Sito generalista o tematico?

toldinho

Newbie
Iscritto dal
25 Aprile 2017
Buonasera a tutti,
vorrei iniziare un nuovo progetto. Cosa mi consigliate? Un sito generalista che possa essere un contenitore di informazioni relative a diversi argomenti o un sito specializzato in qualche argomento particolare?

A livello di futuri posizionamenti nei motori di ricerca e/o appeal nel pubblico quale può essere la scelta migliore?

Grazie

DonClaudissimo

Direttore del forum
Staff Forum
Iscritto dal
13 Gennaio 2005
Valuta la tua capacità di produzione contenuti, solitamente sito mono tematico esaurisce velocemente le tematiche da affrontare; mentre un sito multi argomento necesita di una continua produzione di contenuti da parte tua o da parte di terzi remunerati.

Siti monotematici se non ben posizionati rischiano di intercettare un traffico esiguo, nel caso di multi contenuti potresti essere avvantaggiato dal fatto che N contenuti se pur intecettano pochi utenti sommandoli arrivi a un discreto numero.

Poi tutto è migliorabile onsite e offsite al fine di incrementare i numeri ;)

pandabay

User
Iscritto dal
4 Dicembre 2017
A mio avviso, la nicchia è la soluzione migliore. Certo, hai un target limitato e volumi potenzialmente minori, ma ti garantisce una specializzazione ed una verticalità che ritengo fondamentale oggi, a livello competitivo, per emergere nel mare magnum del web.

Massy84

User Attivo
Iscritto dal
31 Luglio 2007
nicchia studiata bene per avere una stima del traffico che è possibile raggiungere e conoscere competitor e difficolta nel piazzare le key