Riferimento: passi base per aprire un negozio on-line
Ciao Tonia85,
i contratti sono tutti abbastanza standard, se non ricordo male solo Bartolini mi aveva fatto un contratto con tariffe differenziate per ogni regione (più basse quelle vicine e più alte quelle lontante), il problema è che poi questa cosa complica non poco la gestione online, perché devi identificare il comune e quindi la regione di appartenzenza, oppure richiederla ed essere sicuri che non sbaglino.
Solitamente poi le tariffe variano in base al peso con fasce da 0-10 e da 10-30 kg, e per il volume.
Dal contratto poi vedrai il metodo di calcolo, nella maggior parte dei casi viene applicato il "peso-volumetrico", in pratica serve per capire se dato un pacco di 10 kg, se il suo volume è superiore ad una certa soglia, viene applicata la tariffa successiva.
Ad esempio SDA: ha due tariffe 0-10 e 10-30 Kg, ma il pacco deve avere come somma dei tre lati al massimo 150 cm, se supera anche solo di un centimetro, ti verrà addebitata una seconda "lettera di vettura" (come se avessi fatto due spedizioni).
Sul discorso tariffe quindi, il mio consiglio è di fare più contratti possibili con tutti i corrieri, poi valutare di volta in volta cosa è più conveniente utilizzare.
Devi però, online, dare ai tuoi clienti un importo delle spese di spedizione, che può essere calcolato e impostato come valore medio per il tipo di consegne che generalmente fai.
Altre tre cose da considerare:
ASSICURAZIONE: se la merce viaggia assicurata significa che in caso di smarrimento o furto ti verrà rimborsato il valore fino alla soglia prevista dall'assicurazione.
Alcuni corrieri danno questo servizio nel costo della spedizione, altri lo forniscono separatamente con un costo aggiuntivo. Valuta cosa ti conviene fare anche da questo punto di vista.
BENI TRASPORTABILI: spesso è vietato spedire liquidi in bottiglie, in quanto se la bottiglia si rompe rischia di danneggiare anche i pacchi che viaggiano vicini a lei.
Se hai questa necessità, verifica che sia previsto contrattualmente, altrimenti oltre al mancato rimborso, in caso di rottura, possono venirti addebitate anche le spese relative ai danni provocati dalla rottura della tua spedizione.
GIACENZA: un corriere difficilmente garantisce (se non con costi aggiuntivi) l'orario di consegna, quindi può capitare che il cliente non sia presente.
In questo caso la merce torna al magazzino più vicino alla consegna e può avvenire che ti vengano addebitati costi aggiuntivi di giacenza.
Ciao
John24