Quanti sono i clienti dei network di affiliazione in Italia?

50.000.000 di EURO di commissioni pagate agli affiliati dal 2013

John24

Moderatore in pensione
Iscritto dal
9 Gennaio 2010
Questa mattina Michele Marzan di Zanox Italia, durante lo IAB Seminar sul Performance Marketing, ha dato la risposta: non considerando le sovrapposizioni (cioé clienti che lavorano con più network) i clienti dei network di affiliazione in Italia sono circa 400.

Anche se google non diffonde alcun dato sui clienti italiani, credo che sia evidente a tutti che il numero di clienti di AdWords sia infinitamente più grande.

Per questo motivo ritengo che questo dato, più di ogni altra considerazione, sia significativo sullo stato del performance marketing in Italia.

Con numeri così bassi non è pensabile nemmeno che i clienti siano in competizione tra loro.

Ciao
John24

50.000.000 di EURO di commissioni pagate agli affiliati dal 2013
Riferimento: Quanti sono i clienti dei network di affiliazione in Italia?

Sì, in effetti sono numeri abbastanza piccoli. Il mercato italiano è quello che è però sicuramente c'è spazio per una crescita dei clienti.

Una domanda a cui mi piacerebbe avere risposta (da zanox ma anche da TD): mediamente quanti clienti seguono a testa i loro dipendenti? Perchè immagino che siano sottodimensionati: se ogni dipendente deve seguire 10/20 clienti e contemporaneamente centinaia di publisher è ovvio che non riuscirà a gestire il tutto adeguatamente.

Quanti programmi ha attivi zanox Italia? 150/200? Quanti dipendenti hanno (escluso quelli che si occupano esclusivamente di grandi clienti, concessionarie, email marketing, ecc...) per relazionare merchant e piccoli publisher? 5/10?

Si chiude IAB Seminar. In Italia il Performance Marketing vale il 6% degli investimenti in adv online, in linea con i principali Paesi Europei

Il Performance Marketing è un driver di crescita per le aziende del nostro Paese – in termini di lead, sales ma anche di eCommerce e eBusiness –. Un mercato che oggi vale in UK il 7-9% del totale degli investimenti in online advertising, in Germania l’8%, in Francia addirittura il 14%, e che, nel nostro Paese, secondo le stime di IAB Italia, si aggira intorno al 6%.

Leggi news - Media Key[tt_news]=34093

non sono d' accordo con il fatto che:

Con numeri così bassi non è pensabile nemmeno che i clienti siano in competizione tra loro.

perche se ad esempio io possedessi un blog di abbigliamento e sarei l' unico tra i posssessori del blog ad avere messo banner di una marca x , avrei comunque come competitor google adsense , che puo mostrare i banner della marca x, oltre dentro i siti dei miei "rivali" , anche dentro siti che magari non c' entrano molto con l' abbigliamento, ma che google tramite i cookie di controllo, ha scoperto che tra gli utenti potrebbe aver successo

Paga le campagne Google Ads, Facebook Ads o le spese di tutti i giorni con le carte Wallester.

Ciao joker broker,
la frase era riferita ad un discorso di concorrenza tra merchant all'interno dei network di affiliazione.
Se per ogni settore ci sono 2-3 merchant la concorrenza è molto limitata, a tutto svantaggio dei publisher.
Infatti più merchant ci sono più le commissioni si alzano per la competizione per l'acquisizione di visibilità.
Ciao
John24

ops , avevo capito male , sorry

Adsense è teoricamente 'popolare', ho visto banner di siti ospitati su altervista, il sistema di targhetizzazione è affidabile e preciso quindi l'aziendina romana o sassarese può tranquillamente investire 500 euro in ads (e secondo me non ottenere niente, ma intanto adsense ci guadagna!). Provate a investire la stessa cifra con Zanox o TD....

Grazie Diamantin0, è proprio quello che hai indicato il punto.

Aggiungo una riflessione: chi guadagna con adsense non sa quali aziende promuove nel suo sito, è Google che decide con l'obiettivo di massimizzare i guadagni suoi e del publisher.

Nei sistemi ad affiliazione, è invece il publisher che "manualmente" seleziona le campagne, con una visione molto limitata dell'insieme (e spesso con sorprese successive, vedi cancellazioni, ritardi nei pagamenti ecc.).

Difficilmente il publisher sceglierà "l'aziendina romana o sassarese" per il suo sito, ma magari è proprio quella che rende di più...

In altre parole, nel modello attuale delle affiliazioni le perfomance sono legate alle scelte del publisher.

Ciao
John24

Paga le campagne Google Ads, Facebook Ads o le spese di tutti i giorni con le carte Wallester.

Ciao klingon,
il programma Unieuro è tracciata da Zanox anche se è presente su TD.
A quanto ne so io, è il cliente che ha chiesto che il sistema di tracciamento sia uno solo (forse per questioni di deduplica).
Quindi in questo caso è zanox a tracciare anche per TD.
Mi hanno detto, ma io non li ho mai trovati, che ci sono anche casi opposti.
Ciao
John24

Indietro