Google Penguin: rivoluzione nelle serp di Google?

50.000.000 di EURO di commissioni pagate agli affiliati dal 2013

MarkUp

User Attivo
Iscritto dal
8 Agosto 2011
Mi sono alzato questa mattina e ho trovato serp completamente rivoluzionate in diversi settori.
Qualcuno ha notato la stessa cosa?

50.000.000 di EURO di commissioni pagate agli affiliati dal 2013
Riferimento: Rivoluzione nelle serp di Google?

cosa intendi!? posizionamento?

adesso controllo le mie cosucce!

confermo. sparito per molte chiavi, e in diversi settori.

Paga le campagne Google Ads, Facebook Ads o le spese di tutti i giorni con le carte Wallester.

Confermo anche io, sono sparito con diverse chiavi su diversi siti anche laddove non erano state attuate tecniche di SEO sulla chiave specifica..

Chiavi che avevo spinto al limite sono ancora lì mentre chiavi che non ho mai ottimizzato, o moderatamente ottimizzate, sono sparite..

Questa volta c’è davvero da preoccuparsi, è la prima volta che il Panda mi aggredisce

confermo...a me erano sparite 2 ore fa ed ora stanno ritornando ....:(

stessa cosa anche per me, due siti praticamente affondati, speriamo si riprendano presto.

La situazione è peggiorata ulteriormente.. il buongiorno si vede dal mattino

Confermo, veramente pessimo.. speriamo si riprenda tutto al più presto..

in realtà mi sembra molto un algoritmo "caxxx", alla fine ho guardato delle mie chiavi primarie posizionate solo con white hat e per certe sono sparito, per altre nelle quali offrivo veramente contenuto sono finito in fondo alla pagina affondato da siti con nomi di dominio comprendenti quelle chiavi (chiaramente spammose e fatte a MFA), mentre altre chiavi posizionate con social sono sparite completamente.

Tutte le pagine nelle serp sono affondate da siti inutili o da altre landing page di siti pr5.

Questo algoritmo, almeno per le chiavi che miro io, ha fatto solo danni, sia per chi fa seo nel testo.

Ora per chi lavora in questo campo si sentirà tutti i clienti...

Comunque da quello che posso vedere su quello che ho lavorato io, la penalizzazione funziona solo per siti con anzianità inferiore a 5 anni e pr < 5, sul quale banalmente dimezza la densità delle chiavi consentita.
Inoltre aumenta il valore dei chiavi esatte nel nome di dominio e penalizza fortemente link in entrata rimossi, link da social e abbassa notevolmente il peso di link su articoli in genere in base al sito che li mette, tutto in base alla popolarità del sito (popolarità in base ad anzianità e solite cose).
Chiaramente è solo un primo approccio, ora si dovrà rifare tutto per molte cose..

Sarà definitivo questo algoritmo?

A parte seo ecc, il nuovo posizionamento lo vedete veramente meno spammoso voi??

Paga le campagne Google Ads, Facebook Ads o le spese di tutti i giorni con le carte Wallester.

Nel mio caso sono stati penalizzati almeno una dozzina di siti su varie chiavi, quindi un vero disastro. In compenso altri siti hanno guadagnato terreno e uno si è posizionato TOP2 in altre nazioni.. Quindi non dovrebbe essere molto difficile capire cosa ha influito nell'ottenere un risultato piuttosto che un altro. Ho già adottato varie modifiche onpage anche se temo che non sarà questione di poco tempo potersi riprendere.

Comunque tanto per parlare di risultati, per esempio, sono stato penalizzato in particolare su un sito che soddisfaceva pienamente le esigenze degli utenti in quanto la permanenza dei lettori andava oltre le 5 pagine a visita con una media di 3-4 minuti, che per il genere di argomenti è davvero un record. Ora in cima ci sono siti pessimi dal punto di vista degli utenti che non troveranno quello che cercano.. ammetto di essere un po' confuso al riguardo.

Quoto in toto in special modo il secondo paragrafo del tuo iuntervento. Uscito dai top per siti di qualità con medie rimbalzi bassi, molto tempo su sito e pagine/viste visitatore...insomma alla faccia dei contenuti! Sono saliti siti dai profili più bassi, e che non si occupano della materia come i miei...alla faccia di quanto si diceva per il Panda che privilegiava contenuti ed impatto sul pubblico. Bah. io spero che sia solo una falla momentanea, non ricordo da tempo questi increidbili stravolgimenti in tutti questi settori.

E' un bel mistero, un mio sito così così(graficamente, ma buoni contenuti) è sparito rimpiazzato però da siti non certo migliori

Un altro che era primo per le 3 key che mi interessavano di più e che aveva molte pagine viste dal visitatore ed un tempo di permanenza lungo è stato penalizzato di 6 posizioni. Anche qui alcuni siti peggiori sono arrivati in prima posizione:confused:

Il sito che curo di più è stato penalizzato per alcune key tranne quella che porta più traffico che è salita di 1/2 posizioni...

Cosa posso capirci?
Misteri di google

Re: Rivoluzione nelle serp di Google?

Allora la penalizzazione sembra abbia colpito siti troppo ottimizzati lato SEO sia onpage che offpage, ho notato vere e proprie catastrofi su siti ottimizzati con qualche tecnica black hat. Questo non vuol dire niente in quanto anche molti siti ottimizzati con il white hat sono spariti credo che questa volta abbiano inserito algoritmi davvero pesanti, per farvi un esempio un link in una pagina non a tema può essere considerato artefatto quindi anche linkare i vostri siti sul vostro network cosa che molti white fanno.

La cosa assurda è vedere siti satelliti quindi creati con una sola paginetta e al solo scopo di spingere il sito principale che si trovano nelle prime posizioni.

Anche in america i webmaster si lamentano molto questo cambiamento credo che sarà ricordato come il più devastante di Google, alcuni parlano della morte del motore di ricerca più famoso del mondo in quanto restituisce risultati assurdi.

Per quello che ho capito dando uno sguardo siti senza backlink si trovano in alto, credo che da oggi in poi il lavoro del SEO sia quello di far si che agli occhi di Google tutto sembri estremamente naturale, occhio al keyword stuffing sarà uno dei fattori più penalizzanti insieme agli schemi di backlink le varie ruote e i commenti sui blog massivi.

Un mio sito spammosetto (automatico) da 100 unici al giorno a 1000 unici ha 10 volte il traffico normale in piu' questi giorni.
Un sito pr 4 di qualita' con trust da 4000 a 1200 unici al giorno grazie al panda.

Nel frattempo ricevo mail da google per utilizzare Adwords:
Il team di Google AdWords desidera ricordarti i vantaggi di pubblicizzare la tua attività su Google.it. Ti offriamo un credito di € 75 per aiutarti a indirizzare più clienti verso il tuo sito web.

Ultima modifica:

Rimango allibito, spero davvero che Google affondi a questo punto assieme al suo adword, e che un competitor reale e con le @@ si affacci ben presto per contrastarla duramente.

Re: Rivoluzione nelle serp di Google?

L'analisi di Zaghor è quella corretta.
Google è andata pesante sugli schemi di link. Visto che fino a ieri per posizionarsi servivano backlink ovviamente quasi tutti avranno comprato una recensione o fatto uno scambio e oggi possono pagarne le conseguenze.
A guadagnare sono i grandi brand che vengono linkati spontaneamente e i siti molto anziani.
La mia impressione è che sarà sempre più dura per chi inizia da zero.

Riferimento: Re: Rivoluzione nelle serp di Google?

A me sembra che sia più il risultato di eccessive ottimizzazioni onpage.. ho riscontrato le stesse caratteristiche più o meno su tutti i siti penalizzati. Sul discorso dell'anzianità confermo dato che ci sono dentro con un sito anziano di 10 anni che non si è mosso nonostante tonnellate di spam..

Comunque i link non hanno tutto il peso che si crede

e cosa servirà d'ora in poi per posizionare un sito oltre ai contenuti? Bah, io credo che stavolta hanno davvero "cagat* fuori dal vasetto", hanno fatto un aggio per eliminare lo spam ma i risultati sono disastrosi...fate le ricerche e vedete cos'esce, i risultati in genere erano molto meglio prima...e non sto parlando dei settori dove sto, ma dico in generale e non ho interesse a dire il contrario.

Anche i miei siti di nicchia sono stati colpiti per le keyword in cui primeggiavo. Altri siti invece che trattano argomenti generici ora primeggiano per alcune keyword.

La cosa è abbastanza insensata a mio parere...e per alcune keyword ora ci sono nella prima pagina siti che non hanno contenuti validi.

Indietro