Riferimento: Sono un articolista: le 5 cose che più mi fanno arrabbiare
Mi fa piacere che questo sondaggio porti l'attenzione su un argomento a mio avviso poco presente sul web. E' molto importante conoscere il punto di vista sia di chi compra, sia di chi vende. Entrambe le parti devono avere dei vantaggi nella trattativa ma l'elemento fondamentale che credo non sia ancora stato appofondito è proprio il fattore "antecedente" all'acquisto.
Vorrei fare una mia piccola premessa personale. Sappiamo che non tutti i webmaster (specie le prime persone che creano siti web) non hanno a disposizione un budget "elevato" per promuovere il proprio sito. Per elevato credo di poter stimare con un investimento per il proprio sito di almeno 30 euro al mese. Ovviamente c'è anche chi ha fortuna e riesce ad emergere nel web solamente grazie ai propri contenuti senza investire ogni mese questa piccola cifra. Ed è proprio questo fattore secondo me che fa scattare un meccanismo "morboso" nei confronti di chi vuole sviluppare in fretta un sito.
All'inizio si ha bisogno di molti contenuti da offrire e uno dei tanti modi per farlo è:
- dedicarsi almeno 6 ore al giorno al sito (ma si deve anche lavorare...)
- acquistare pubblicità
- comprare contenuti
Ed è proprio questo ultimo punto che va analizzato a fondo.
- Chi compra, ed ha un budget limitato, prende tutto quello che può al minimo prezzo
- Chi vende sà che la richiesta di contenuti è alta ma sa che allo stesso tempo, molti webmaster hanno budget limitati e di conseguenza di fa della QUANTITA' l'arma vincente per raccogliere qualche gruzzoletto.
MA SU QUALI ELEMENTI PUO' BASARSI UN COMPRATORE NEI CONFRONTI DI UN ARTICOLISTA CHE NON CONOSCE? I casi che si prospettano sono due:
1) o compra un articolo ad occhi chiusi, e se trova un articolista valido richiede un altro pezzo
2) oppure se non vuole comprare ad occhi chiusi deve sapere a priori elementi validi per poter valutare un articolista se è valido o meno.
E qui casca l'asinello!
Oggi non si valuta più a PRIORI le qualità di un articolista perchè l'offerta dei prezzi di vendita è talmente bassa che se va male al massimo abbiamo perso €1,50 o molto meno.
E qui vi lascio con una domanda. Secondo voi, un compratore che non vuole comprare subito un articolo, su quali referenze o strumenti può basarsi per valutare un articolista?
Io ve ne propongo alcuni che sto mettendo in pratica sul mio portale, e lo ripeto cercando di non fare di questo mio messaggio un eccessiva propaganda fastidiosa:
- valutare un articolista per i feedback che possiede sui pezzi che ha venduto
- valutare un articolista in base alle sue referenze, profilo "professionale"
- verifica prima dell'acquisto di un articolo, se l'articolista ci sta vendendo un suo pezzo originale o meno
Altre proposte?