Scegliere il nome del dominio?

Scopri gratuitamente se il tuo sito è in regola con cookie policy e GDPR.
Scelto da oltre 130.000 clienti in più di 100 Paesi.

Quale nome è preferibile scegliere per il dominio?

• Il proprio nome

Voti: 0 0.0%
  • Una sigla

• Un nome inventato

Voti: 6 35.3%
  • Un nome casuale

• Una parola chiave

Voti: 11 64.7%
  • Altro (giustifica la risposta)

• Votatori totali
    17

head517

User
Iscritto dal
18 Luglio 2010
Uno dei più grandi problemi che ho sempre avuto per la realizzazione di siti web è stato quello della scelta del nome del dominio.

Il dominio è molto importante perchè è una delle poche cose del sito che non puoi mai cambiare, è il nome che rappresenta la tua attività e guai pentirsi del nome a sito avviato :(

Ci credete se vi dico che devo aprire un nuovo sito da alcuni mesi ma ancora sono fermo perchè non ho trovato il nome? Ho anche le idee abbastanza chiare su tutto lo sviluppo del sito, ma quei pochi nomi che mi vengono in mente sono occupati da più "furbi" che hanno comprato un dominio solo per rivenderlo a cifre assurde.

Se vi va di aiutarmi e proporre il vostro nome vi dico i temi del sito: tratterà principalmente sviluppo e realizzazione di siti web, curando tutti i vari aspetti del campo (SEO, design, cms ecc...).

Grazie

Scopri gratuitamente se il tuo sito è in regola con cookie policy e GDPR.
Scelto da oltre 130.000 clienti in più di 100 Paesi.
Riferimento: Scegliere il nome del dominio?

Hai un nickname ? Usa quello.
Gli vuoi dare un po' di enfasi ? Aggiungici qualche cosa che ricorda lo sviluppo.

Io per la mia ditta individuale ho usato ziobudda (il mio nick) + labs (l'enfasi), quindi ziobuddalabs.it

M.

anche io sono daccordo con ziobudda, e soprattutto usare l'enfasi :)

Fai un elenco delle keywords sulle quali vuoi puntare e scegli un nome per il tuo sito che ne contenga almeno una. SEO friendly :)

Personalmente trovo l'inserimento di un proprio nickname poco professionale come scelta... opterei invece per uno studio di un nome a dominio esclusivamente basato sul settore nel quale andare ad inserirsi nel mercato e quindi cercare di ottimizzarlo al meglio secondo questo particolare.

vero è che il nome a dominio oggi ha quasi perso tutto il suo potere a livello seo visto che con poche attenzioni in più è possibile posizionare anche un sito chiamato pincopallino.it e che tratta di seo prima di un sito magari chiamato seo.it

C'è però da dire che una maggiore attinenza del nome del dominio con il tema trattato può aiutare a ricorda lo stesso nome anche in caso di una sua temporanea dimenticanza... Semplice "ricordarsi per associazioni".

Per il nome del dominio scegli una o due Keyword che stiano ad indicare l' argomento o gli argomenti su cui andrai a parlare nel tuo sito/Blog.

Tenendo conto anche di ciò che è già stato espresso negli interventi precedenti, ti invito a riflettere sulla duplice scelta che ti si presenta:

1. Scegliere un nome di dominio brandizzabile
Nella maggior parte dei casi è da preferirsi. Quindi sarebbe opportuno scegliere un nome che ti possa rappresentare nel tempo, anche al di là del sito web, che diventi il tuo brand, che porti avanti la tua immagine, che distingua te e la tua attività. Se hai già una forma di presenza online, ad esempio nei social network o in altre comunità virtuali ed in queste hai un nick già ben diffuso, e magari anche ricollegabile alla tua attività, potresti utilizzare quello, a patto comunque che non sia troppo "frivolo". In caso contrario dovresti pensare ad un nome di fantasia, completamente nuovo nel web, per evitare confusione con altri nomi, magari di tuoi diretti competitor.

2. Scegliere un nome di dominio ottimizzato SEO
Attualmente, visti gli aggiornamenti degli algoritimi dei motori di ricerca, non è più una scelta efficacissima per avvantaggiarsi nel posizionamento. Tuttavia si può ancora optare per tale soluzione nel caso di settori molto competitivi, soprattutto abbinando la parola chiave ad un termine che identifichi te, in modo da aiutare gli utenti a ricordarti e a non confonderti.

Un sito web è come un libro...non conta il nome del libro ma il contenuto !

Personalmente non sono molto d'accordo con @iDream. Se è vero che a decretare il posizionamento di un sito sono i contenuti e la loro ottimizzazione, e che i contenuti sono quelli che mantengono in piedi un sito e fanno si che gli utenti diventino clienti, il nome del sito è comunque un aspetto molto importante, soprattutto se si tratta del sito principale che rappresenta la nostra attività nel Web o se, a maggior ragione, rappresenta il nostro nome, il nostro brand, la nostra immagine.
Sul paragone con il libro se ne potrebbe discutere a lungo... Immaginiamo cosa ne sarebbe stato de "Il Codice Da Vinci" se invece di chiamarsi così si fosse chiamato "La discendenza di Gesù attraverso le opere di Leonardo". Non penso avrebbe suscitato lo stesso effetto sui possibili lettori, a livello di emozione, evocazione, impatto, ecc.

[77] nel web tutto è importante!

Sul nome del dominio ho sentito molte opinioni contrastanti.. Sia libri che nomi illustri su forum o blog hanno espresso pareri più disparati.
Nel dubbio credo sia meglio usare un nome attinente e quoto in pieno codencode e propongo l'esempio di: Come ti chiami? "Bubi":p

secondo me il nome deve identificare per bene l'argomento del sito...

In ogni caso il dominio non è tutto...

Deve essere semplice (affinchè l'utente lo ricordi facilmente) e di impatto.

Indietro