Trattino tra due parole

Riferimento: Trattino tra due parole

Se te che hai sferrato "il tuo sapere" per essere più credibile, probabilmente perchè non accetti chi fa un lavoro parallelo al tuo pur non occupandosi di web marketing e visto che a mio avviso per il bene di chi ha letto la discussione sarebbe importante fare una prova, a parità di condizioni te usi il dominio senza trattino e io col trattino e vediamo se alla fine le visite saranno le stesse...e potremmo ad un certo punto valutare anche le entrate!
Il sottoscritto di occupa di matematica e di analisi, qualcosa non va?pensi che non sia utile per ottenere risulati?
Secondo me devi ricrederti e accettare il fatto che il 92% delle risorse su internet vengono cercate solo con i motori di ricerca e quando hai scritto :
Solo qui in Italia continuiamo a vedere tutto attraverso Google, ma non per molto ancora.
ti sbagli, è un fenomeno mondiale e sicuramente non cambierà nel futuro, è un modo di navigare e di interpretare internet.
Il tuo lavoro è utilissimo ma senza il seo riduce le potenzialità del 70%.
Ciao e ripeto se vuoi facciamo l'esperimento, non è una sfida...non siamo a questi livelli, ripeto è solo un esperimento. E non sentirti attaccato!
Ciao ciao

Ho un po' di tempo, quindi scrivo alcune cose che ritengo interessanti...

Prima di tutto, l'esperimento che consigli non é fattibile nei tempi e nelle modalità da te indicate. Gli effetti del naming sul brand si vedono negli anni. Quando si deve studiare quale nome assegnare ad un'azienda, ad un prodotto o ad un servizio entrano in gioco considerazioni che non mettono al centro i motori di ricerca ma le abitudini e la psicologia dell'utenza target.

Inoltre non potremmo controllare la reciproca lealtà nel soddisfare la condizione di "pari condizioni". Io potrei mettere dei links da siti forti o fare pubblicità a tua insaputa e viceversa.

Ripeto quello che ho già detto per chiarezza sulla questione del trattino si o no :
"Visto che attualmente i motori di ricerca non fanno grande distinzione tra dominio con o senza trattino come tu dici, é sicuramente da prediligere il dominio senza trattino in quanto é più facile da pronunciare, scrivere e comunicare ad altri."

Capitolo Motori di ricerca

Qui si commette un errore comune. Il fatto che una percentuale rilevante degli utenti (quasi tutti) cerca informazioni mediante i motori, ciò non significa automaticamente che il nostro sito riceverà nei prossimi anni molte visite in VALORI ASSOLUTI dai motori.

La concorrenza aumenta enormemente. Ogni sito "anziano" preso a sé, ben posizionato sui motori sino a ieri (2005-2006), ha visto dimunuire in valore assoluto il proprio traffico derivante dai motori, a vantaggio forse di nuove leve e sarà sempre di più così. In pratica ogni sito riceverà sempre l'80% del suo traffico dai motori ma questo 80% in valore assoluto diminuirà, se prima erano 10000 visite al giorno poi saranno 8000, 7000, così via a scendere. Tecniche Seo che contavano non contano più come prima. Questo perché il numero di pagine web immesse in rete ogni giorno supera il numero di utenti NUOVI che usano la rete. (vedere dati Istat).

Per vincere é necessario adottare una strategia con efficacia di medio lungo termine non più basata sui tecnicismi seo, ma su strategie di vero marketing. Questo é confermato dal comportamento di molti webmaster e blogger che stanno già lavorando in questa direzione (anche Paolo :) )

Le strategie di medio - lungo termine sono totalmente diverse da quelle di breve termine. Si ritorna a parlare di naming, branding, fidelizzazione dell'utenza, tutte cose che prima le tecniche seo non prendevano in considerazione.

E' vero che i motori conteranno sempre di più. la domanda da fare però é : Quanto conterà ancora il mio sito? Riuscirò ancora ad emergere?

I motori tenderanno a dare valore a ciò che gli utenti dimostreranno di gradire. Creare un brand forte, che comprende lo studio del naming e quindi del nome a dominio sarà indispensabile per fare breccia nel pubblico (sito popolare = più link spontanei da siti forti = miglior posizionamento sui motori)

Si potrebbe riassumere la discussione con:
dal punto di vista dei motori è sostanzialmente indifferente, dal punto di vista marketing/comunicazione molto meglio senza trattino, in conclusione, molto meglio senza trattino? ;)

Si potrebbe riassumere la discussione con:
dal punto di vista dei motori è sostanzialmente indifferente, dal punto di vista marketing/comunicazione molto meglio senza trattino, in conclusione, molto meglio senza trattino? ;)

esatto.
Toglierei il punto di domanda :)

Se vogliamo complicare un po' le cose e tener conto della complessità allora dobbiamo considerare che se va meglio dal punto di vista della comunicazione/marketing presto o tardi andrà meglio anche per i motori di ricerca in quanto questi tendono a dare importanza a siti popolari secondo lo schema circolare : Popolarità > Più links spontanei > buon posizionamento > Popolarità

Ultima modifica:

Sono contento di aver partecipato a questa discussione (ti garantisco che comunque intendevo il confronto ad armi pari senza bluff...anche sui link di ritorno e credo che nel breve periodo i risultati sarebbero stati alla pari...quindi no meglio con o senza trattino)
ma va bene cosi' e credo che siamo arrivati al punto di arrivo... non ho mai messo in discussione il "ritorno" degli utenti.
Ovvio che le strategie per rendere popolare un sito sono molteplici, motori, pubblicità in toto(cartacea...televisiva..internet), contenuti etc..e a questo punto sarai d'accordo con me che il nome con trattino o senza non solo è indifferente ma diviene indifferente anche il nome a dominio, quindi potremmo avere goglegle.com che diviene il portale più popolare e visitato del mondo!!!
Per i comuni internauti resto della solita opinione con o senza trattino è uguale.
Piacere di averti conosciuto.
Pippo

a questo punto sarai d'accordo con me che il nome con trattino o senza non solo è indifferente ma diviene indifferente anche il nome a dominio, quindi potremmo avere goglegle.com che diviene il portale più popolare e visitato del mondo!!!

Sono contento anch'io della discussione, ma ovviamente non "sono d'accordo con te" neanche questa volta :). Penso che sia proprio una questione di forma mentis. Anche il mio programmatore da buon tecnico non ha mai capito la differenza tra un dominio e l'altro, anzi qualche tecnico ritiene addirittura che sia meglio usare direttamente gli IP senza passare dal "nome a dominio" :) insomma tutta sta faccenda dei nomi a cosa serve? :D

Indietro