia nelle dinamiche dei Thread (no discussioni postate a caso ma sempre eventualmente spostate nelle sezioni corrette). Attualmente a livello di piattaforma, posso sicuramente affermare essere il miglior forum on line sul mercato dedicato ai monopattini elettrici. Più che ottimo posizionamento su Google per tantissime parole chiave legate ai monopattini elettrici/modelli/soluzione ai problemi. Community normalmente attiva e che pubblica thread quasi ogni giorno.

Quanto potrei chiedere o quanto potrebbe valere considerando la continua "escalation" di risultati positivi che sta avendo mese dopo mese? (dimostrabile nel dettaglio da Analytics dal 2020).

Grazie

Ultima modifica:

mmmmmm

Power User
Rating - 95.7%
44   2   0
Iscritto dal
30 Dicembre 2006
Non penso abbia molto valore perché non ha grandi ricavi ne tantomeno grandi visite o iscritti al forum.
Io detto così direi 2/300€ non di piu

gbergna

New member
Rating - 0%
0   0   0
Iscritto dal
6 Luglio 2022
E allora mi sa che me lo tengo... Sinceramente 200 o 300 euro non mi sembra una valutazione adeguata anche perché un 1500 euro l anno netti ci son tutti... 600 visite al giorno costanti tutte organiche da google non mi sembrano poche. Tanto vale tenerselo che svenderlo. Grazie comunque per la tua opinione

Ultima modifica da un moderatore:

mmmmmm

Power User
Rating - 95.7%
44   2   0
Iscritto dal
30 Dicembre 2006
Ho sbagliato a leggere. Hai scritto 15€ settimana x 4 = 60€ x12 = 720€ e ora tu scrivi che prende 1500€ anno

Quindi si vale di più solitamente 12/14 mensilità. Poi dipende se hai social o altro ma il prezzo è quello. Sempre se dimostrabile i ricavi

gbergna

New member
Rating - 0%
0   0   0
Iscritto dal
6 Luglio 2022
Ti sei fermato a leggere ad Adsense...c'è poi dell'altro come spiegato nel topic d'apertura ;-) . I guadagni sono tutti dimostrabili in quanto per Adsense ci sono le fatture, per Amazon idem, per la pubblicità sul forum "done for you" e per il servizio di chat gruppo Telegram a pagamento ci sono le transazioni paypal. Canali social sono Facebook e Linkedin che ottengono una buona interazione dagli utenti anche con messaggi + Twitter (che però è poco curato e solo come contorno diciamo).

Saluti :thumbup1::thumbup1: