Programma Affiliazione Amazon: ma voi ci guadagnate?

50.000.000 di EURO di commissioni pagate agli affiliati dal 2013

isweb

Newbie
Iscritto dal
3 Febbraio 2011
Buonasera a tutti,
vorrei discutere con voi del programma di affiliazione Amazon, nello specifico della "convenienza" che si ha nel promuovere tale programma e relativi prodotti.
Mi piacerebbe sapere se c'è qualcuno che realmente ci guadagna (a parte Amazon :)) visto che la durata del cookie è pressoché nulla.

Giusto per andare nel concreto vi dico le mie statistiche nell'ultima settimana:
numero di visite (click): 547
articoli ordinati: 0 (ZERO)

Pur cercando di diversificare la fascia prezzo dei prodotti che promuovo e lavorando su un taget mirato, le conversioni non arrivano.
Sia chiaro, nulla da dire su Amazon ed il suo portale "macina milioni", ma il gioco a quanto pare non vale la candela.

Voi che esperienza avete in merito?
Grazie a chi interverrà.

Saluti.

50.000.000 di EURO di commissioni pagate agli affiliati dal 2013
Riferimento: Programma Affiliazione Amazon: ma voi ci guadagnate?

l'ho tolto dopo 3 giorni. una fregatura colossale

Io non l'ho mai utilizzato ma ti riporto l'esperienza di uno dei blogger italiani più famosi, Antonio Lupetti che gestisce il blog woorkup, esperienza dallo stesso blogger condivisa pubblicamente su Facebook: una montagna di traffico a tema inviato (il blog parla di tecnologia e lui inviava il traffico verso le pagine con i prodotti tecnologici di Amazon) vendite per pochi spiccioli...

@Gilgalad

Si, dopo qualche mese di tentativi sto arrivando anche io alla stessa conclusione: non ne vale la pena.
Non si può dedicare tempo e spazi nella remota speranza di vedersi riconoscere una commissione che, pur se interessante, nella migliore delle ipotesi non supererà mai i 10 euro per vendita.

...uno dei blogger italiani più famosi, Antonio Lupetti...
[OT: On] "Famoso" è quanto scrive lui, cioè si autodefinisce tale. Diciamo che è stato bravo a far passare questo "stravagante concetto", bisogna dargliene atto ;) Senza polemica [OT: Off]

Ultima modifica da un moderatore:

Io ultimamente sto facendo un test, ho creato un sito mirato per un prodotto specifico e lo sto posizionando, voglio vedere se con traffico mirato solo per quel prodotto ci sono delle conversioni.

Paga le campagne Google Ads, Facebook Ads o le spese di tutti i giorni con le carte Wallester.

@zaghor
curioso di sapere come andrà il tuo test

Per caso conoscete qualche plugin wordpress per importare i prodotti amazon che funziona anche per l'italia? Ne ho provati diversi che lavorano con le api amazon ma per i prodotti italiani non funzionano e mi sto quasi rassegnando a importare a mano il tutto.

Su Themeforest qualcosa tempo fa avevo visto, prova a dare un'occhiata zaghor. Non ricordo però se compatibili con lo store italiano.

Me ne serve uno sicuro e già testato in quanto ho provato circa 10 plugin perdendo ore e ore e sinceramente all'idea di fare altre prove mi viene la febbre preferisco importare a mano.

Io ci guadagno, e non mi lamento :). Certo, chi spera di fare milioni dopo pochi giorni dovrà ripassare qualche concetto sulle affiliazioni... quelli che tutti noi conosciamo ;) Ci vuole tempo oltre che applicazione costante, diciamo che non basta avere solo traffico, meglio se riesci a creare una community di appassionati che si fida e che gli piace quello che scrivi e le info che offri.

Io vado a tema con il core business di Amazon: i media. Sarà quello. Io lavoro anche con amazon.com e là mi va ancora meglio.

@Isweb: di cosa si occupa il tuo sito?

Ultima modifica:
Paga le campagne Google Ads, Facebook Ads o le spese di tutti i giorni con le carte Wallester.

@ Tattico
Certamente nessuno intende fare "milioni in pochi giorni", quelli li facciamo fare ai SuperMegaGuru dell'Apocalisse ;)

Ho diversi siti e blog, Amazon ho iniziato ad utilizzarlo per un progetto legato alla promozione di prodotti di elettronica e compagnia bella. Ovvio che in settori del genere la concorrenza è spietata, ma io ho per ora un buon "bacino" diciamo.

Con altre affiliazioni, sempre del settore, riesco ad avere parecchie soddisfazioni, ma con Amazon zero. Arrivare ad una decina di euro al mese con circa 2000/2500 click out è onestamente "niente", almeno per come lavoro io.

Ma tu per "guadagno" cosa intendi? Qualche euro o qualche cento? Giusto per dare una "misura" al discorso.

Quando dico guadagno intendo cento, e anche mille e molto oltre:) Insomma: guadagno per vivere e per soddisfare i miei bisogni oltre che i miei capricci (ma sono pochi nel mio caso :D)

L'elettronica, come giustamente hai notato, è ricca di concorrenza e per di più nel caso di amazon ha un valore commissionale più basso, insomma devono acquistare con uno scontrino medio di 200 euro per arrivare al massimo della commissione (il tetto non piace neanche a me).

Dipende dal prodotto: con 2500 click effettivi e indirizzati a pagina di acquisto dovresti generare almeno 25 sales. Dico dipende perché con alcuni prodotti ho anche conversioni del 3%

Ovviamente non mi riferivo a te con i milioni in pochi giorni, ci mancherebbe.

PS: cosa usi per convertire? Io uso recensioni e tutto ciò che è testo, oltre a script che permettono di comparare e fare altre cose. No uso banner né widget

Ok, abbiamo dato una "misura", perché ci sono alcuni che per "guadagno" intendono 15 euro al mese con AdSense (e se ne vantano) ;)

Anche in questo mio blog si scrivono prevalentemente articoli ad hoc per i vari prodotti e, nel caso di offerte Amazon particolarmente vantaggiose, gira un bannerino 120x240 in una sidebar.

Per quanto mi riguarda la percentuale di conversione media sfiora il 3% (a livello generale), quindi faccio questo conteggio:
3% di 2500=75 vendite
In molti casi Amazon offre spedizione gratuita a 19 euro, difficilmente uno sta sotto questa cifra per l'elettronica & c., ma io valuto uno scontrino medio in base alla tipologia prodotto di 25 euro. Quindi:
75 x 25= 1875 x 5% = 93,75 euro

Se fosse così, non trattando solo questo programma, prenderei in considerazione la possibilità di spingere di più per far crescere le conversioni e lo scontrino medio. Ma ai livelli in cui sono ora, con parecchio lavoro dedicato ad Amazon e che prosegue da qualche mese ormai, sto arrivando alla conclusione che non conviene per niente.
Ci son altri merchant che convertono davvero bene e mi garantiscono di raggiungere obiettivi interessanti su questo blog.

Tu quali script usi? Che tipologia di prodotti promuovi?

Ciao isweb, io promuovo media principalmente (libri ed ebook, musica, film, games) un segmento che su amazon spinge particolarmente (per l'elettronica forse sono più consoni altri portali, è vero) a cui i navigatori sono affezionati e che conoscono (e ovviamente comprano con più facilità). Promuovo in linea minore tutta l'offerta, comunque.

Uso uno script creato e sviluppato per me, che posso modificare a piacimento, cosa che ti permette di elaborare percorsi per l'utente particolari, che script gratuiti o creati genericamente non permettono. Comunque non è una soluzione che ho pagato fior di euro, anzi.

Quindi, posso affermare che Amazon offre un programma di affiliazione al top, almeno per me, che non cambierei mai, anzi ringrazio chi lo ha inventato :)

Anche il tracking è buono, secondo me migliore di altre piattaforme. Per non parlare dei prodotti poi, il meglio.

Ti dirò, anche io all'inizio avevo manifestato scetticismo, ma poi mi sono ricreduto, e di certo bisogna provarlo almeno per un mese prima di trarre conclusioni (non è riferito a te, ma in generale). Di certo non si può provare per pochi giorni e affermare che non sia remunerativo, sarebbe illogico, per non dire altro (per decenza mi fermo).

Ultima modifica:

@Tattico
Sui prodotti ed il servizio offerto ai clienti io promuovo Amazon a pieni voti, sono cliente da anni e mi son sempre trovato bene.

Il programma invece è, almeno per quanto mi riguarda, un po' "frenato". Se solo il cookie durasse di più, anche 7 giorni potrebbero essere abbastanza, si potrebbe dare una valutazione più realistica.

In bocca al lupo per tutto.

In bocca al lupo anche a te, sono sicuro che ti ricrederai e che riuscirai a guadagnare il centuplo, cosa che ti auguro di cuore. Ciao!

Io se dovessi scegliere il mio programma preferito sceglierei clickbank ma amazon ultimamente mi sta stuzzicando quindi credo che farò delle prove.

Secondo me Amazon converte bene con le recensioni di prodotti. Almeno in base alla mia esperienza.Inoltre ha un tasso di articoli restituiti molto basso.

@ tattico : che percentuale di articoli restituiti hai? Io ho il 1% su elettronica

@ preciso

Mai controllata, in quanto si tratta di media (libri, cd e simili), quindi non me ne sono mai preoccupato

Dipende tutto dalla tematica del sito con cui pubblicizzi l'affiliazione Amazon.

Indietro