Fuggi-fuggi dei programmi a Novembre: Darty su Tradedoubler

indiana2

Esperto
Iscritto dal
3 Settembre 2003
Ciao a tutti,

ci risiamo:

Gentile affiliato,

ti informiamo che domani verrà sospeso il programma di affiliazione Darty (id 198840).
La decisione non riguarda la piattaforma TradeDoubler ma il cliente che ci ha chiesto di sospendere il programma fino a Dicembre.

Sarà nostra premura aggiornarti su qualsiasi novità.

Ci scusiamo per il disagio.
TradeDoubler e Darty

SCUSA NON ACCETTATE

NON E' UN DISGUIDO E' UNA SCELTA PREMEDITATA INACCETTABILE

Ma è mai possibile che le affiliazioni si facciano trattare in questo modo? Ci rappresentano in questo?
Tu merchant che hai fatto un contratto con noi, non sospendi il programma a Novembre, quando sull'hi-tech si vende un botto, per poi riprenderlo (forse) a Dicembre, a giochi fatti.
Possibile che alle affiliazioni sta cosa non entri in testa???

FICCATEVELO NELLA TESTA: UN PROGRAMMA O CHIUDE PER NON RIAPRIRE PIU' O NON SI SOSPENDE SOLO PER IL MESE DELL'ANNO IN CUI SI VENDE!

O lo dici 3 mesi prima almeno, lo dici ad Agosto che a Novembre chiuderai. Allora ok, avviso gli affiliati. NON LO DICI IL GIORNO PRIMA, CAXXO!

Altrimenti paghi una penale o ti facciamo causa perché recidi un vincolo al contratto, il vincolo di non prendere per il culo la gente che lavora per te. Perché come ti promuoviamo un brand, te lo affossiamo pure. Ed è più facile.

Le sospensioni dovrebbero essere solo tecniche e per pochissimo tempo se ci sono problemi. E chi dovrebbe supervisionare questo? La piattaforma. E' chiaro dalla comunicazione che Tradedoubler ha accettato e se ne lava le mani. "Non è colpa nostra, è il merchant che ce l'ha chiesto... e noi... come facevamo a dire di no?"
Ve lo spiego io. Si fa cosi: NO!

E non è che Zanox sia da meno.

Ma è più facile tenersi il cliente buono e dire che con i publisher può fare quello che vuole, ovvero prenderli in giro sospendendo il programma.

E poi c'è il probelma cookies: Quelli piazzati fino ad oggi restano o no? Perché se non restano e' l'ennesima presa per il sedere. Qui vorrei che uno di TD rispondesse in modo chiaro sulla questione cookie:

"domani viene sospeso il programma Darty. I cookie piazziati sino ad ora continueranno a convertire fino alla loro naturale scadenza?"

- Si
- NO, perchè

Forza, domanda facile.

E speriamo solo che non sia l'inizio del fuggi-fuggi generale dei programmi sul periodo Natalizio.

Prima o poi succederà che gli affiliati si stuferanno e cominceranno a boicottare i merchant, tagliandoli fuori dai circuiti affiliation, gli unici che portano soldi veri. Così gli restano solo quei network fuffa del display (tutti) che fanno pagare i click un botto e portano 0 risultati. vedrai come si divertiranno lì...

bah...

and

User
Iscritto dal
12 Giugno 2011
Arrivata anche a me la mail...il bello è che non mi hanno ancora accettato (domanda inviata il 30/09 siamo a novembre...) e già sospendono il programma...

John24

Moderatore in pensione
Iscritto dal
9 Gennaio 2010
Riferimento: Fuggi-fuggi dei programmi a Novembre: Darty su Tradedoubler

Ciao Indiana2,
concordo con quanto hai scritto.

Io però cercherei di capire le cause di questa situazione, anche a novembre/dicembre i programmi di questo settore dovranno farsi pubblicità per vendere, è forse più semplice vendere ma non credo che gli altri sistemi siano gratuiti.

Per cui il punto secondo me è che le affiliazioni come Zanox e TD hanno in realtà costi che sono ben al di là della semplice commissione e che come tali rendono i programmi come questo, non più convenienti per il merchant in questo periodo.

Sono sicuro infatti che se il merchant dovesse pagare solo la commissione e non anche il fisso, i costi dell'assistenza, l'agenzia ecc. molto probabilmente il programma non verrebbe chiuso nemmeno a novembre/dicembre.

Non credi?
Questo spiega a mio avviso anche il comportamento del network, che è vero che ci perde per un mese e mezzo l'anno, ma ha tutti gli altri 10 mesi e mezzo in cui guadagna.

Ciao
John24

indiana2

Esperto
Iscritto dal
3 Settembre 2003

Direi che è un po' entrambe le cose.

Il problema è che con le affiliazioni si fanno brand gratis per tutto l'anno e poi a novemebre, quando si vende anche senza pubblicità, staccano la spina. Via cookies, via commissioni.

C'è da dire che in questo caso Tradedoubler si è rivelata più debole e imbarazzante visto che Zanox ha Darty e da loro non viene sospeso. Pertanto ho passato tutti i link a Zanox e ora non credo che tornerò più su Tradedoubler quando riattiveranno.

L'ennesimo programma che perdono in favore di Zanox, e per questioni squisitamente politiche o tecniche.

Forse TD capirà che il danno permanente che hanno loro (affiliati che fuggono e che non ritornano) è ben maggiore che accordarsi con il merchant per evitare queste cose ridicole.
Quando si accorgeranno che la loro forza non sono i clienti, ma gli affiliati che gli fanno volume, sarà tardi e si accorgeranno di essere una "scatola vuota".

Peccato perché la piattaforma è buona tecnicamente (a parte il colabrodo nel tracciamento). Ma anche zanox ora ha quasi tutto quello che serve per lavorare.

stefa28

User Attivo
Iscritto dal
25 Marzo 2008

Concordo, al di la di quali siano le motivazioni è scandaloso (come tante altre cose che accadono con le affiliazioni). Senza di noi cosa pensano di fare? Siamo noi che permettiamo loro di generare un guadagno perchè senza di noi non hanno traffico ;) .

ps: Scusa Indiana una domanda. Ma tu, a livello di tracciamento, come ti trovi con Zanox? Perchè io, che uso e ho usato entrambi da diversi anni mi sono sempre trovato meglio con TD da quel punto di vista tant'è che avevo spostato quasi tutto li. Ultimamente, però, mi pare che qualcosa stia cambiando... non sono certo di poterlo confermare con i numeri ma è come se il tracciamento fallisca un pochino più del solito rispetto a prima. Ripeto, siamo più a livello di sensazioni quindi il mio non è assolutamente un attacco a TD (ci mancherebbe!) ma ero curioso di sapere se è solo una cosa mia o anche altri hanno questa impressione!

indiana2

Esperto
Iscritto dal
3 Settembre 2003

Ciao Stefa28,

allora... partiamo dal presupposto che i tracciamenti sono dei colabrodi per definizione... un buon 5%-10% lo perdi di default, dal click alla piattaforma.
Ci sono periodi in cui TD è più affidabile di Zanox e viceversa, non mi sembra ci sia una regola.

La cosa sicura è una, il problema dei tracciamenti delle piattaforme e molto inforiore a quello generato dai merchant. Non sai quante volte perdi commissioni solo perché il pixel di tracciamento non viene inserito correttamente. E quando dico "non sai" intendo proprio dire che non lo saprai mai.
Su questo non c'è controllo e devi interpretare tu le statistiche per evidenziare il problema alle piattaforme.

Un esempio? Uno dei miei top merchant (direi secondo o terzo per volume) da *anni*, ad un certo punto ha subito un crollo del CR, molto evidente: da un 7%-8% è passato a 0,5% - 1% senza un motivo, da un giorno all'altro (si parla di parecchie decine di migliaia di euro al mese sparite).
Fai che non ho mai avuto 1 giorno, da circa 3 anni, in cui non ho avuto almeno 1 vendita. Per farti capire che tipo di storico avevo per fare i conti.

Segnala una volta
Segnala 2 volte
indica il problema che ormai per esperienza sai dove sta
Chiama il merchant e dillo anche a lui
piattaforma: "funziona tutto, non ci sono anomalie"
merchant: "funziona tutto"

rompi le balle fino alla nausea

e un bel giorno il merchant si sveglia "in effetti c'è un errore: non vengono tracciati i pagamenti con carta di credito"

ma niente... una sciocchezza, tipo l'80% delle sales...

Ovviamente esattamente quello che 2 mesi e mezzo prima avevo suggerito di controllare.

Risultato: ancora oggi non traccia, mi aspettano migliaia di euro di compensazioni e chissà quando lo sistemano.

Se non spaccavo i coglioni (scusa ma è esattamente quello che ho fatto) quel merchant era morto per me, persi migliaia di euro e anni di brand.

Queste situazioni nascono circa 3/4 volte all'anno. E te lo dico sui merchant su cui ho volumi e quindi posso vedere i cali di cr... pensa agli altri 300 che ho che generano una marea di click e rendono molto meno... chissà quandi soldi ho perso in questi anni... e quanti ne stiamo perdendo noi publisher.

Questo è il quadro... non mi preoccuperei molto del lato squisitamente tecnico quindi... :)

stefa28

User Attivo
Iscritto dal
25 Marzo 2008

Grazie mille per aver condiviso queste info ;) . La situazione resta quella che è... d'altronde noi ci dobbiamo preoccupare pure di questi aspetti che, a onor del vero, spetterebbero alla piattaforma. Noi ci dovremmo preoccupare "solo" di portare traffico qualificato e in target con le campagne promosse...

TradeDoublerIT

User Attivo
Iscritto dal
17 Marzo 2010

Tradedoubler si scusa con i suoi affiliati per il ritardo nel preavviso della sospensione del programma Darty.

TD si è fortemente impegnata in queste settimane per rispristinare la situazione precedente di “open budget” e non lavorare con dei tetti di spesa difficilmente sostenibili per il modello dell’affiliazione. Tale proposta è stata rifiutata dal cliente che da novembre non viene più gestito in diretta da Tradedoubler ma dall’agenzia DigiTouch. Inoltre, ci teniamo a precisare che il cambiamento riguardo l’allocazione del budget, oltre al poco preavviso con cui è stata comunicato, non scaturisce da ragioni tecniche bensì commerciali.

Stiamo seguendo con grande attenzione la questione della remunerazione di tutte le vendite che saranno effettuate dagli utenti con cookie non scaduti, e comunicheremo il prima possibile l’informazione agli affiliati via email e sulla scheda del programma.

Per qualsiasi ulteriore informazione e chiarimento invitiamo gli affiliati a scriverci all’indirizzo publisher.it(at)tradedoubler.com

Cordialmente
Publisher Team

indiana2

Esperto
Iscritto dal
3 Settembre 2003

Stiamo seguendo con grande attenzione la questione della remunerazione di tutte le vendite che saranno effettuate dagli utenti con cookie non scaduti, e comunicheremo il prima possibile l’informazione agli affiliati via email e sulla scheda del programma.

Ovviamente ringraziamo dell'intervento, fa sempre bene che partecipiate.
Però date un'occhio almeno per un mese ai pixel di tracciamento nelle thankyou pages di Darty perché se lo tolgono, scaduti o no, i cookies non servono a nulla.

E controllerei anche il trend delle conversioni generali su tutto il circuito confrontando il mese a venire con i precedenti, giusto per vedere che le proporzioni siano giuste (tipo se il CR piomba a 0% dal gionro della chiusura, c'è sotto qualcosa...)

Sembrano banalità ma visto che non viene fatto molto quando un merchant è attivo... meglio dirlo :)

ciao

John24

Moderatore in pensione
Iscritto dal
9 Gennaio 2010

A proposito di budget, ecco cosa ho ricevuto ieri da TD:

Gentile affiliato,

ti informiamo che Lunedì 12 Novembre verrà sospeso il programma di affiliazione Sisal (110417). Pertanto i depositi generati da Lunedì in poi non saranno remunerati.
La sospensione del programma è solo ed esclusivamente decisione del cliente per esaurimento del budget annuale.

Sarà nostra premura avvisarti con qualsiasi aggiornamento.

Intanto ti invitiamo a promuovere altri programmi della stessa categoria che potrai trovare disponibili nella nostra piattaforma.

Ti ringraziamo per la collaborazione.
TradeDoubler e Sisal

il programma ha il "triangolino giallo" da qualche giorno, chissà quando verranno messe in pagamento e approvate le commissioni generate nell'ultimo periodo.
Spero non a gennaio 2013.
John24

AnSo

User
Iscritto dal
12 Novembre 2012

E' inutile protestare, non se ne fregano niente.

MelaDrake

User Attivo
Iscritto dal
28 Gennaio 2012

Se mandate email non vi rispondono o cercano inutilmente di temporeggiare..

indiana2

Esperto
Iscritto dal
3 Settembre 2003

Ciao

su Zanox sembra che continui, quindi passa da loro.

Altri affiliati che TD manda da Zanox.... mah!

and

User
Iscritto dal
12 Giugno 2011
Non mi interessa più Darty, si sono comportati male con gli affiliati...mi concentro su programmi più seri.

and

User
Iscritto dal
12 Giugno 2011
Segnalo una notizia di oggi "Darty chiude: i megastore sono davvero alla frutta?" "Darty ha deciso di chiudere ogni attività in Italia. I 20 negozi del Nord Italia passeranno al concorrente Trony, così come il personale. Solo i 105 impiegati della sede centrale avranno un percorso di formazione e di ricollocamento esterno."
Questo spiega la chiusura improvvisa del programma di Affiliazione, attenzione a chi lo usa su Zanox potrebbero non pagare...

Gilgalad

Moderatore in pensione
Iscritto dal
3 Settembre 2008

La notizia andrebbe messa in evidenza, magari ci sono alcuni colleghi che stanno promuovendo i prodotti di questa azienda e si potrebbero trovare con fatture anche ingenti non pagate.

zenver

User Attivo
Iscritto dal
16 Luglio 2008

Darty ha chiuso su zanox il 21 dicembre.
Gentile affiliato,

con la presente vogliamo comunicarle che il programma di affiliazione
Darty verrà chiuso a partire dal 21 Dicembre 2012.
Darty si impegna a garantire agli affiliati i 30 giorni di durata dei
cookie post click a partire dal 21 Dicembre 2012.

Vi ringraziamo per la collaborazione mostrata in questi anni di
attività del programma Darty.

Cordialmente.

Darty e zanox

Alabalusa

Newbie
Iscritto dal
11 Novembre 2010

Se non erro anche Tradedoubler sta perdendo affiliati (anche e lo uso da Ottobre praticamente) rispetto allo scorso anno...

Mi hanno avvisato per e-mail che Sisal aveva "finito il budget" e che sarebbe tornato col nuovo anno (ancora nada)...

TradeDoublerIT

User Attivo
Iscritto dal
17 Marzo 2010

In realtà i nostri clienti stanno complessivamente aumentando e soprattutto le prospettive per il 2013 sono incoraggianti. Confermiamo che Sisal ha per ora sospeso gli investimenti ma auspichiamo che li riprenda nelle prossime settimane.
In generale, come molti publisher avranno notato, abbiamo avuto alcune sospensioni di programmi nell'area betting a seguito del recente decreto Balduzzi. Buona parte di questi programmi sono però già ripartiti.

Leggo tra i post di questo thread il consiglio di un publisher che raccomandava di passare da Tradedoubler a Zanox perchè lì il programma era ancora aperto ma dopo pochi giorni anche Zanox ha comunicato la chiusura.
Penso che possa essere utile per capire che sia Tradedoubler che Zanox operano nelle stesse condizioni di mercato e che, salvo il caso di clienti acquisiti in esclusiva, è improbabile che un programma sia chiuso solo da una delle due piattaforme. Di certo un esclusione dovrebbe comunque far riflettere sui possibili problemi derivanti in futuro dal ricevere puntualmente i pagamenti per quel determinato programma.

Leggo di un publisher che scrive "è inutile protestare tanto non se ne fregano niente": mi stupisce che ancora qualche publisher abbia dubbi sul fatto che per Tradedoubler, così come sicuramente anche per Zanox, i Publishers siano uno degli asset fondamentali.

Il punto è che Tradedoubler, come presumo Zanox, spesso subiscono le decisioni improvvise dei clienti (che avranno forse a loro volta valide ragioni per agire in quel modo) pur raccomandando un comportamento coerente e trasparente verso i publisher, soprattutto in merito ai tempi con cui annunciare una decisione.

Da parte nostra cercheremo comunque di migliorare sempre più la comunicazione verso i publisher che hanno scelto i programmi di Tradedoubler per i loro siti web, cercando di raccogliere indicazioni e lamentele, purché espresse in modo civile e con toni appropriati.
Siamo certi che questo Forum potrà sempre più svolgere un ruolo decisivo per garantire la soddisfazione di entrambe le parti con un confronto aperto e costruttivo.