Dimissioni e apertura partita iva regime forfettario

PeppeFontana

New member
Iscritto dal
23 Ottobre 2023
Salve, sono nuovo qui. Perdonate qualche stortura lessicale o uso improprio di alcune terminologie tecniche.
Vorrei sapere se è consentita dalla legge in vigore la possibilità di dare dimissioni come lavoratore dipendente di un'impresa di pulizie e aprire una partita iva in regime forfettario. Da quello che leggo è possibile se nell'esercizio precendente non si superano i 30.000 € di reddito lordi. E sicuramente non è il mio caso in quanto essendo un partime credo di non arrivare neppure a 20.000 €.
Il dubbio principale è dato dal fatto che dovrei fatturare ad alcuni condomini e attività commerciali che vengono attualmente fatturati come servizio di pulizie dal mio attuale datore di lavoro ma che nel caso di una mia apertura di posizione come lavoratore autonomo affiderebbero il servizio a me per il futuro.
In sostanza non si tratta di fatturare al mio eventuale ex datore di lavoro ma ad enti che precedentemente avevano un rapporto commerciale con lui e che "lascerebbero" lui per iniziarne uno nuovo con me. L'altro dubbio riguarda il fatto che il mio datore di lavoro è mio fratello e questo non so se possa essere una causa ostativa all'accesso al regime forfettario.
La cosa sicura è che non avrei rapporti commerciali diretti con la sua ditta ma solo con clienti che precedentemente erano i suoi.
Se qualcuno riesce a chiarirmi sti dubbi lo ringrazio anticipatamente.

Indietro