Riferimento: lastminuteclick e Tradedoubler: la vergogna delle affiliazioni
Ringrazio Tradeodubler che, anche se un po' in ritardo, è intervenuta nella discussione.
Sono però un po' deluso perché alcuni punti andrebbero chiariti:
- è stata inviata comunicazione agli editori del tasso di cancellazione, e allo stato stesso tempo aggiornata la scheda del programma come è riportato di seguito:
...
Questo è stato fatto, ma a giochi (e stagione) terminati e quando questo post era ormai esploso. Ho evidenze concrete che già a inizio agosto (ma ovviamente anche mesi prima) si sapeva di queste cancellazioni e dei deny rate da panico. Non so quando avete aggiornato la scheda merchant ma è stato fatto tardi (Infatti il calcolo è tra Gennaio a Giugno). Andava fatto prima. E a sentire chi ci ha lavorato dentro, erano dati che si sapevano già alla partenza del programma, quando tutto è cominciato. Insomma... un programma "porcellum" già dall'inizio. Se invece si tratta solo di un ritardo da disattenzione, è costato parecchio ai vostri publisher e alla vostra immagine.
BTW: non sarebbe male inserire uno storico dei cambiamenti con le date, sia per le schede che per i cambi commissionali come Zanox fa già da anni.
- al fine di tutelare i propri publisher, TD ha ripetutamente cercato di trovare un accordo con il merchant per evitare un tasso di cancellazioni così elevato
Ci crediamo, ma ora che il programma chiude vogliamo sapere: perché il merchant cancellava così tanto? Come giustificava un tasso che avrebbe fatto cacciare qualsiasi altro merchant da qualsiasi altra piattaforma? Le cancellazioni erano tutte manuali e postume al tracciamento. Quindi manualmente hanno cancellato una per una le conversioni. Perchè? Con quale motivazione? Motivi amminstrativi? Di logistca? Su cosa avete "ripetutamente cercato di trovare un accordo per evitare un tasso di cancellazioni così elevato" ?
Insomma... molte zone oscure che dovreste chiarire.
- il programma non è stato chiuso in anticipo ma esattamente alla data negoziata (imposta) con il merchant
Sarà anche vero, ma secondo la vostra comunicazione qui sotto (datata 19/10/2012) il motivo sembra essere il deny rate elevato più che una naturale scadenza del contratto:
Vostra comunicazione datata 19/10/2012:
vi informiamo che, in vista del tasso di cancellazione da parte del cliente e per la tutela nostra e degli affiliati, per il programma Lastminuteclick è prevista la chiusura con effetto immediato.
Approposito: i vostri link continuano a portare su lastminuteclick. Se il 19 è stato chiuso com'è che i link non sono stati disattivati? Io lo farei subito...
Consigliamo però di visionare regolarmente le schede dei programmi sul nostro sito che rappresentano la fonte ufficiale, per ragioni contrattuali ma non solo, dove trovare le informazioni relative a modifiche e condizioni economiche dei programmi di affiliazione.
Giutissimo. Però siate più comunicativi. impossibile che un publisher possa leggere anche solo 1 volta a settimana tutti i merchant che usa. O fate come Cj ed altri, che impongono un "letto e accettato" ad ogni cambiamento, oppure comunicate tutto via email. Oppure fate un feed delle modifiche.
Altrimenti il publisher non riesce a seguire tutte le modifiche. Alcune volte arriva un'informazione sulle commissioni, ma non si parla per nulla delle modifiche alla policy (che tra l'altro stanno su due schede diverse e quindi leggere l'una non significa trovare l'altra.)
C O M U N I C A T E C O N N O I
La cosa è semplice:
- cambio A, comunico a tutti che ho cambiato A
- cambio A, B, C, D comunico a tutti che ho cambiato A, B, C, D
Sono cose che tutelano voi, tutelano i merchant e tutelano i publisher... meglio di così'?
ciao