Sito sfondo scuro o chiaro?

Scopri gratuitamente se il tuo sito è in regola con cookie policy e GDPR.
Scelto da oltre 130.000 clienti in più di 100 Paesi.

Sfondo chiaro oppure scuro per un sito web?

• Votatori totali
    58

gbergna2009

User Attivo
Iscritto dal
28 Gennaio 2009
Sono sempre stato attratto da siti con sfondi praticamenti neri che risaltino molti dettagli e con caratteri bianchi di base. Di contro ho sempre pensato che queste sono scelte abbastanza di "nicchia" e che occorra forse 3 volte più attenzione nel realizzarli rispetto ad un classico sito dagli sfondi chiari.

Voi di base, mettendo da parte per un attimo la praticità della chiarezza delle info di un sito con uno sfondo chiaro e caratteri neri, siete attratti maggiormente da siti con sfondi scuri o chiari?

Scopri gratuitamente se il tuo sito è in regola con cookie policy e GDPR.
Scelto da oltre 130.000 clienti in più di 100 Paesi.
Riferimento: Sito sfondo scuro o chiaro?

sicuramente bianco, il nero stanca.

lo sfondo nero non mi è mai piaciuto, secondo me è pesante per la vista

nessuno dei due, di definizione non sono colori e sono due estremi che danno fastidio.

Al giorno d'oggi la gente è più abituata a colori "meno estremi": grigio, azzurro, verde, rosso. Bianco e nero sono ottimi per bordi, testi e parti del template.
C'è chi riesce ad usarli come colori principali, ma sono accettabili solo se amalgamati bene con altri colori. :)

chiaro, è più leggero per gli occhi...

In realtà non è vero che il colore chiaro è più leggero agli occhi, anzi... tutt'altro che leggero.

Il bianco risulta molto pesante.

Tempo fa ho partecipato ad una serie di convegni sul problema del web e chi affetto da malattie associate alla vista e qui tutti gli esperti che hanno partecipato e sono intervenuti hanno sostenuto che il bianco è molto stancante per chi affetto da questi handicap ma, seppure in modo più leggero, anche per chi ha una vista perfetta.

Basti pensare che "La luce è energia raggiante costituita da onde elettromagnetiche che, quando colpiscono l'occhio umano, lo sottopongono a stress".

Ciò significa che una luce più forte richiede un maggior lavoro dell'occhio mentre una più debole uno minore. Così venne detto...

Si parlò anche di quali fossero le migliori soluzione per "template ad alta accessibilità e contrasto" e si parlò proprio di colori non accesi e quello più adatto risultava il bianco su nero.

io avrei preferito un sondaggio del tipo sfondo chiaro vs sfondo scuro.

Ovviamente preferisco lo sfondo chiaro, sul grigio e con colori non troppo chiassosi che secondo me stancano e rendono pesante il sito.

Avevo sentito anche io parlare del fatto che il bianco stanca gli occhi più del nero, ma forse questo era un problema dei vecchi monitor (quelli a tubo catodico pre 2000), adesso il problema dovrebbe essere molto attenuato se non praticamente risolto.
Portando questo discorso sul tema software mi viene in mente autocad che ha sfondo nero proprio per questo motivo e perchè le persone sono obbligate a passarci 8 ore al giorno sopra, un sito web di solito non lo visiti per più di 5 minuti e quindi io userei lo sfondo chiaro.

Ovviamente bianco con caratteri ner =)

secondo me uno sfondo chiaro e soprattutto a tinta unica stufa meno la gente, ma sicuramente scuro e di grande impatto ma come dici tu ci va un attenzione enorme ai dettagli

preferisco i colori chiari di sfondo

imho la risposta è nel mezzo, il grigio che usa alverde come sfondo a mio avviso è l'ideale e lo uso anch'io su molti siti: troppo bianco acceca, troppo nero fa tristezza. :p

Sfondo chiaro (una delle tante gradazioni di bianco) e caratteri in grigio (più o meno scuro). I links potrebbero avere un bell'arancione. Mi sembra una scelta elegante e soprattutto leggibile

Secondo me assolutamente chiaro... non affatica al vista!

Sicuramente, almeno per me, chiaro! I siti dalle tonalità troppo scure non mi piacciono e spesso evito anche di guardarli.

Indietro