Riferimento: Quale network di affiliazioni ha il supporto tecnico più efficiente
Ciao
secondo me vanno considerati alcuni distinguo.
Per esempio, alcune affiliazioni hanno una logica merchant-ordiented, altri invece affiliate-oriented. Mi spiego:
L'affiliazione A ha account manager dedicati ad un certo numero di affiliati/sito. In questo caso hai 1 referente che cura la tua situazione. Quindi a seconda della capacità organizzativa di quell'account manager hai risposte più o meno veloci. Inoltre, se un sito big probabilmente sei sotto un acc. man. in gamba, rapido e che deve tener dietro pochi affiliati. Se hai performance basse, sei nel calderone dello sfortunato (ed impegnatissimo) account manager dai 1000 affiliati ;-) Un po' come i server web, se paghi tanto sei solo, se paghi poco sei sullo stesso ip di 100aia di altri siti. ;-)
Se non erro questa politica è quella principalemnte applicata da Zanox.
L'affiliazione B ha account manager per ciascun merchant/settore (es: retail, finance, betting, travel, ecc...). Quindi se usi il merchant 1 parli con Paola, se usi il merchant 2 e 3 con Luca, se usi il 22 parli con Giovanna e così via.
Tradedoubler applica questa politica.
Certo, non è un dictat. Nel senso che sicuramente su TD ci sono account che lavorano multi-merchant sui siti "minori" e viceversa su Zanox ci sono referenti specifici per i settori.
I vantaggi e gli svantaggi dei sistemi A e B sono variabii, a seconda se sei uno che fa molto su molti merchant o fa molto su pochi merchant.
Se fai poco... beh, avrai anche poco seguito

E' una legge naturale, voi stessi date precedenza ai merchant che vi rendono bene e curate poco quelli che rendono poco.
Zanox e TD sono due colossi internazionali, che lavorano su moltissimi paesi e hanno decine di migliaia di affiliati (per non dire centinaia). Sicuramente l'assistenza ne risente anche se c'è il dipartimento dedicato all'Italia.
Le altre affiliazioni sono su livelli diversi, Pulicidees, Netaffiliation, Sprintrade, ecc... sono piattaforme che gestiscono meno merchant e molti meno affiliati. E' naturale che abbiano maggiori risorse per spronare, assistere e assecondare un sito, anche nuovo che rende poco.
Sprintrade ha in più un grande vantaggio, con il sistema superaffiliate trasfroma alcuni affiliati in account manager, e migliora l'assistenza e le performance potenziali.
Tornando al sondaggio io mi trovo ottimamente con tradedoubler (ma lo ammetto, sono un privilegiato per una serie di motivi). Su zanox fatturo circa 1/10 di Tradedoubler ma devo dire che l'assistenza è molto buona ugulamente (tra l'altro Daiana di Zanox è intervenuta alcune volte anche qui sul forum, cosa che denota attenzione sugli affiliati e sulle problematiche generali).
Grazie allo IAB, ho contatti diretti anche con Netaffiliation e Publicidees... che hanno sempre risposto alle email.
Se devo essere onesto, in pratica rispondono sempre tutti, con più o meno rapidità. Che sia per il mio fascino??? :-DDDDDD