Trattino tra due parole

fabiog3

User
Iscritto dal
21 Aprile 2008
Ciao a tutti,

Volevo un vostro parere. Secondo voi quanto influisce sul prezzo il trattino che separa due parole? Esempio: Quanto vale in meno pizza-napoli.it rispetto a pizzanapoli.it?

Grazie,

FG3

Riferimento: Trattino tra due parole

Sono anche io curioso di sapere ciò, e quanto valgono i domini
.net , .co.uk , .org ad esempio

Domini col trattino inserito come spazio valgono molto meno rispetto a quelli senza trattino per i seguenti motivi :

1- Sono più giovani di quelli senza trattino e sono più lunghi
2- Sono più difficili da comunicare e promunciare
3- Spesso portano traffico verso il dominio senza trattino (errori di battitura, etc)
4- Spesso sono stati al centro di vicende di spam sui motori.
5- Esteticamente non sono un granchè :)

Io penso che l'importanza sia relativa e cambia da nome a nome.

Il trattino può risultare spontaneo ma può essere anche il contrario.

Facendo un esempio:

casegratis.it
case-gratis.it

coolweb.it
cool-web.it

Nel primo caso si potrebbe leggere anche case in inglese e lasciare l'utente perplesso e quì il trattino diventa un fattore chiave.

Nel secondo caso il trattino è anti-estetico.
Questo è il mio parere!

secondo me è uguale...basta saperlo indicizzare
Tutti i domini sono indicizzabili, ma ciò non toglie che alcuni possano essere migliori di altri... e le osservazioni di publisher sono secondo me azzeccate in pieno.

Tutti i domini sono indicizzabili, ma ciò non toglie che alcuni possano essere migliori di altri... e le osservazioni di publisher sono secondo me azzeccate in pieno.

allora io ho un dominio settore finanza che con il "nome a dominio"
ovviamente è nelle prime 3 posizioni da sempre, pero' ti garantisco che con le key finanziarie piu' imponenti è nelle prime posizioni rispetto ad altri che hanno il nome dominio della stessa key.
Ho 2 siti con trattino che stanno andando benissimo

è vero che senza trattino le prime 5 posizioni sono sicure per esempio pippocasa.it sarà messo bene per chiunque cerchi pippo casa
mentre pippo-casa.it invece avrà piu' possibilità per chi cerca pippo oppure casa
non so se sono stato chiaro..
ciao

Solitamente consiglio sempre di scegliere dei nomi a dominio semplici di 1 o 2 parole e senza nessun trattino. Raramente un dominio principale ha il trattino solitamente quando si registra un dominio con il trattino è perchè il dominio senza il trattino è già stato registrato e quindi ritengo poco utile registrarne un altro con il trattino, si rischia di avere solo scarsi risultati e di confondere le idee.

allora io ho un dominio settore finanza che con il "nome a dominio"
ovviamente è nelle prime 3 posizioni da sempre, pero' ti garantisco che con le key finanziarie piu' imponenti è nelle prime posizioni rispetto ad altri che hanno il nome dominio della stessa key.
Ho 2 siti con trattino che stanno andando benissimo

è vero che senza trattino le prime 5 posizioni sono sicure per esempio pippocasa.it sarà messo bene per chiunque cerchi pippo casa
mentre pippo-casa.it invece avrà piu' possibilità per chi cerca pippo oppure casa
non so se sono stato chiaro..
ciao

Prima di tutto questo non é il forum sui motori di ricerca ma é il forum in cui si parla di domini.

Nel valutare un nome a dominio non dovrebbero entrare fattori come il posizionamento o il pr, ma esclusivamente le potenzialità del "nome" in rapporto al brand che si vuole creare. Se non ci credi fai fare delle valutazioni a Società come Sedo leader mondiali nella valutazione e compravendita dei domini, non parlano mai di motori di ricerca. Solo qui in Italia continuiamo a vedere tutto attraverso Google, ma non per molto ancora.

Puoi anche registrare merdadicane.it e mettere un e-commerce di prodotti alimentari e posizionarti bene per chiavi di prodotti alimentari, ma ciò non significa che stai lanciando un brand di successo.

Ultima modifica:

Prima di tutto questo non é il forum sui motori di ricerca ma é il forum in cui si parla di domini.

Nel valutare un nome a dominio non dovrebbero entrare fattori come il posizionamento o il pr, ma esclusivamente le potenzialità del "nome" in rapporto al brand che si vuole creare. Se non ci credi fai fare delle valutazioni a Società come Sedo leader mondiali nella valutazione e compravendita dei domini, non parlano mai di motori di ricerca. Solo qui in Italia continuiamo a vedere tutto attraverso Google, ma non per molto ancora.

Puoi anche registrare merdadicane.it e mettere un e-commerce di prodotti alimentari e posizionarti bene per chiavi di prodotti alimentari, ma ciò non significa che stai lanciando un brand di successo.

La domanda di fabio era specifica, quanto influisce il prezzo su un dominio con trattino. e fa l'esempio di pizza-napoli con pizzanapoli, se non fosse per il fatto che le due citazioni fossero intese per il collocamento sui motori...non credi che la prima sarebbe meglio della seconda??

Considera poi che il sito vale se fa visite e che le visite fai se sei primo su google e su yahoo oppure se ti fai pubblicità sui mezzi di informazione e spendi milioni di euro (TV)
Gli utenti sempre di più utilizzano i motori di ricerca come ecniclopedie universali, fanno domande, scrivono frasi....difficilmente una persona apre una pagina e scrive l'indirizzo pizza.com ne tanto meno andrà su google e scriverà pizza.
Sedo non parla di motori di ricerca ma sa benissimo che il dominio pizza ha tutte le possibilità per essere il sito piu' visitato.
Quello che dici "Puoi anche registrare merdadicane.it e mettere un e-commerce di prodotti alimentari e posizionarti bene per chiavi di prodotti alimentari, ma ciò non significa che stai lanciando un brand di successo" non c'entra niente col trattino....ciauz

Ultima modifica:

Se la domanda era posta per capire la differenza di collocamento sui motori di ricerca tra due domini con e senza trattino allora era fortemente OT e il thread va spostato nel forum che tratta di motori di ricerca.

Le visite non sono tutto. Sono importanti le conversioni presenti e future e queste non le hai solo con le visite.

Per essere primi sui motori non bastano più i giochetti di una volta come spammare o scambiare link a destra e a sinistra é necessario creare intorno al sito cose come reputazione, brand, contenuti originali in grado di generare link spontanei tematici da portali importanti.

Tra le altre cose, il nome a dominio deve contribuire alla reputazione e al brand se non lo fa o lo fa male ne risentiranno le conversioni e anche indirettamente il posizionamento futuro del sito sui motori di ricerca.

Ripeto. Il nome coi trattini vale molto meno di quello senza trattino per i motivi che ho già elencato. Il prezzo di vendita dipende dalla domanda. Prova a mettere in vendita un dominio con e uno senza trattino con le stesse parole e verifica quanto ti sto dicendo. Se non sei ancora convinto chiedi a Sedo due valutazioni per ogni dominio con/senza trattino.

Non so aggiungere altro. Chiaramente se tu sei convinto di una cosa puoi andare liberamente avanti a lavorare in base alle tue convinzioni, però su un forum di domini bisogna fare corretta informazione.

Su questo hai ragione

"Le visite non sono tutto. Sono importanti le conversioni presenti e future e queste non le hai solo con le visite".

Questo a mio avviso è verissimo

"Per essere primi sui motori non bastano più i giochetti di una volta come spammare o scambiare link a destra e a sinistra é necessario creare intorno al sito cose come reputazione, brand, contenuti originali in grado di generare link spontanei tematici da portali ......"

Su questo non si discute

"Il prezzo di vendita dipende dalla domanda."

Probabilmente ci siamo capiti male, non ho mai detto che pizzamargherita.com vale meno di pizza-margherita.com e ne tanto meno che pizza-margherita.com vale di piu di pizzamargherita.com o solamente detto che chi farà più visite varrà di piu'...ovvio che si paral di siti e non di solo nomi a dominio.

E anche se ci si gira intorno, è alla conoscenza di tutti che pizzamargherita.com aveva fino a poco tempo fa piu' probabilità di essere digerito dai motori rispetto a quello col trattino.
Esteticamente il nome a dominio con trattino sarebbe meglio compreso qualora facessi una pubblicità su carta....ovvero al lettore di un quotidiano resterebbe piu' impresso (faccio una ipotesi assurda) acquista-motori-barca piuttosto che acquistamotoribarca (non credi)

A mio avviso non sono solo opinioni ma modi per capirci
ciao

Probabilmente ci siamo capiti male, non ho mai detto che pizzamargherita.com vale meno di pizza-margherita.com e ne tanto meno che pizza-margherita.com vale di piu di pizzamargherita.com o solamente detto che chi farà più visite varrà di piu'..

Qui sta l'incomprensione. Non chi avrà più visite, ma il sito che convertirà meglio nel tempo varrà di più. Il dominio più semplice, più popolare, più commerciale, più pronunciabile avrà più possibilità di rappresentare il brand dell'azienda o dei prodotti che pubblicizzerà il sito.

Un dominio lungo, fatto di tre parole che ha bisogno di due o più trattini per poter essere ricordato non vale assolutamente niente sia con i trattini che senza ( esempio : acquista-motori-barca.it o acquistamotoribarca.it). Questo perché esistono mille combinazioni possibili di domini disponibili (valore 10 euro di registrazione) altrettanto validi.

In ogni caso, faccio notare come la risposta sia già dentro la domanda iniziale.
PizzaNapoli.it vale molto di più di Pizza-napoli.it in quanto il primo é registrato dal 2000 mentre il secondo é tuttora disponibile. Così avviene per migliaia di altri domini. E' il mercato che ha stabilito quale dei due ha più valore. E' un dato di fatto che noi possiamo solo commentare e cercare di spiegare.

Ultima modifica:

PizzaNapoli.it vale molto di più di Pizza-napoli.it in quanto il primo é registrato dal 2000 mentre il secondo é tuttora disponibile. Così avviene per migliaia di altri domini. E' il mercato che ha stabilito quale dei due ha più valore. E' un dato di fatto che noi possiamo solo commentare e cercare di spiegare.

:D eh eh aridaglie, nonostante siamo d'accordo sul valore che le conversioni...secondo me non riesci a darmi ragione sul fatto che un sito vive di visite...>visite>conversioni > visite>pubblicità (ormai ti sei intestardito :D)
e che le visite si fanno con i motori, e che i motori prima consideravano fondamentale il nome a dominio (e qui si spiega perche' PizzaNapoli.it è preso e Pizza-Napoli.it è libero)
OGGI i motori non considerano piu' solo il nome a dominio....io penso che piu' chiaro di cosi' su quale sia la mia opinione....e ribadisco NON è il MERCATO che ha stabilito quali valessero di più MA i motori di ricerca. che oggi danno spazio ad altre caratteristiche del sito e che quindi Pizza-Napoli.it (se non fosse per il valore tempo pizzanapoli.it dal 2000) vale quanto l'altro

eheheh
ciao

Confuto immediatamente l'opinione per cui visite vogliono dire conversioni.

Un sito può fare migliaia di visite ma non convertire un bel niente. Puoi attirare tutto il traffico che vuoi ma se non ti presenti bene sul sito/dominio non vendi. Puoi anche stare in testa ai motori di ricerca ma non vendere per nulla, non riuscire a fidelizzare gli utenti, non sfruttare l'attimo semplicemente perché i tuoi utenti escono dal sito e si dimenticano di te dopo pochi minuti. Insomma tutte queste cose sono alla bese della comunicazione e del marketing.

Per contro, puoi avere un traffico minimo e convertire molto bene, quindi la tua equazione visite=conversioni non é vera.

Ora torniamo ai domini. Vediamo di andare sul pratico.

Se tu hai Pizza-napoli.it prova a pensare quanti dei tuoi utenti finiscono inconsapevolmente su PizzaNapoli.it. Il viceversa é molto molto molto improbabile. Quando passano parola i tuoi amici diranno : Pizza trattino napoli punto it oppure diranno Pizza Napoli punto it? Prova a pensarci. Quando scriveranno il tuo sito lo scriveranno col trattino o senza? Tu investiresti un grosso budget pubblicitario per craere un brand Pizza-Napoli quando c'é già un sito avviato PizzaNapoli? Ricorda é sempre meglio che il tuo brand coincida col nome del dominio.

OGGI i motori non considerano piu' solo il nome a dominio....io penso che piu' chiaro di cosi' su quale sia la mia opinione....e ribadisco NON è il MERCATO che ha stabilito quali valessero di più MA i motori di ricerca. che oggi danno spazio ad altre caratteristiche

Quando i motori davano più importanza al nome non facevano molta distinzione tra nome col trattino o senza, però guarda caso sono stati registrati prima quelli senza trattino poi molti spammer o black seo hanno registrato migliaia di domini col trattino lasciati in seguito scadere. Oggi, per questo motivo, se tu registri un nome col trattino rischi che sia bannato da Google e ti conviene prima guardare lo storico su archive.

Ti faccio una domanda

Per il motore di ricerca il trattino significa spazio, quindi in base alla tua teoria sarebbe stato meglio registrare prima Pizza-Napoli.it in quanto il motore avrebbe riconosciuto la chiave "Pizza Napoli" rispetto a PizzaNapoli.it sul quale il motore ha qualche difficoltà a spezzare le parole "pizza" e "napoli", non ti pare? Come mai invece é stato registrato prima PizzaNapoli.it?

Nel 1998-2000 non si registravano i domini buoni in funzione dei motori di ricerca, ma si registravano solo per il fatto che erano e sono BUONI nomi a dominio.

Confuto immediatamente l'opinione per cui visite vogliono dire conversioni.

Un sito può fare migliaia di visite ma non convertire un bel niente. Puoi attirare tutto il traffico che vuoi ma se non ti presenti bene sul sito/dominio non vendi. Puoi anche stare in testa ai motori di ricerca ma non vendere per nulla, non riuscire a fidelizzare gli utenti, non sfruttare l'attimo semplicemente perché i tuoi utenti escono dal sito e si dimenticano di te dopo pochi minuti. Insomma tutte queste cose sono alla bese della comunicazione e del marketing.

Per contro, puoi avere un traffico minimo e convertire molto bene, quindi la tua equazione visite=conversioni non é vera.

Ora torniamo ai domini. Vediamo di andare sul pratico.

Se tu hai Pizza-napoli.it prova a pensare quanti dei tuoi utenti finiscono inconsapevolmente su PizzaNapoli.it. Il viceversa é molto molto molto improbabile. Quando passano parola i tuoi amici diranno : Pizza trattino napoli punto it oppure diranno Pizza Napoli punto it? Prova a pensarci. Quando scriveranno il tuo sito lo scriveranno col trattino o senza? Tu investiresti un grosso budget pubblicitario per craere un brand Pizza-Napoli quando c'é già un sito avviato PizzaNapoli? Ricorda é sempre meglio che il tuo brand coincida col nome del dominio.

Quando i motori davano più importanza al nome non facevano molta distinzione tra nome col trattino o senza, però guarda caso sono stati registrati prima quelli senza trattino poi molti spammer o black seo hanno registrato migliaia di domini col trattino lasciati in seguito scadere. Oggi, per questo motivo, se tu registri un nome col trattino rischi che sia bannato da Google e ti conviene prima guardare lo storico su archive.

Ti faccio una domanda

Per il motore di ricerca il trattino significa spazio, quindi in base alla tua teoria sarebbe stato meglio registrare prima Pizza-Napoli.it in quanto il motore avrebbe riconosciuto la chiave "Pizza Napoli" rispetto a PizzaNapoli.it sul quale il motore ha qualche difficoltà a spezzare le parole "pizza" e "napoli", non ti pare? Come mai invece é stato registrato prima PizzaNapoli.it?

Nel 1998-2000 non si registravano i domini buoni in funzione dei motori di ricerca, ma si registravano solo per il fatto che erano e sono BUONI nomi a dominio.

Premessa la lista degli spammer e black seo è sempre in aggiornamento, quindi altra teoria sbagliata!

Te dici che la teoria visite=conversione non è vera, mi occupo di calcolo probabilistico da anni, quindi uso spesso ragionamenti paradossali per far capire concetti:
fa piu' conversioni un sito con 1 milione di visite o un sito con 1 sola visita?...mi sembra un concetto elementare

quando si fanno i paragoni si fanno sempre con le stesse condizioni, quindi a parità di condizioni un sito con piu' visite fa piu' conversioni...fa più click...e costa di più
purtroppo non sempre siamo capaci di poter comprendere tutti gli algoritmi di google che spesso sono modificati nel tempo proprio per evitare che qualcuno monopolizzi il motore stesso.

Lo dico per l'ennesima volta non ho detto che trattino=maggiori visite(ma dove l'hai letto che ho scritto cosi'?) ho detto che trattino o non trattino è la solita cosa!!!
te invece insisti che senza trattino sia meglio, ti ripeto NON è piu' cosi!!
anzi posso consigliarti di muoverti a registrare domini "anche" col trattino.
come vedi altri hanno scoperto le stesse cose...

http://www.alverde.net/forum/compra...90575-vendo-info-su-siti-con-il-trattino.html

La logica.

A parità di condizioni rispetto ai motori di ricerca bisogna tener conto di altre caratteristiche che ESULANO dal discorso dei motori di ricerca, vero?

Se due domini sono indifferenti per il motore ma uno é migliore dal punto di vista della comunicazioen vale quanto segue

1 : dominio numero 1 col trattino
2 : dominio numero 2 senza trattino

Pm (1) = peso attribuito dai motori al dominio 1
Pa (1) = peso attribuito da altri fattori (comunicazione e marketing) al dominio 1
Pm (2) = peso attribuito dai motori al dominio 2
Pa (2) = peso attribuito da altri fattori (comunicazione e marketing) al dominio 2

P(1) peso totale del dominio 1
P(2) peso totale del domino 2

P(1) = Pm(1)+Pa(1)
P(2) = pm(2)+Pa(2)

Se Pm(1)=Pm(2)

Volendo fare il confronto tra il valore dei due domini si fa

P(2)-P(1) = Pa(2)-Pa(1)

come vedi i pesi dei motori di ricerca non compaiono più, ma la differenza dipende solo da fattori legati alla comunicazione e al marketing.

Poiché il dominio senza trattini é più promunciabile, comunicabile, etc..

Pa(2) > Pa(1)

quindi

P(2) > P(1)

così é più chiaro ? :)

Ho partecipato a questa discussione solo per fare informazioni sui domini. Mi sono occupato negli ultimi 8 anni di portali internet proprietari, seo, contextula Adv e soprattutto domaining e intervengo ripeto con l'esclusivo scopo di fare chiarezza su quello che so e non per fare polemiche. Di domini con trattino e senza ne ho migliaia. (ho ricevuto molte offerte per domini di tipo 2, ma non ho mai ricevuto richieste per quelli di tipo 1)

Ultima modifica:

La logica.

A parità di condizioni rispetto ai motori di ricerca bisogna tener conto di altre caratteristiche che ESULANO dal discorso dei motori di ricerca, vero?

Se due domini sono indifferenti per il motore ma uno é migliore dal punto di vista della comunicazioen vale quanto segue

Negli ultimi 8 anni ti sei occupato di domini, ma NON leggi quello che io ho scritto e dai solo rilevanza a ciò che che pensi di aver letto.
Neanche io faccio polemica e non sto a vantarmi che sono fra i migliori analisiti tecnici italiani o che ho fatto quello o quell'altro...

LA partià di condizione significa due domini uno con trattino e uno senza, CON I SOLITI CONTENUTI e la solita capacità comunicativa!

non ci resta che provare, a te la scelta, prendiamo due parole, te le unisci e registri il dominio, io le divido da un trattino e registro il dominio.
Dopo 120 giorni vediamo i risultati...OK? :)
Sempre senza polemica ovviamente solo a scopo dimostrativo e informativo per gli altri utenti:)
Ciao

LA partià di condizione significa due domini uno con trattino e uno senza, CON I SOLITI CONTENUTI e la solita capacità comunicativa!

Contenuti? Non c'entrano niente. Non li ho mai presi in causa.
Forse non ci siamo capiti, io per "migliore dal punto di vista della comunicazioe" mi riferivo al nome a dominio non ai contenuti. Un nome a dominio più comunicabile e pronunciabile. E' ovvio che i contenuti del sito non li considero proprio in questo ragionamento.

Il peso Pa() é quello del nome a dominio più facile da comunicare e pronunciare

Negli ultimi 8 anni ti sei occupato di domini, ma NON leggi quello che io ho scritto e dai solo rilevanza a ciò che che pensi di aver letto.
Neanche io faccio polemica e non sto a vantarmi che sono fra i migliori analisiti tecnici italiani o che ho fatto quello o quell'altro...

Ciao

Analista tecnico? Puoi spiegarmi cosa c'entra la tua professione con la valutazione/compravendita dei domini?

Io ho precisato quali sono i ferri del mio mestiere : Adv, marketing e DOMINI, non ho detto che sono il migliore. Ho voluto fare questa precisazione per dire che le mie valutazioni non me le invento ora ma sono il risultato di studio e lavoro sul campo da diversi anni.

Tu non hai risposto a delle domande cruciali in cui entra in gioco marketing strategico sul quale ovviamente sei poco preparato (scusami ma alla fine penso che sia così)

Ad esempio a queste :

Ultima modifica:
Indietro