P.IVA per chi offre servizi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Moonweb

User Attivo
Iscritto dal
15 Settembre 2012
Messaggi
411
Salve a tutti,
proporrei l'obbligo di esporre la p.iva per tutti coloro che offrono servizi a pagamento su questo portale, in modo tale da non dare spazio a chi opera in nero e tutelare così chi paga regolarmente le (salatissime) tasse allo stato.

Saluti.
 

DonClaudissimo

Direttore del forum
Staff Forum
Iscritto dal
13 Gennaio 2005
Messaggi
23,973
E come gestiresti gli utenti che emettono ritenuta [?]

Non hanno P.I. , quindi non si possono obbligare e/o sanzionare se non la espongono, ma allo stesso tempo possono regolamentare il lavoro erogato.
 

Moonweb

User Attivo
Iscritto dal
15 Settembre 2012
Messaggi
411
@don
è semplicissimo dato che chi emette ritenuta d'acconto non può operare in modo continuativo (parliamo dei 5000€ annui con ritenuta d'acconto per lavori occasionali), quindi si presuppone che il lavoro sia occasionale e per essere tale non può pubblicizzarsi poichè verrebbe proprio a mancare l' "occasionalità" del servizio offerto.
Tra le altre cose chi opera con ritenuta d'acconto, non può pubblicizzarsi nemmeno su un proprio sito personale per lo stesso motivo...
 

DonClaudissimo

Direttore del forum
Staff Forum
Iscritto dal
13 Gennaio 2005
Messaggi
23,973
Come avrai potuto notare gli utenti alcune volte hanno un gruppo di apparteneza che è diverso dal classico "User xyz", si potrebbe creare una tipologia di utenza "Utente con Partita Iva" a cui adescono solo gli utenti che inviano regolare visura.

Nelle sezioni di compravendita a quel punto si potrebbe inserire una discussione in rilievo o un paragrafo nel regolamento che vada a spiegare cosa significa avere quella "etichetta".

In questo modo glii utenti professionisti sono individuabili a colpo d'occhio, in passato era stato suggerito di inserire la PI nella firma ma pochi l'han fatto, ed avranno una rilevanza diversa nelle discussioni in cui si propongono.

Ad oggi non è possibile dare un taglio netto, PI dentro e il resto fuori, quindi si ragiona su una soluzione che porti benefici a tutti.
 

Moonweb

User Attivo
Iscritto dal
15 Settembre 2012
Messaggi
411
Ad oggi purtroppo molti si trovano a fronteggiare una vera e propria concorrenza "sleale" dettata dal vantaggio di poter offrire prezzi (estremamente) più bassi rispetto a chi a fine anno è costretto a fare i conti con il fisco.

Don parliamoci chiaramente, chi opera senza p.iva danneggia me in quanto professionista che non potrà mai offrire un sito web a 50€ (puro esempio);

danneggia voi perchè nonostante vi sforziate di apparire come un portale rivolto ai professionisti continuate a lasciare spazio a chi professionista non è;

e infine danneggia tutto il settore dei servizi web poichè è inevitabile che il 90% di chi opera per hobby/passatempo/arrotondamento non potrà offrire un servizio di qualità (il famoso detto "tanto paghi tanto hai" è validissimo) andando ad intaccare quel già fragile concetto che è il mondo di internet per la gran parte del popolo italico.

Sicuramente voi avrete fatto i vostri conti e probabilmente converrà così, me ne farò una ragione.

La tua proposta è comunque valida, mi piacerebbe vederla attuata!
 

Biagioo

Banned
Iscritto dal
15 Aprile 2013
Messaggi
43
Proposta impossibile da realizzare si dovrebbero eliminare il 90% di tutte le discussioni esistenti e future, con migliaia di pagine che rimandano errore su ricerche di google il forum scomparirebbe dai motori di ricerca per i prossimi 10 anni, in breve tempo diventerebbe deserto, con crollo di utenti, traffico e posizionamento, visto che il forum vive di Banner equivarrebbe a suicidarsi
 
Ultima modifica:

John24

Moderatore in pensione
Iscritto dal
9 Gennaio 2010
Messaggi
5,642
@Biagioo
se ci fai caso c'è una sezione del forum, quella relativa alle DEM che è bloccata da tempo.
Le discussioni non sono state cancellate, sono semplicemente lì congelate.
Quindi non vedo problemi da questo punto di vista.

@Moonweb
la tua proposta io la condivido, anche io ho società e partita iva.
Però a mio avviso c'è da considerare il fatto che almeno una parte dei lavori può essere fatto senza partita iva, ma in ritenuta d'acconto come attività occasionale.

Ad esempio la creazione di un banner, logo, ma anche di un intero sito, potrebbe rientrare in questa voce, o sbaglio?

Diverso il caso di offre hosting, o pubblicità, che non può rientrare nel discorso occasionale.

Per questo l'idea del Don di "certificare" gli utenti con partita iva, ma lasciare comunque una certa libertà agli altri, a me non dispiace.

Sarebbe un po' come il marchio "DOC".

Solo però aggiungo una considerazione: nessuno può garantire che chi ha la partita iva faccia (ad esempio) un logo meglio di chi non ce l'ha... diciamo che in questo caso la garanzia è semplicemente il fatto che c'è una società.

Concordi?

Grazie!
John24
 

SoLowBiz

New member
Iscritto dal
19 Settembre 2013
Messaggi
6
Credo che il problema sia un altro, invece di concentrare le proprie energie e tempo ad additare gli “evasori” sarebbe più opportuno concentrarsi sul proprio “business” o come si dice in Italia agli affari propri.
 

Moonweb

User Attivo
Iscritto dal
15 Settembre 2012
Messaggi
411
Perdonami SoLowBiz, ma è "affar proprio" la concorrenza sleale di chi non paga le tasse, poichè si finirà sempre per pagarle noi anche per loro.
 

SoLowBiz

New member
Iscritto dal
19 Settembre 2013
Messaggi
6
Hai perfettamente ragione, quello che voglio dire in spiccioli è che considero la tua una battaglia persa, considero sleale non pagare le tasse come considero altrettanto sleale fare pagare così tante tasse!
 

claudiaLL

User Attivo
Iscritto dal
22 Novembre 2012
Messaggi
435
Ho notato che è apparsa una nuova voce di fianco al nome, quando si scrive i post (per intenderci sopra i feedback)... è stato fatto proprio per i motivi discussi in questo post?

Possedendo anch'io partita IVA sono più che favorevole alla cosa :thumbup:

Nel momento in cui ho scritto la risposta e inviata è sparita la voce di cui parlavo :(:(:(
 

gio1media

Moderatore in pensione
Iscritto dal
23 Luglio 2011
Messaggi
2,715
Informiamo gli utenti che da oggi è possibile inserire la P.iva nel profilo che sarà visibile a tutti gli utenti (non verrà utilizzata quella scritta al momento dell'iscrizione) ma dovete compilare il campo relativo qui: http://www.alverde.net/forum/profile.php?do=editoptions

la stessa sarà visibile sul alto destro di ogni utente, sotto il numero dei messaggi (avendola già inserita potete visualizzare la mia).

Ritengo questo un enorme passo avanti, perchè permetterà di distinguere un utente professionale da uno privato e scegliere di conseguenza.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top