Programmi di affiliazione, cambiamo le regole del gioco?

Scopri gratuitamente se il tuo sito è in regola con cookie policy e GDPR.
Scelto da oltre 130.000 clienti in più di 100 Paesi.

paolo.moro

Administrator
Staff Forum
Iscritto dal
27 Agosto 2000
Molti affiliati sono scontenti e lo sono per vari motivi. Proviamo a cambiare le cose invece di lamentarci e basta? Vogliamo proporre delle soluzioni concrete e realizzabili ai vari problemi che affliggono il settore dell’affiliate marketing in Italia. Vuoi contribuire? Ecco qual è la proposta di alVerde…

Da oggi, per circa 2 settimane, pubblicheremo una serie di articoli sul blog e di discussioni sul forum per attirare l’attenzione sui principali problemi che incontrano gli affiliati usando i più diffusi network di affiliazione. Questi articoli e queste discussioni avranno un carattere propositivo: per ogni problema verranno proposte delle soluzioni concrete condivise da molti affiliati.

Tali proposte verranno pubblicate all’interno di una nuova sezione del forum, creata per l’occasione, che si chiama "AFFILIAZIONI: PROBLEMI E NOSTRE PROPOSTE". I moderatori saranno i due utenti che hanno ideato questa interessante iniziativa: John24 ed Indiana2. Entrambi hanno molta esperienza nel settore dei programmi di affiliazione e potranno dare un grande contributo alle discussioni raccontando anche le proprie case history personali.

Tutti gli utenti sono invitati a partecipare: sia che siano degli affiliati/editori, sia che siano dei merchant/inserzionisti, sia che siano rappresentanti dei network di affiliazione. Più persone parteciperanno, più utile sarà il risultato che potremmo ottenere perché tale risultato sarà stato raggiunto tenendo in considerazione le necessità di vari esponenti di tutte le parti in causa. Necessità che spesso sono in contrasto tra loro.

Ad esempio, il rappresentante di un network di affiliazione potrebbe affermare che una delle soluzioni proposte dagli affiliati non è fattibile e parlandone assieme potremmo raggiungere un buon compromesso.
Ecco, infine, i temi che verranno affrontati nei prossimi giorni:
  1. Ritardi nei pagamenti
  2. Tempi non rispettati per la conferma o la cancellazione di lead e vendite
  3. Scarse informazioni agli affiliati in merito al rendimento dei programmi
  4. Sospensione dei programmi di affiliazione senza o con poco preavviso
  5. Cancellazione delle commissioni
  6. Sistemi di tracciamento
  7. Deduplica - Cookie competition
  8. Politiche commissionali e valore delle commissioni
  9. Ruolo del network per migliorare le conversioni
  10. Commissioni non tracciate
  11. Scarsa assistenza
Ti invito a dare il tuo contributo, indipendentemente dal tuo grado di esperienza nel settore, perchè solo con un’ampia partecipazione potremmo raggiungere l’obiettivo di migliorare il settore delle affiliazioni che sostiene economicamente siti web grandi e piccoli.

P.S. Se ritieni utile questa iniziativa, segnala oggi stesso questo articolo ai tuoi contatti (tramite facebook, twitter, email od un altro sistema che ritieni più adeguato).

Ultima modifica:
Scopri gratuitamente se il tuo sito è in regola con cookie policy e GDPR.
Scelto da oltre 130.000 clienti in più di 100 Paesi.
Riferimento: Programmi di affiliazione, cambiamo le regole del gioco?

Ottima iniziativa!

Approvo.

Forza ragazzi, partecipiamo numerosi!

Interessantissima iniziativa, sono a disposizione sia come webmaster che come programma di affiliazione :D

Ciao,

Publicidees mi ha incaricato di comunicarvi che anche loro stanno seguendo con molto interesse questo forum e si complimentano con Alverde per l'iniziativa.

Ottimo! :)

Eccoci anche noi! Anche se non riusciremo a rispondere nell'immediato stiamo seguendo con interesse i vostri scambi. :D

Io ci sono (affiliato).

Ottima iniziativa, seguirò con attenzione gli sviluppi e cercherò nel mio piccolo di partecipare, faccio una premessa, tranne google rifiuto qualsiasi richiesta di affiliazione sui miei siti per differenti motivi:
-spesso ci sono problemi per avere i pochi soldi offerti;
-se non sei una grossa società del settore non potrai avere gli strumenti per il controllo della vericidità dei dati;
-molta pubblicità appesantisce e imbruttisce il sito;
-brand gratuito.

Principalmente queste sono le motivazioni per le quali preferisco lasciare alcuni miei siti senza pubblicità, cosa che, se fatta in massa dai webmaster, potrebbe cambiare il mercato internet. Qualcuno potrà obbiettare "ma se non inserisco il clickpoint o il tradedoubler di turno non guadagno abbastanza...", risposta: per gli stessi utenti che ho mensilmente su un sito, se inserisco 10 pubblicità non avrò 10 volte le iscrizioni o i clicks che ho inserendone una sola, avrò indicativamente le stesse entrate, ma darò pubblicità gratuita a tutti e 10 gli sponsor, spesso imbruttendo il sito e penalizzandolo nel posizionamento.

Buona discussione a tutti.

Ottima iniziativa,
sarò lieto di partecipare. Grazie!

Best Regards

per gli stessi utenti che ho mensilmente su un sito, se inserisco 10 pubblicità non avrò 10 volte le iscrizioni o i clicks che ho inserendone una sola, avrò indicativamente le stesse entrate, ma darò pubblicità gratuita a tutti e 10 gli sponsor, spesso imbruttendo il sito e penalizzandolo nel posizionamento.

Questo è assolutamente vero, 10 banner non rendono 10 volte quello che potrebbe rendere uno solo.

Però ci sono due motivi che spesso spingono i publisher a mettere più pubblicità e spesso in modo invasivo:

1. La necessità di testare cosa funziona e cosa no, senza "spendere" troppo per questa attivatà di test.

Ad esempio ho un banner che rende 100 al mese, penso che un'altro potrebbe rendere di più in quella posizione; un test pulito vorrebbe che togliessi il primo banner e lasciassi il secondo per un mese.
Ma se poi questo non rende nulla, io per questo test ho "speso" 100.

Quindi la soluzione a volte è quella di affiacare al primo banner un secondo.
In questo caso la resa del primo tendenzialmente scende, ipotizziamo anche che si dimezzi. Il secondo non rende nulla, io però nel mese di test ho guadagnato comunque 50, quindi il test mi è costato "solo" 50.

2. La necessità di ridurre il rischio sui pagamenti.
Come discutiamo in altri thread di questa sezione, c'è un problema di pagamenti, se punto su una sola campagna per mesi e questa poi non paga? o mi annulla tutte le commissioni? Per cui il mio consiglio è quello di usare strumenti, ma anche affiliazioni diverse in parallelo, magari a rotazione tra loro in modo da ridurre il rischio.

Ciao e grazie!
John24

1. E' giusto testare, ma io ho provato più e più volte la deficienza di questo sistema. Io lavoro con la pubblicità su internet, quindi testo le più grandi società del settore inserendo un sito nel loro circuito in modo da conoscerne il funzionamento, i pro e i contro di ogni cosa, generando guadagni che non andrò neanche a riscuotere, sono dei costi aziendali, in pratica uno studio del mercato.

Vi riporto i dati di uno di questi siti in una di queste società:

gennaio (parliamo di conti chiusi QUATTRO mesi fa) guadagnato €14,00 in pagamento €6,00
febbraio guadagnato €21,50 in pagamento €7,00
marzo guadagnato €66,50 in pagamento €1,00
aprile guadagnato €33,50 in pagamento €0,00

Totale in un quadrimestre (con oltre 2.000 clicks generati!!!) ho guadagnato 14 euro, probabilmente subbissandoli di mail potrei raddoppiare le entrate che mi spettano, ma saranno sicuramente distanti dai 130 euro circa che mi spetterebbero, e comunque ben distanti da un ( UNO SOLO ) link che ho venduto a 10 euro al mese, €120 euro pagati anticipati con 30 secondi di lavoro.

Un altro esempio, qui vado a memoria, un sito finanziario generava da 5 a 10 euro al giorno con google, trovo uno di questi programmi a tema al 100%, mi sembra di ricordare 7 euro ad iscrizione, provato un mese, essendo a tema generava indicativamente gli stessi clicks dei banner di google, totale guadagnato dall'affiliazione nel mese di prova: €0,00.

Queste società di affiliazione non hanno colpa per questi due esempi riportati o per altri problemi che riscontrano i vari affiliati, ma anzi le società che attivano le campagne sfruttano il loro nome e la loro rete offrendo la luna, ma poi alla fin fine pagano nulla o quasi, in questo modo l'intero web è tappezzato dal loro nome e prendono i clienti direttamente sul loro sito.

Per far capire con un esempio terra terra cosa voglio dire, come se la ferrero chiedesse alla mediaset di fare pubblicità su tutto il suo network, di contropartita darà un euro per ogni barattolo di nutella che vende dopo lo spot pubblicitario, peccato che la gente va a fare la spesa tre giorni dopo e va direttamente alla ferrero per comprare il prodotto.

2. Come il banner google che viene pagato il mese successivo, come il link sopra menzionato, la richiesta di un banner o di una DEM che vengono pagati "a vista", non esiste metodo migliore di guadagno, non si perde tempo, non ci si fa il sangue amaro e, a fine anno, se fai i conti, guadagni certamente di più che con queste fantomatiche affiliazioni.

Un saluto a tutti.

Ciao thepooh,
non so quale sia il network al quale ti riferisci ma evidentemente c'è qualcosa che non va, perché hai fatto un test di 4 mesi?

Io l'avrei interrotto dopo il primo mese, metti un'altra campagna e vedi se ti dà risultati migliori.

La cosa bella delle affiliazioni è che non prevedono obblighi (non prevedendo un minimo garantito, non posso obbligare gli utenti a lasciare il banner), per cui si sperimenta e ogni tot tempo si verifica quello che funziona e quello che non funziona.

Spesso si ha anche la possibilità di sperimentare lo stesso programma su network diversi.

Ci sono poi sistemi automatici che prevedono un meccanismo di ottimizzazione. In questi casi si affida lo spazio banner ad un'azienda che selezionerà in automatico quali campagne rendono di più per il sito.

Io a volte, uso questi sistemi per capire quale è la resa di quello spazio e confrontarlo poi con la resa di campagne scelte da me.

Ciao
John24

Ciao,

secondo me è un po' sterile fare confronti tra affiliazioni, pubblicità diretta, adsense e vendita di backlink. Sono canali diversi e poco confrontabili. Anche dal punto di vista dei pagamenti.
Le affiliazioni al 99% lavorano a performance per cui spesso non basta mettere un link (backlink), un banner (campagne cpc cpm) o uno script (google) per generare reddito.
Tutto è molto più difficile, ma sicuramente più remunerativo se sai farlo fruttare.
Ad esempio, quale scambio link permette di fatturare 3000€ al mese di commisioni?
Con adsense ne puoi fare anche di più ma hai vincoli di ogni genere sui contenuti, persino sulla grafica. Poi, se ci pensiamo bene... se ti pagano quella cifra significa che gli spot sul tuo sito producono fatturati molto alti per i merchant che promuovi... che con una sapiente affiliazione genereresti tu, prendendo magari il 5% o il 10% (e non qualche click pagato). Certo è un lavoro diverso, hai più lavoro più "rischio" ma anche più reddito.

Poi, che le affiliazioni abbiano tanti problemi, beh.. è vero. E' il succo di questa iniziativa. Ma è così perché il settore è più complesso, ci sono più strumenti, più player, e sicuramente troppo pochi paletti.

Ciao thepooh,
non so quale sia il network al quale ti riferisci ma evidentemente c'è qualcosa che non va, perché hai fatto un test di 4 mesi?

Io l'avrei interrotto dopo il primo mese, metti un'altra campagna e vedi se ti dà risultati migliori.

Come menzionato è un test, un costo aziendale, ho altri siti sui quali raccogliere dei guadagni, è meglio a volte perdere 100 euro al mese che credere di guadagnarne 20.

Un saluto

affiliazioni, pubblicità diretta, adsense e vendita di backlink. Sono canali diversi e poco confrontabili
Certo, molto differenti, ognuno a se stante, una buona società in questo settore deve averli tutti nel proprio bouquet di clienti, ma deve scegliere solo quelli che danno dei pagamenti certi, magari più bassi e scartare gli altri.
Ad esempio, quale scambio link permette di fatturare 3000€ al mese di commisioni?
Esiste una società seria (ma non faccio pubblicità, ne negativa, ne positiva) che ti può permettere di arrivare a questi livelli, naturalmente per quella cifra devi avere un network di circa un centinaio di domini.
Con adsense ne puoi fare anche di più ma hai vincoli di ogni genere sui contenuti, persino sulla grafica. Poi, se ci pensiamo bene... se ti pagano quella cifra significa che gli spot sul tuo sito producono fatturati molto alti per i merchant che promuovi... che con una sapiente affiliazione genereresti tu, prendendo magari il 5% o il 10% (e non qualche click pagato). Certo è un lavoro diverso, hai più lavoro più "rischio" ma anche più reddito.
Adsense è il programma con il quale si deve iniziare col proprio sito, digerisce tutta la pubblicità, per poi diversificare e passare ad altri metodi e/o società, l'importante è che il webmaster capisca che se un click su google viene pagato 10 centesimi e un programma ti paga 2 euro per una richiesta compilata, vuol dire che ci vanno mediamente 20 clicks per generare una richiesta, nessuno regala nulla, le società che generano le campagne pubblicitarie, che siano a click, cpc, cpm, o altro, hanno il medesimo esborso economico nei vari programmi, bisogna fare attenzione, se le cifre offerte sono più alte della media, è implicita la consapevolezza da parte del merchant che non pagherà parte della pubblicità generata.

Un Saluto.

Esiste una società seria (ma non faccio pubblicità, ne negativa, ne positiva) che ti può permettere di arrivare a questi livelli, naturalmente per quella cifra devi avere un network di circa un centinaio di domini.

ok, capisco. Ma allora i 3000€ li devi moltiplicare per 100 domini. Io parlo di un sito singolo col quale un'affiliazione ti permette di fatturare (anche solo con 1 merchant) 3000€ mentre di backlink al massimo ne puoi mettere 5/6, se te li pagano e soprattutto se hai un target e pr elevati, cosa che riduce molto la condizione di partenza.

... se le cifre offerte sono più alte della media, è implicita la consapevolezza da parte del merchant che non pagherà parte della pubblicità generata.

Il problema non è la truffa premeditata e consapevole da parte di un merchant. Il problema è che il sistema al momento favorisce i suoi comodi (dai ritardi, al rischio d'impresa, al branding, ecc..) per scaricarli sul publisher. Il sistema affiliazioni funziona in sè, è come è interpretato dai player che lo rovina.

...l'importante è che il webmaster capisca che se un click su google viene pagato 10 centesimi e un programma ti paga 2 euro per una richiesta compilata, vuol dire che ci vanno mediamente 20 clicks per generare una richiesta, nessuno regala nulla,

E' vero nessuno regala nulla, però non è sempre detto che l'equivalenza sia valida in quel modo quello è un punto di partenza.

Io misuro i click e valuto le conversioni, e mi calcolo il CPC se questo è inferiore ad un certo livello, nell'esempio sarebbero i 10 centesimi, posso togliere quella campagna, metterne un'altra anche di un altro network di affiliazione, mettere adsense o un altro programma automatico (Simply, JuiceAdv, eADV ecc.).

Se l'affiliazione è a tema, e non ci sono problemi vari, tendenzialmente avrai click pagati molto di più di quello che guadagneresti con google.
Occorre però fare un lavoro di selezione, lungo e continuare a testare.

le società che generano le campagne pubblicitarie, che siano a click, cpc, cpm, o altro, hanno il medesimo esborso economico nei vari programmi, bisogna fare attenzione, se le cifre offerte sono più alte della media, è implicita la consapevolezza da parte del merchant che non pagherà parte della pubblicità generata.

Su questo invece non concordo, o meglio se dici che "dovrebbero" avere lo stesso esborso per un lead concordo con te, ma non è sempre vero che hanno lo stesso costo.

Per esperienza diretta so che le campagna in PPC in adwords stanno diventando sempre più costose sia per la concorrenza (più merchant sulle stesse keywords) sia per la resa in conversione, cioé servono sempre più click per avere un ordine o un lead.

L'affiliazione se ben gestita dà al merchant la possibilità di definire quanto vuole spendere per un lead o una sales, cosa che gli altri sistemi non danno.
Il publisher deve però monitorare la resa di queste campagna (considerando anche i problemi che si portano e che discutiamo in questa sezione) e valutare se davvero gli convenga o meno usare una campagna in PPS piuttosto che usare altri sistemi.

Ciao
John24

Indietro