Sito generalista o tematico?

toldinho

Newbie
Iscritto dal
25 Aprile 2017
Buonasera a tutti,
vorrei iniziare un nuovo progetto. Cosa mi consigliate? Un sito generalista che possa essere un contenitore di informazioni relative a diversi argomenti o un sito specializzato in qualche argomento particolare?

A livello di futuri posizionamenti nei motori di ricerca e/o appeal nel pubblico quale può essere la scelta migliore?

Grazie

Valuta la tua capacità di produzione contenuti, solitamente sito mono tematico esaurisce velocemente le tematiche da affrontare; mentre un sito multi argomento necesita di una continua produzione di contenuti da parte tua o da parte di terzi remunerati.

Siti monotematici se non ben posizionati rischiano di intercettare un traffico esiguo, nel caso di multi contenuti potresti essere avvantaggiato dal fatto che N contenuti se pur intecettano pochi utenti sommandoli arrivi a un discreto numero.

Poi tutto è migliorabile onsite e offsite al fine di incrementare i numeri ;)

A mio avviso, la nicchia è la soluzione migliore. Certo, hai un target limitato e volumi potenzialmente minori, ma ti garantisce una specializzazione ed una verticalità che ritengo fondamentale oggi, a livello competitivo, per emergere nel mare magnum del web.

nicchia studiata bene per avere una stima del traffico che è possibile raggiungere e conoscere competitor e difficolta nel piazzare le key

Indietro