passi base per aprire un negozio on-line

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Io ho bisogno di aiuto.
Ho aperto questo nuovo sito e vorrei sapere come faccio ad avere più clienti o per guadagnare qualcosa con le pubblicità o altre cose.
Potete aiutarmi? Il sito è DiCosaHaiBisogno - Home
Vi ringrazio in anticipo per i consigli.
 
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Salve, per vendere su ebay in dropshipping, devo avere una sede che utilizzo come negozio? Va bene la casa in cui sono residente ma non è intestata a me?
 
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Ciao a tutti,
mi sono imbattuto in questo post mentre cercavo indicazioni sui passi da seguire per l'apertura di un sito di e-commerce; l'ho trovato molto utile e interessante, e sono stato colpito da un'affermazione che è girata un paio di volte senza essere però stata approfondita a dovere secondo me, ovvero, se una persona, già dipendente fulltime, decide di aprire partita iva, non verrà generata una nuova posizione inps.
Quindi quei 2400 € annui di cui si parlava non sono dovuti ?
A questo punto le uniche spese sarebbero quei 120€ per l'apertura della partita iva ? Oltre naturalmente al costo per la creazione del sito e il costo del materiale da vendere...
Un altra domanda, avendo iniziato ad informarmi sulla reperibilità dei prodotti da vendere, mi è stato detto che comprare direttamente dalla casa produttrice, per un negozio on-line è impossibile, bisogna avere un negozio fisico. L'unica soluzione nel mio caso è passare da grossisti, distributori e simili. E' corretto ?
Grazie
Claudio
 
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Vero, per la posizione INPS, che non va riaperta. Però ovviamente aumentando il tuo reddito scalerai anche i contributi da versare.

Falso per quello che ti hanno detto sui produttori. Puoi comprare direttamente da loro, ma il problema è che i produttori tendono a vendere per grossi volumi. è per quello che poi diventa difficile comprare da loro.

Saluti
 
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Vero, per la posizione INPS, che non va riaperta. Però ovviamente aumentando il tuo reddito scalerai anche i contributi da versare.
Saluti

Beh, se il reddito aumenta, vuol dire che si è venduto, quindi... ben vengano gli aumenti dei contributi da versare, vuol dire che gira bene :)
Al contrario, andasse in m..da e non vendessi niente, almeno non ho da versare un pacco di soldi (in più rispetto a quelli che già do) all'inps... direi che non è poco...
Grazie mille
 
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@gorex75

Quoto Decisamente! :)
Posso chiedere che tipo di prodotti vorrai vendere?
 
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Beh, non vorrei proprio sbilanciarmi sul tipo di prodotto, in quanto è un settore specifico praticamente senza concorrenza in italia, o meglio poca concorrenza e poco sviluppata (pochissimi siti e con poco assortimento), quindi non vorrei tirarmi la zappa sui piedi (naturalmente non perchè credo che tu domani mi ruberesti l'idea, ma il web è infinito, quello che scrivo qui arriva ovunque).
Diciamo che sono articoli sportivi per uno sport specifico che in italia è ancora poco diffuso, ma credo che stia per diffondersi.
Per questo mi preoccupa il fatto di non dover sborsare troppi soldi, non sono sicuro della riuscita del progetto, ne tantomeno si possono fare previsioni certe di vendita.
Per ora sarebbe un secondo lavoro, quindi se riesco a tenere basse le spese, se anche le vendite sono poco più che nulle, vado a pari e mi sta bene, se poi dovesse scoppiare, io sarei lì bello pronto e potrei pensare di farlo diventare il mio lavoro. ......... :D magari.......
Colgo l'occasione anche per porre un'altra domanda che si ricollega un po' a tutto il discorso fatto da Arianna nelle... puntate precedenti (a proposito, di Arianna non si sa più niente ?) ovvero tutto il lavoro di creazione del sito web.
Io prima di imbattermi in questo 3d e di conseguenza pormi seriamente il problema, stavo pensando ad una soluzione più a basso costo (sempre per perseguire la filosofia di cui parlavo prima, ovvero, partire al risparmio per vedere come va, visto che il settore è inesplorato) ovvero uno dei pacchetti proposti da uno dei maggiori gruppi del settore della vendita; posto il link, tanto non è autopromozione (magari fosse mio register.it)
non mi lascia inserire il link, non ho i permessi, lo modifico un po' :)
accatitipi:// we.register.it/ecommerce/solution.html?ecommercetype=pro
cosa mi dite di una soluzione del genere ?
Sì, ok, non sarebbe forse un sito personalizzato, avrebbe un layout.... comune, dovrei sbattermi un po' io a creare le pagine, sezioni e struttura (ma mi sembra di capire che siano facilitate, intuitive) e dovrei far fare a parte la creazione del logo.
Però forse, per iniziare, senza troppe pretese....
 
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Ciao a tutti,
mi sono imbattuto in questo post mentre cercavo indicazioni sui passi da seguire per l'apertura di un sito di e-commerce; l'ho trovato molto utile e interessante, e sono stato colpito da un'affermazione che è girata un paio di volte senza essere però stata approfondita a dovere secondo me, ovvero, se una persona, già dipendente fulltime, decide di aprire partita iva, non verrà generata una nuova posizione inps.
Quindi quei 2400 € annui di cui si parlava non sono dovuti ?
A questo punto le uniche spese sarebbero quei 120€ per l'apertura della partita iva ? Oltre naturalmente al costo per la creazione del sito e il costo del materiale da vendere...

ATTENZIONE

Se dipendente full-time NON si dovranno versare ulteriori contributi INPS
, quindi quanto ti è stato indicato in precedenza è errato.

Quando i redditi per l'attività imprenditoriale diverranno prevalenti, si verificherà l'opposto: iscrizione alla sez. INPS Commercio e cancellazione dalla gestione INPS come dipendenti.
 
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Grazie StudioPadova,
io in effetti avevo capito così anche dalle risposte precedenti, comunque una conferma in più mi conforta.
 
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Esatto, avevo detto la stessa cosa, ma da competente lo studio, ha evidenziato un ulteriore cosa a cui pensare, e cioè il cambio di iscrizione all'INPS.

Ad ogni modo è interessante il campo nel quale vuoi buttarti. :)

Hai valutato solo il servizio di register?
 
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Bene, ieri sono stato dal mio commercialista che mi ha confermato tutto, niente INPS o INAIL o altro, solo apertura della partita IVA e iscrizione alla camera di commercio, se voglio ci pensa lui, totale circa 250 euro, poi mi sembra tipo 90 all'anno per il rinnovo dell'iscrizione alla camera di commercio, poi solo l'irpef calcolata sull'utile, quindi se anche non vendessi niente, le uniche spese sarebbero quelle sopracitate. Poi mi ha fatto tutto un discorso sulla possibilità di scegliere fra la gestione agevolata (IRPEF al 5% fisso, senza gestione dell'IVA) oppure la gestione classica.
Considerando che i miei clienti dovrebbero essere esclusivamente privati, non dovrebbe fregargli niente dell'iva, quindi potrei optare per quella agevolata...
Per rispondere a Micdech, sinceramente non è che mi sia ancora informato molto per la creazione del sito, avevo visto quel prodotto perchè in passato avevo usato register.it per la registrazione di un dominio e mi era sembrato un buon servizio, professionale, sicuro, quindi c'ero tornato per lo stesso motivo a dare un'occhiata alle offerte per la registrazione dei domini e navigando nel sito avevo visto quel prodotto, tutti lì; poi sono passato da qui e ho visto che per fare una cosa fatta bene bisognerebbe affidarsi a qualcuno che lo fa per mestiere... vedremo, adesso che ci penso forse c'è un mio vecchio amico che non vedo da tempo che ha messo su un attività in quel settore, proverò a sentirlo.... per ora intanto sono fermo, ho dei problemi a trovare i fornitori, problema che avevo sottovalutato.... e se non ho niente da vendere.... il sito di e-commerce direi che è inutile :D
 
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giusto :) senza merce non si va avanti!
in bocca al lupo a te alla tua iniziativa e al tuo inglese, che per trovare i fornitori ora sarà necessario credo :)

ci sono anche tanti altri servizi che puoi valutare, mi viene in mente un post sul blog di giovanni cappellotto... li troverai buoni spunti...

saluti
 
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vorrei aprire anch'io un sito di e-commerce (accessori uomo), mi confermi anche tu che i pasaggi sono:

- p. iva
- comunicazione al comune
- inps e inail non sono interessate non essendoci dipendenti?
 
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No, direi che non te lo confermo :(
Purtroppo INPS è MOLTO interessata, non c'entra se ci siano o meno dipendenti, se tu apri partita IVA viene aperta anche una posizione INPS (a meno che tu già ne abbia una aperta in quanto sei già dipendente) e devi pagare fissi (indipendentemente da quanto fatturerai) quasi 3000 euro di INPS all'anno.
Se invece sei già dipendente di un'altra ditta, hai già una posizione INPS e non devi aprirne una nuova, risparmiando dei bei soldini.
Questo per quanto ne so io, aspettiamo magari qualche esperto del settore.
Ciao
 
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Confermo quanto indicato da gorex75, inoltre

Possibilità di avvalersi dei regimi agevolati:
- Nuove Iniziative Produttive 10% di sostitutiva sugli utili;
- Minimi 5% di sostitutiva sugli utili e niente iva sulle vendite.
 
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Salve a tutti,

Vi analizzo la mia situazione.

Protagonisti della situazione:
- Il sottoscritto (web designer professionista)
- Mia madre (pittrice professionista - lavora in piazza e si occupa di ritratti alle persone e paesaggi della toscana).

Situazione:
Sto finendo di sviluppare un sito web che si occupa di ritratti su commissione: l'utente carica la foto, specifica la tipologia di ritratto (colore, dimensione, ecc.), specifica i dati per fatturazione e spedizione -> la pittrice riceve l'ordine, appena effettuato il pagamento realizza il ritratto -> il ritratto viene spedito dopo 3/4 giorni.

Domande:
- Sto implementando pagamenti tramite Paypal, bonifico bancario, o ricarica postepay (quest'ultima un po' in forse, non saprei). Consigliate altri metodi?
- Le p.iva che possiamo mettere in gioco sono la mia (regime dei minimi, quindi se sforiamo i 30mila addio minimi), quella di mio babbo (libero professionista, no regime dei minimi). E' possibile utilizzare una di queste due p.iva nonostante il lavoro venga effettuato da mia mamma (che è senza p.iva)?
- E' possibile indirizzare i soldi dei pagamenti al conto bancario (o postepay o paypal) di mia mamma nonostante lei non sia titolare di p.iva?
- In futuro è possibile che si aggiungono nuovi pittori, come potrò pagarli? Dovrò aprire Srl o basterà la p.iva?

Grazie
 
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ciao a tutti, sono nuovo del forum. Ho trovato l'intero 3d molto interessante e me lo sono letto tutto. Dico subito che sono ignorante in materia e, costretto un po' dalla situazione personale, cerco di trovare una via di uscita da questa sensazione di eterna instabilità. Quindi, dopo avere analizzato il mercato e scelto il prodotto da mettere in vendita, per avere le spese al minimo, io farei così:
1) apertura di un negozio su ebay (spesa minima, o c'è di meglio?)
2) apertura della Partita Iva e [FONT=&quot]iscrizione alla camera di commercio[/FONT]
3) ricerca del fornitore che consenta la vendita in Dropshipping
4) iniziare a riempire il negozio ebay (o altro?)
5) se le cose ingranano pensare ad un negozio personale
Per l'INPS, è necessario versare qualcosa per lavoratori Part-Time?
Infine, credete che i passi sopra indicati siano corretti/fattibili? oppure ho capito male?
Suggerimenti? accortezze?
Grazie e ciao
 
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Normalmente non bisogna versare contributi INPS se si lavora come dipendenti part-time per almeno 26 ore settimanali.

Il drop-shipping è un'opzione che può avere senso valutare se e solo se permette un margine del 30% (vedi quanto indicato più in basso su strategie e politiche aziendali / analisi struttura organizzativa aziendale offerte dal mio Studio)

Ai miei clienti nelle strategie di organizzazione e vendita, consiglio sempre l'accoppiata Ebay e sito proprio.

Entro gennaio 2013 proporrò strumenti, devo decidere se aperti solo ai miei clienti o anche ad altri, che forniscano conoscenze (SAPERE COSA FARE) e tecniche operative (SAPERE COME FARLO) che permettono di ottenere sostanziali incrementi degli utili, pur in tempi di crisi (parliamo di incrementi percentuali da due a tre cifre) e vi accorgerete che sono obbiettivi veramente fattibili.

Chi mi conosce, anche solo per questo forum, sa che sono abituato a non parlare a vanvera.


Daniele Trolese
Consulenza alla nascita e sviluppo d'impresa
 
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Salve , per aprire un negozio ecommerce , bisogna avere partita iva , sito ecommerce professionale è fare una comunicazione al comune.
I pagamenti piu utilizzati sono bonifico - paypal.
Per chi non ha prodotti in magazzino , puo utilizzare il sistema drop ship.

Saluti
 
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