crollo guadagni Adsense, solo a me?

Jean98

New member
Iscritto dal
19 Settembre 2021
Ciao a tutti
Da circa inizio Agosto sto vedendo un crollo delle mie entrate Adsense a fronte di un numero di visite nella media.
Nello specifico si tratta di un crollo di circa il 50%. Prima guadagnavo circa 22€ per 55k pagine viste al giorno mentre da inizio Agosto sto guadagnando 11-13€ per circa lo stesso numero di pagine viste.

La causa sembra essere un crollo del CPM. Sono gli effetti della recessione/inflazione? Qualcun altro oltre a me sta vedendo dei crolli consistenti nelle entrate, oppure è un problema solo mio?

makimaki

User Attivo
Iscritto dal
1 Maggio 2009
Non penso ma il calo è inesorabile.
C'è sempre più gente che usa tool per il blocco delle pubblicità e parecchio budget pubblicitario si sta spostando su mezzi o siti più in voga (youtube, tiktok e vari social...), senza contare la mazzata datta dalle politiche contro il tracciamento e cookie vari. I tempi d'oro sono finiti già parecchi anni fa, ora è meglio spostarsi sulle affiliazioni che ti retribuiscono sulle vendite o su lead.

Iscritto dal
11 Gennaio 2023
In realtà proprio in questo periodo ho notato un incremento dei guadagni, a parità di impressions.
Credo entrano in giochi davvero troppi fattori per dare una risposta chiara a queste variazioni

Ale Morgun

New member
Iscritto dal
29 Maggio 2023
Mi sembra che Google adcens abbia sempre funzionato in modo strano. Ma ora sento che i guadagni sono aumentati. Forse correlato alla stagionalità.

giovannifa

User Attivo
Iscritto dal
6 Novembre 2011
Idem, crollo dei guadagni su tutti i siti e su più account, non è un nostro problema ma di adsense.
Fino a 2 anni fa il click mi veniva pagato anche 15 centesimi, domenica ho battuto tutti i record, cpc da meno di 1 centesimo.
Ho notato che i banner tardano molto ad uscire, penso sia la principale causa, non ci possiamo fare niente, sul forum di google adsense suggeriscono di usare admanager per velocizzare l'esposizione del banner.
A breve lo mollo definitivamente, si parla molto bene di clickio lo proverò...