Domini

Scopri gratuitamente se il tuo sito è in regola con cookie policy e GDPR.
Scelto da oltre 130.000 clienti in più di 100 Paesi.
Scopri gratuitamente se il tuo sito è in regola con cookie policy e GDPR.
Scelto da oltre 130.000 clienti in più di 100 Paesi.
Si. Non più come avveniva 15 anni fa, quando le SERP erano piene di siti del tipo "orologidilusso.it" (è un esempio, non so se esista davvero), ma gli Exact Match Domain hanno ancora un peso, ne trovo spesso posizionati meglio di siti che hanno domini brand o di altro tipo. Devo però dirti che questo è il mio parere personale, basato sull'esperienza di ciò che vedo e faccio ogni giorno sul web, perchè in contrapposizione a quanto ti dico io ci sono tantissimi bravi colleghi che sostengono che gli Exact Match Domain non abbiano più alcun peso in SERP.

Concordo con @choku . Limitatamente all'Italia, secondo la mia esperienza personale, i siti con la keyword esatta nell'url tengono a posizionarsi meglio, anche senza backlink o storicità. Il problema semmai è un altro: questi domini vengono spesso usati dagli affiliati di Amazon per promuovere i prodotti di Amazon. Google negli ultimi update ha fatto una strage di questo genere di siti, a prescindere dalle keyword nell'url. A lungo termine, probabilmente è meglio investire nella creazione di un brand che venga effettivamente cercato dagli utenti.

La keyword nel nome in ogni caso ti aiuta, ovviamente il massimo risultato a livello di posizionamento non è dato dal nome a dominio, ma personalmente ho notato maggiore facilità a posizionare siti con nome combaciante la keyword (con altrettanto risparmio di soldi e tempo).
Avendo però un brand già avviato, nella scelta del dominio assolutamente sceglierei il nome del brand, più che il settore in cui opera.
C'è poi la questione estensione e forma, con i .info e simili ho sempre avuto maggiore difficoltà rispetto i canonici .it,com,org, stessa cosa con nomi molto lunghi tipo "ripazionitermoidraulichevarese", ma queste possono essere singole problematiche e casualità.

I domini favoriscono il posizionamento nei motori di ricerca?
sì, i domini possono influenzare il posizionamento nei motori di ricerca, anche se non sono l'unico fattore da considerare, bisogna tenere in considerazione anche la storia del dominio, i contenuti che devono sempre essere di qualità, una buona user experience e una strategia di link building solida.

Indietro