Ecco gli errori più comuni di chi scrive sul forum... Tu non li farai vero?

Scopri gratuitamente se il tuo sito è in regola con cookie policy e GDPR.
Scelto da oltre 130.000 clienti in più di 100 Paesi.

DonClaudissimo

Direttore del forum
Staff Forum
Iscritto dal
13 Gennaio 2005
A poco meno di 100 giorni dalla fine dell'anno volevo, con questa discussione, riportare le cose che in questi ultimi tempi ho visto che non vanno sul forum in merito alle regole dello stesso.

1) Ho visto TITOLI di discussioni scritte nei modi più allegorici possibili

I titoli devono abbligatoriamente avere, solo in alcune sezioni, all'inizio le parentesi quadre [] con all'interno il tag più appropriato, vediamo qui di seguito sezione per sezione quali sono :

"COMPRAVENDITA SITI E DOMINI"
[CERCO]
[VENDO]
[CEDO] (per i domini .it)

"COMPRAVENDITA DI APPLICATIVI E GRAFICA PER IL WEB"
[VENDO]
[CERCO]

"COMPRARE O VENDERE PUBBLICITA' ONLINE"

[COMPRO]
[VENDO]

"COMPRARE O VENDERE LINK ONLINE"
[COMPRO]
[VENDO]

2) Discussioni di vendita senza inserimento di prezzo

Ogni sezione di vendita riporta il seguente obbligo, quelle di adv leggermente diverso, da inserire in fase di scrittura del post :
E' obbligatorio:
- indicare una base di prezzo;

3) Full-quote in risposta a post, precedente, a cui si sta rispondendo

Regola non scritta, ma atta a far si che non se ne faccia un uso errato, è quella di evitarlo.
Non costringeteci a levarvi il bottoncino del quote ;)

Tutto questo per dirvi che dal nuovo anno ogni infrazione, sia quelle sopra riportate che quelle riportate nei regolamenti interni al forum, verrà sanzionata con un'ammonizione.

"Uomo avvisato mezzo salvato" :D

Scopri gratuitamente se il tuo sito è in regola con cookie policy e GDPR.
Scelto da oltre 130.000 clienti in più di 100 Paesi.
Riferimento: Ecco gli errori più comuni di chi scrive sul forum... Tu non li farai ve

Uhm.. caspita, io sono uno di quelli che a volte usa il full quote.. devo stare attento o corro il rischio di diventare il primo moderatore della storia ammonito da un collega per non aver rispettato il regolamento :D

Riferimento: Ecco gli errori più comuni di chi scrive sul forum... Tu non li farai ve

A distanza di un mese dall'apertura di questa discussione noto che ancora gli errori sopra evidenziati vengono tutt'oggi commessi sia dai nuovi iscritti, sia dai vecchi...

Tutto questo per dirvi che dal nuovo anno ogni infrazione, sia quelle sopra riportate che quelle riportate nei regolamenti interni al forum, verrà sanzionata con un'ammonizione.

Mi pare una cosa ovvia Don: hai detto che dall'inizio dell'anno saremo più restrittivi, e intanto fino alla mezzanotte del 31 dicembre si continua con il solito andazzo.

E' la stessa roba di quando entra in vigore una legge: io ricordo che quando entrò in vigore la legge antifumo, ci sono stati dei locali nella mia zona che hanno permesso di fumare fino alla mezzanotte del giorno prima, poi alle 00.01 hanno attaccato i cartelli di divieto al muro :D

Morale: l'utente, come il cittadino, si adegua solo quando sa che rischia la randellata. :)D)

perfetto, grazie per le istruzioni per l'uso e sarò attenta a non incorrere in situazioni non perfettamente coincedenti con la policy del forum.

saluti.
simosmile

L'utente Simosmile che ha detto di fare attenzione alle regole è ancora a ZERO post [lol]

Gli altri continuano ancora nel commettere gli errori sopra citati... il rispetto delle regole sopra servono anche a poter usufruire al meglio del forum ;)

Ultimo mese per fare proprie le 4 regolette che sono presenti su alVerde, poi ho già dichiarato la mia intenzione di combattere questo "malcostume" a suon di ammonizioni.

Ma Lei Don e' di vekkio stampo... skerzo... Buon Natale a tutti... vediamo se e' vero che a natale si e tutti piu' buoni.. come l'orso bianco che dorme... la quiete prima dei grandi risultati che vi Auguro..
venerdì

3) Full-quote in risposta a post, precedente, a cui si sta rispondendo

Regola non scritta, ma atta a far si che non se ne faccia un uso errato, è quella di evitarlo.
Non costringeteci a levarvi il bottoncino del quote ;)

"Uomo avvisato mezzo salvato" :D

Questa regola è stata aggiunta al regolamento di alVerde.net

Tra 2 giorni verranno applicate le ammonizioni.

ma va bene non quotare affatto? :D

Il full quote del post immediatamente precedente è visto come violazione del regolamento, quindi sanzionato, perché in una discussione tra 2 persone non è bello ed inutile replicare il messaggio e poi rispondere. E' come se io ripetessi le tue esatte parole prima di rispondere alla tua conservazione. Allo stesso modo il full quote non è ammesso in una discussione con più di 2 persone, ma che io intendo rispondere al post a me precedente. E' inutile lo stesso. Se voglio rispondere ad un post che non mi è precedente, posso non usare il full quote ma scrivere "@nome utente" e poi rispondere.
Buona prassi sarebbe quotare solo il pezzo di messaggio a cui si vuole replicare.

Mi viene chiesto spesso, a fronte di un'ammonizione, cosa comporta all'interno del forum o nell'utilizzo dello stesso.

Riporto qui uno schema ad uso e consumo di tutti :
  • Una sola ammonizione non comporta nulla
  • Tre ammonizioni in meno di 10 giorni comportano l'allontanamento dal forum per una settimana.
  • Cinque ammonizioni prese nel tempo comportano l'allontanamento dal forum per una settimana
  • Multipli di cinque ammonizioni hanno pene crescenti fino ad arrivare al ban permanente.

Il full-quote è una delle più difficili da ricordarsi :p

E' la cosa più facile da ricordarsi.
Se vuoi replicare ad un utente basta che scrivi @nome utente
Oppure premi il tasto quote ed elimini la parte che a te non interessa.
Si quota pure gli Ciao!!!!

Sì, però abituato negli altri forum mi viene automatico quotare l'intero messaggio, spesso mi devo correggere dopo aver iniziato..
Comunque, in fondo non è così grave.

Oppure premi il tasto quote ed elimini la parte che a te non interessa.

Oppure :
  • Premi la freccia verde
    quickreply.gif
  • Vai in fondo alla pagina nel box RISPOSTA RAPIDA

Come vedi di alternative ce ne sono ;)

complimenti per il titolo del post, è molto intimidatorio (ed efficace! =))

Don Claudissimo
Mi scuso per l'ammonizione presa per aver quotato un Post, ma il mio errore è stato in buona fede, non sapevo le regole del forum e non sono molto ferrato con il pc, mi scuso ancora e penso di aver capito che il pulsante quote non si deve usare.

penso di aver capito che il pulsante quote non si deve usare.

In risposta al post precedente basta utilizzare la seguente un semplice riferimento, come "@nome_utente"

Se devi quotare un post vecchio non ci sono problemi, perchè altrimenti non si cpirebbe a cosa stai rispondendo ;)

mi spiegate il motivo per cui non si può fare il full quote?
mi sembra una cosa senza senso...
...ma deve avercene uno senz'altro!
:)

Indietro