I dividendi di un'azienda estera come vengono tassati?

Gianni2000

New member
Iscritto dal
2 Dicembre 2020
Messaggi
3
Salve,
se divento socio di un'azienda in UK e ricevo dei dividendi a fine anno, come vengono tassati esattamente?
So che c'è una tassa secca del 26%, ma oltre a questa vanno pagati anche i contributi INPS?
Ossia dividendi vanno a sommarsi all'imponibile della mia dichiarazione dei redditi?
Io sono un contribuente forfettario esente IVA.

Grazie mille a chi saprò darmi delucidazioni!

Gianni
 
No, i dividendi sono redditi da capitale, tassabili ma non assoggettati a contribuzione Inps.

Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk
 
Grazie mille per la risposta,
leggendo online non capisco bene come funziona l'IVAFE per quanto riguarda la partecipazione a un'azienda estera LTD (Inghilterra).

Ad esempio nel caso che uno apra una LTD come socio unico.
Nel quadro RW della dichiarazione dei redditi andrebbero elencati solo i dividendi ricevuti o tutti i movimenti di denaro della società?
E il conto bancario quando intestato a una LTD va comunque elencato nel quadro RW, o questo si applica solo al caso in cui il conto estero sia intestato alla persona?

Ho trovato diversi articoli che elencano le tipologie di attività estere soggette a IVAFE, ma ancora nulla per quanto riguarda la partecipazione (o proprietà di) società estere.

Grazie se potrà darmi delucidazioni in merito!

Gianni
 
Indietro
Top