Problemi legali in seguito a tool di rilevamento contenuti AI: chiedo aiuto

bettaxit

User
Iscritto dal
29 Giugno 2008
Buon giorno, vorrei raccontare la mia esperienza da incubo che sto vivendo da una settimana a questa parte. Dal 2021 collaboro con dei siti in cui si affrontano varie tematiche, tutti appartenenti allo stesso gruppo. Tutto bene fino a una settimana fa, in cui mi arriva la notizia che un tool di rilevamento contenuti AI ha segnalato che i miei articoli sono generati dall'intelligenza artificiale.
Io sinceramente non me lo spiego, perchè scrivo sempre tutto di mio pugno e l'unico tool che uso, soprattutto se ho tanti articoli da produrre è l'antiplagio. Inoltre, non saprei neanche da che parte iniziare per poter generare contenuti AI. Siccome hanno minacciato conseguenze legali (si appigliano al fatto che sarebbe plagio in quanto contenuto non originale), sinceramente io non so come si possa dimostrare che io scriva di mio pugno i testi, a meno che non mi metta a redigere un articolo con una videocamera. Potrebbero davvero procedere o è una minaccia tanto per fare epurazione in modo scorretto?
Intendiamoci, io sono sempre stata collaborativa, posso accettare che magari abbia cali di attenzione e quindi i miei contenuti possano risultare mediocri, ma accuse del genere sono gravi e leniscono la reputazione di una persona. Soprattutto, trovo paradossale che una società che reputavo seria e che dovrebbe sapere come lavoro si fidi di un tool e non della persona. Dimenticavo, non sono solo io in questa situazione: alcuni lo hanno ammesso di aver usato questo fantomatico ChatGPT perchè il divieto non è esplicitamente nel contratto e anche altre aziende lo usano. Vorrei inoltre capire come comprovare la mia "innocenza".
Ringrazio chi mi possa aiutare.

guarda da quanto ho capito, in poche parole, il sito per cui lavori non ti vuole pagare e sta inventando una scusa. Funziona così anche con le immagini che una volta ogni tanto se ne esce qualcuno dicendo che c'è il copyright e vogliono soldi a mò di estorsione. Se invece gli articoli li hai pubblicati sul tuo sito è una semplice truffa. non pagare a nessuno e non stare a sentire nessuno. Fino a prova contraria i contenuti fatti con chat gpt si posizionano pure se proprio lo vuoi sapere. es. lo dice anche giorgio taverniti, fondatore del forum gt che ha avviato diverse discussioni sulla questione. Non ti fare imbambolare, mandali a fare in....... gente che ne vuole approfittare c'è ovunque. Le minacce di azioni legali servono appunto solo per minacce, poi le persone più fragili o le persone più oneste ci cascano. E tra l'altro, a quanto ne so io, non esistono tool che ti possano dire se un testo è stato fatto con chatgpt, al massimo ci sono tool per l'antiplagio. quindi, parere mio personale, chi ti ha detto questa schiocchezza ha ideato il tutto. se invece hai ricevuto mail da qualcuno, è una truffa. vai tranquilla e non ti fare intimorire.

Grazie per la risposta. Loro usano Copyleaks, dicono un tool a pagamento che rileva plagi e contenuti AI. Onestamente, ho fatto delle prove con un tool gratis che si chiama gptzero ma non è affidabile. Una volta li legge come intelligenza artificiale, una volta no, una volta via di mezzo. Io non sono esperta di intelligenza artificiale, ma posso garantire sulla mia onestà. Proverò a scrivere una mail in cui dichiaro di chiudere la collaborazione con loro per questa accusa. E aggiungo che, alla luce dei fatti, sono determinata a dimostrare che io redigo contenuti originali senza aiutini. Pertanto, se proprio vogliono possiamo andare per vie legali, ma per il fatto che li querelo io e la truffa aggravata è ambito penale.

Indietro