Fino a che punto saresti disposto a spingerti per ...

Scopri gratuitamente se il tuo sito è in regola con cookie policy e GDPR.
Scelto da oltre 130.000 clienti in più di 100 Paesi.

Portaile

Moderatore in pensione
Iscritto dal
12 Febbraio 2010
Che la vendita online di domini tramite intermediari sia talmente tanto scorretta che spesso si trovano richieste spropositate è diere poco...

Nel web, quello spazzatura come lo definisco io, ci sono domini tenuti parcheggiati in attesa del migliore offerente...

Ma se si conoscono le strade giuste è possibile trattare direttamente con il proprietario così da ottenere uno sconto rispetto a quanto viene chiesto.

Mi chiedo:

se ti venisse offerta una lista di domini di tematiche fra le più differenti (dal lavoro al business management, dagli incontri alle chat, dalle liquidazioni ai mercatini etc) ed alcuni con ricerche mensili oltre le 100.000 richieste locali...

Fino a quanto saresti disposto a spingerti per avere domini del genere?
Su quale settore punteresti tutto?

Preciso: non rivendo nulla io... è solo curiosità :)
Una curiosità nata dopo aver individuato alcuni domini interessanti su sedo...

Ma cercando per il web ecco che esce fuori la possibilità di ottenerlo a prezzi quasi stracciati visto il loro potenziale...

Ad esempio, un dominio che ritengo molto interessante: formato da due keywords con il nome di una nota città italiana e con ricerche mensili globali oltre le 30.000.000 e locali oltre le 20.000.000 (una di queste due keywords ha questa concorrenza e con un minimo lavoro a livello seo e dei contenuti... immagina quanti bei banner di adsense potresti visualizzare e quante visite ottenere)...

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Se poi trovo la persona che più mi convincerà magari da perfetto sconosciuto gli faccio un regalino indicandogli come e dove ottenere questi domini...

Fatevi avanti... vediamo un po' come la pensate...

Scopri gratuitamente se il tuo sito è in regola con cookie policy e GDPR.
Scelto da oltre 130.000 clienti in più di 100 Paesi.
Riferimento: Fino a che punto saresti disposto a spingerti per ...

20 milioni di ricerche al mese? Fin troppe!

Penso che una cifra a 4 zeri si possa sborsare se sta tutto come dici...
Il ritorno si potrebbe avere anche già dopo 2-3 mesi. Uno per posizionarlo, un altro per ottenere dati e un terzo per contattare varie aziende locali e proporre pubblicità (quelle fanno guadagnare, altro che adsense :p)

sono ricerche esatte o no? Se no queste esatte ce ne sono?

Ultima modifica:

E se ti dicessi che quel dominio, non sito ... scusate, lo vendono per poco più di 40 euro?

Aggiunta: per le ricerche esatte con le due keywords del dominio i dati scendono, ovviamente :)

Per la ricerca esatta si scende drasticamente a 5400 ricerche, mentre sostituendo la prima keywords con altre di maggiore interesse, comunque sempre attinenti al settore, si risale a 40.000 e passa ricerche e per una 1.000.000 di ricerche al mese.

Ovviamente non c'è da lasciarsi imbrogliare dal numero di ricerche per una sola keywords, in quanto ben sappiamo che è ovvio che per una sola keywords le ricerche salgono di molto...interessante però è la possibilità di avere un dominio con una keywords simile che, come detto, con un piccolo intervento seo potrebbe comunque essere ben sfruttato :)

Ultima modifica:

polli? o forse è un fake?

comunque sono ricerche esatte o no? Se no queste esatte ce ne sono?

edit: forse ho capito di cosa parli... ma non vorrei google falsasse il volume di ricerca dato che il nome è simile ad un altra parola. Comunque fa anche un ottimo numero di ricerche singole (anche se quello che dico io ha una sola parola e non due :) )

Ultima modifica:

Magari scrivimelo in privato e ti dirò se è quello che pensi... :)

Comunque non credo sia un fake... gli ultimi dati sono ricerche esatte globali (le locali o sono della stessa quantità oppure scendono ma di pochissimo).
le keywords sono due, con nome a dominio unico (keywords non separate).

Dall'immagine comunque vedo che la concorrenza degli inserzionisti adwords è bassa.
Mettiamoci pure che Adsense for content ti retrocede 68% e Adsense for search il 51%
In pratica vale a dire che se un click costa all'inserzionista (advertiser) EURO 0.20, al publisher sul cui sito e' stato effettuato quel click spetteranno EURO 0.136 (ovvero poco meno di 14 centesimi).
Mettiamo poi che le keywords si prestino al business perché potresti prendere ad esempio, il dominio parola.it ma il contenuto del sito quanto si presterebbe alla parte commerciale? (per parte commerciale intendo l'interesse del visitatore a cliccare l'ads (Adsense o no)).
Ora, secondo uno studio di Chitka (4 modi di ottimizzare un blog | Testato) la prima posizione in una serp di Google si prende il 34% dei click dei cercatori, la seconda si prende il 16,96% e la terza il 11,42%
Ora su 30M di ricerche, se il sito è in prima posizione, si prende circa 10 milioni e 200 mila visite. Se il ctr del sito è normale, mettiamo 3%, avrai 306.000 click che al valore di, ad es., 16 cent corrisponde a 48.960.
In base a queste considerazioni, potresti iniziare a valutare il potenziale del sito.
Ovviamente tra il dire e il fare (sito in 1 posizione e con quel ctr) c'è di mezzo il mare!

Più che mare direi oceano... perchè vedendo la serp della concorrenza di quel sito credo che la cosa sia più che fattibile con davvero pochi sforzi.

Dall'immagine comunque vedo che la concorrenza degli inserzionisti adwords è bassa.

E' giustissimo quello che dici, pur nella mia ognoranza su adsense etc.
Ma le poche nozione che ho appreso insegnano che sfruttare più di un programma per guadagni online e non solo adsense è sempre più consigliabile :)

ma il contenuto del sito quanto si presterebbe alla parte commerciale?
Si presta benissimo alla parte commerciale, direi di più... è solo rivolto al settore commerciale. Comunque credo che il costo per l'inserizionista di adsense sia di almeno un euro per click...

Sveliamo una keywords :)
Si tratta della città di milano. Il dominio si presta benissimo per una nicchia di mercato molto interessante oggi e con poca concorrenza nelle serp di google (molta concorrenza per me è una serp con almeno 200.000.000 di risultati)

Ultima modifica:
Indietro