passi base per aprire un negozio on-line

Originally posted by AlVerde

Ho in mano il documento che ho presentato al mio Comune, si intitola "Vendita per corrispondenza, su catalogo, televisione o altri sistemi di comunicazione (art. 20 L.R.19.04.99, n.8).

MAgari dico una stupidata, ma il modello al quale fai riferimento è il "mod 6" il modello corretto non dovrebbe essere il "mod 6bis" modello apposito al commercio elettronico??

Ho trovato qualcosina qui: http://www.comune.milano.it/webcity/documenti.nsf/0/5D2E70736C2796CBC1256954002D48F2?opendocument

Io ho compilato quello che l'apposito ufficio del mio comune mi ha messo in mano... forse hanno sbagliato... chissà :D

quote:Originally posted by Sabino

Per l'amministratore: anch'io sono un neofita, possibile che il quadro è così fosco?

(1) credo che esista un metodo per verificare a priori la validità della carta di credito, o comunque di scegliere un servizio di payment assicurato contro le frodi (Banca Sella?)

...
Grazie, Sabino.

Sul Verified by Visa c'e' questo articolo di 1 anno fa che non ne parla proprio bene... magari ora sono migliorate le cose
che ne pensate?

www.ebow.it/arg/13.aspx

E' possibile aprire una partita iva per fare un negozio on-line e allo stesso tempo avere un secondo lavoro come dipendente?

Ciao a tutti,
anch'io come voi sono intenzionato all'apertura di un negozio on-line.
Volevo chiedere quali sono più o meno i costi per la partita iva ed ovviamente per l'iscrizione all'inps (serve anche questa vero?).
Un altra cosa... dato che mia madre ha già un'attività commerciale se il tutto dovrebbe farlo lei va a pagare qualcosa in più all'inps o le spese sono sempre quelle se si hanno cmq uno o più negozi?
Ringrazio tutti e spero che qualcuno possa rispondermi.
Ciao Rocco.

come ditta individuale (commerciante) devo pagare all'inps 2.317,56 € + il 17,59% del reddito superiore a 13,133 € e fino a 38.641 €. Eventualmente poi si paga il 18,59% del reddito superiore a 38.641 fino al massimo di 64.402 €

firma

queste regole valgono anche per la vendita di prodotti digitali? Per esempio Mp3 da scaricare online che voi sappiate?

Riferimento: passi base per aprire un negozio on-line

Salve

scusate se riprendo questa vecchia discussione, ma vorrei sapere da chi ha recentemente avviato un'attività di ecommerce le seguenti cose:

1) è NECESSARIO indicare un locale ad uso commerciale come deposito, o nel caso in cui si utilizzi la sede legale in promiscuo (abitazione-lavoro) questa è sufficiente, anche se non è ad uso commerciale?
2) nell'ultimo sito segnalato si parla, nella documentazione da allegare per la richiesta, addirittura della planimetria del locale?!?! Ma è così? anche se in realtà il luogo non è aperto al pubblico?

Ultima cosa.
Durante i 30 giorni di attesa necessari prima di avviare l'attività, il comune effettua un controllo del locale?

grazie

Salve ragazzi, un mio amico possiede una erboristeria- sanitaria ( fisico ) e vorrebbe aprire anche un e-commerce on-line.
Ora, dopo aver letto le tre pagine volevo sapere se ci sono ugualmente quei passi burocratici da fare e qualche consiglio per far partire la cosa nel modo giusto.
Grazie:)

ehm....state parlando di tutto eccetto la cosa più importante: come faccio a cercare i fornitori? vado su internet e digito su google "fornitori" e il nome dell'oggetto da vendere? i problemi a cui avete accennato sono alla fine superabili, credo invece che l'ostacolo principale sia quello dei grossisti. chi sono? come li cerco? che tipo di contratto bisogna fare?
quindi ecco, mi piacerebbe che la discussione desse delucidazioni su questo argomento.
oggi mi è venuto in mente di aprire un negozio online (sono disoccupato) e la prima cosa che mi è venuta in mente sono proprio i fornitori e non tutta la roba che qui avete approfondito.

ehm....state parlando di tutto eccetto la cosa più importante: come faccio a cercare i fornitori? vado su internet e digito su google "fornitori" e il nome dell'oggetto da vendere? i problemi a cui avete accennato sono alla fine superabili, credo invece che l'ostacolo principale sia quello dei grossisti. chi sono? come li cerco? che tipo di contratto bisogna fare?
quindi ecco, mi piacerebbe che la discussione desse delucidazioni su questo argomento.
oggi mi è venuto in mente di aprire un negozio online (sono disoccupato) e la prima cosa che mi è venuta in mente sono proprio i fornitori e non tutta la roba che qui avete approfondito.

A dire la verita' quello che hai posto tu e' il minore dei problemi,basta cercare GROSSISTI su google,magari se vuoi aggiungi anche il settore merceologico,ci sono svariati siti che sono incentrati solo su quello,raccolta dati di fornitori all'ingrosso,per accederci devi avere la p.iva,tipo zentrada.it oppure pagine-mail.it,oppure cerchi i negozi online che vendono i prodotti che vorresti vendere tu e vedi se fanno b2b,cioe',vendita all'ingrosso!!! semplice !!!

A dire la verita' quello che hai posto tu e' il minore dei problemi,basta cercare GROSSISTI su google,magari se vuoi aggiungi anche il settore merceologico,ci sono svariati siti che sono incentrati solo su quello,raccolta dati di fornitori all'ingrosso,per accederci devi avere la p.iva,tipo zentrada.it oppure pagine-mail.it,oppure cerchi i negozi online che vendono i prodotti che vorresti vendere tu e vedi se fanno b2b,cioe',vendita all'ingrosso!!! semplice !!!

si ma perchè urli?

Perche' urlare? perche' ho scritto grossisti in grassetto? era solo per distinguerlo a vista dal resto!!! niente di personale !!!!
urlare nei forum e' scrivere tutto in grassetto !!!!!
auguri ne' !

grassetto? ma sai cos'è il grassetto? quello è il maiuscolo.

cmq trovare un grossista di videogiochi è un bel problema. ho fatto una ricerca su internet e non c'è NIENTE.
visto che per voi è così facile indicatemene uno, ma scommetto che tutto mi direte fuorchè il nome di un grossista.
sono andato su un forum dove uno chiedeva il nome di un grossista e niente gli hanno saputo dire tranne il fatto che quello "è l'ultimo dei problemi".
cioè in pratica la gente che ti dice che è semplicissimo è la prima a non saperti fornire il nome di un grossista!!!!!

cmq trovare un grossista di videogiochi è un bel problema. ho fatto una ricerca su internet e non c'è NIENTE.
visto che per voi è così facile indicatemene uno, ma scommetto che tutto mi direte fuorchè il nome di un grossista.
sono andato su un forum dove uno chiedeva il nome di un grossista e niente gli hanno saputo dire tranne il fatto che quello "è l'ultimo dei problemi".
cioè in pratica la gente che ti dice che è semplicissimo è la prima a non saperti fornire il nome di un grossista!!!!!

Ho letto ora ora la tua risposta,ora ho poco tempo ma uno che ho trovato dagli un'occhio e' :
Black Box vendita videogiochi consolle computer
poi trovato :
TecTrade - Ingrosso videogiochi ed Accessori
poi,sempre che parli di videogiochi da vendere via spedizione e non download!
altrimenti vedremo altro,piu' tardi torno ne'!!!!!
aspetta,ora ho trovato questo,non l'ho guardato bene ma sembra interessante,poi me lo spulcio pure io,sembra una sorta di pagine bianche solo con grossisti pero',tipo zentrada !!
vabboo!!! a dopo..se trovo altro!!!!
ho perso un link nel salvare il messaggio!!!!! dopo te lo ritrovo

Ultima modifica:

Ho letto ora ora la tua risposta,ora ho poco tempo ma uno che ho trovato dagli un'occhio e' :
Black Box vendita videogiochi consolle computer
poi trovato :
TecTrade - Ingrosso videogiochi ed Accessori
poi,sempre che parli di videogiochi da vendere via spedizione e non download!
altrimenti vedremo altro,piu' tardi torno ne'!!!!!
aspetta,ora ho trovato questo,non l'ho guardato bene ma sembra interessante,poi me lo spulcio pure io,sembra una sorta di pagine bianche solo con grossisti pero',tipo zentrada !!
vabboo!!! a dopo..se trovo altro!!!!
ho perso un link nel salvare il messaggio!!!!! dopo te lo ritrovo

ritrovato:
Giochi e giocattoli, Annuario b2b dei fornitori. L'Annuario degli annuari, da azienda ad azienda!
a dopo
edit:rieccomi,il sito sopra l'ho testato(nella mia categoria naturalmente)non male!!!!
Tante aziende,puoi cercare grossisti solo in italia e\o anche all'estero!!!
ciao!

Ultima modifica:
Indietro