COPYTRACK GmbH mi chiede 200 euro per un'immagine e se non pago mi fa causa

in bocca al lupo...

PS: io le foto le carico su siti tipo 500px, flickr, e sito personale, dove c'è mio nome cognome e licenza d'uso (CC, libere per scopi NON commerciali).. quindi non ci piove che sia un furto prenderle da lì ed utilizzarle per usi non concessi dalla licenza...ma anche se qualcuno la ruba da questi siti e la mette altrove, e tu la prendi altrove è appropriazione indebita... altirmenti troppo facile così rubare. Il danno a chi spende migliaia o decine di migliaia di euro in attrezzatura fotografica, tempo, e competenze, chi lo ripaga?

Ultima modifica:
A me hanno chiesto di pagare per una piccola foto acquistata nel 2015, o forse anche prima tramite alamy, io adesso dove dovrei andare a ritrovare questa licenza? Poi chi ti dice che il fotografo prima distribuiva le proprie foto gratis per farsi conoscere e poi è entrato in una agenzia che gli ha attivato la tutela su tutte le sue foto? Vecchie e nuove?

l'onere della prova spetta a te. Se l'hai regolarmente acquistata vedrai che non ci saranno problemi

A me hanno chiesto di pagare per una piccola foto acquistata nel 2015, o forse anche prima tramite alamy, io adesso dove dovrei andare a ritrovare questa licenza? Poi chi ti dice che il fotografo prima distribuiva le proprie foto gratis per farsi conoscere e poi è entrato in una agenzia che gli ha attivato la tutela su tutte le sue foto? Vecchie e nuove?
Ma si... fregatene e cestina tutto questi ci provano in tutti i modi con la solita tecnica del terrore.
Ho sentito anche diversi avv. internazionali e mi dicono di fregarmene.

Inoltre proprio in germania esiste la controparte, cioè una associazione (specializzati proprio su queste richieste di copytrack e pic rights) di avvocati che ti permettono di pagare il minimo consentito dalla LORO legge tedesca e non le cifre assurde che si inventano loro e i fotografi vari da strapazzo...

Giusto per farti capire, fottuti da entrambi i lati 1 copytrack "truffa" e 2 lo studio che dovrebbe difenderti che si intasca ulteriori soldi.

ed

non c'è ANCORA nessuna causa ;)

Copytrack ne ha aperte 2 per le mie foto
Si certo, cause aperte per 150€ di foto.
Ah no tu sei quello che può chiedere ciò che vuole delle sue foto, alla fine sono tue già vero..

Sai settimana scorsa ho aperto un blog su un servizio gratuito ben indicizzato e un profilo su pinterest ci ho caricato 30 foto di paesaggi 20 foto di fiori e 10 di auto parcheggiate in un auto concessionario.

_Non vedo l'ora che qualcuno se ne appropri faccio passare un annetto e poi vado da copycak penso le valuterò sui 100K ciascuna devo giusto ristrutturare una villa in Grecia.

Grazie dei tuoi ottimi consigli

Si certo, cause aperte per 150€ di foto.
tanto le spese legali le paga il ladro... a me (anzi a copytrack che a me ha fatto solo firmare una delga e la dichiarazione di paternità della foto, che potrei dover dimostrare in tribunale) costa zero.
Essendo estremamente facile dimostrare la paternità del maltolto, avendone i "negativi" (RAW), non c'è di fatto alcun contro.
Che altro modo ci sarebbe di tutelare il proprio lavoro d'altronde? Andarmi a cercare il ladro per spezzargli le falangi non è decisamente nel mio stile...
Ti assicuro che se mi beccano a rubare una bottiglia di vino da 10 euro al supermercato il processo me lo fanno, a meno che il proprietario non si impietosisca...

Ah no tu sei quello che può chiedere ciò che vuole delle sue foto, alla fine sono tue già vero..
eh sì, funziona così. Non solo per le foto ma per un qualsiasi bene che io voglio vendere e tu comprare.
Se io metto un prezzo fuori mercato tu cercherai un altro prodotto più economico altrove, certo, ma difficilmente lo troverai gratis... quindi è tutto un discorso di domanda eofferta. Discorso che ovviamente salta quando c'è un'appropriazione indebita, per cui si non c'è trattativa ma risarcimento danni basato su valori medi... salvo sia dimostrabile che il valore sia diverso, perchè se la foto la rubi ad uno che vende stampe fine-art a migliaia di euro l'una ovviamente ti chiede danni molto più alti di me che non sono a quei livelli.

Sai settimana scorsa ho aperto un blog su un servizio gratuito ben indicizzato e un profilo su pinterest ci ho caricato 30 foto di paesaggi 20 foto di fiori e 10 di auto parcheggiate in un auto concessionario.
Mi sfugge a chi dovrebbero interessare (commercialmente intendo) foto di fiori (per i libri di botanica e affini c'è già sufficiente materiale immagino e non mi sembra un genere in cui si possa essere più di tanto creativi e innovativi, ma magari è solo ignoranza mia che non pratico quel genere) o auto parcheggiate (serve la liberatoria dle proprietario credo, anche qui non ho mai fatto quel tipo di lavori), ma se i paesaggi sono quelli gusti e le foto realizzate bene stai tranquillo che qualche agenzia viaggi o struttura turistica le ruberà e le userà...

Alla fine se ti sevre una foto di qualità di quel paesaggio le opzioni sono 3: comprarne una che ti piace,incaricare un fotografo/andarci tu (se sei in grado e se hai l'attrezzatura necessaria che altrimenti ti costa qualche migliaio di euro), o rubarla... ma se ti beccnao paghi le cnseguenze (certo, meno caro di andartela a fare tu o mandarci appositamente un professionista, ma qualcosa di più, essendo un risarcimento danni, rispetto a comprarla)

_Non vedo l'ora che qualcuno se ne appropri faccio passare un annetto e poi vado da copycak penso le valuterò sui 100K ciascuna devo giusto ristrutturare una villa in Grecia.
.....e a quel punto faria bene a chiederei danni.
Certo, se chiedi 100k sei ridicolo e copytrack te l'abbassa al valore opportuno per l'uso che ne è stato fatto, a meno che tu non possa dimostrare appunto che il tuo mercato non sia di quel livello (nel qual caso non credo staresti qui)

Grazie dei tuoi ottimi consigli
prego :)

Ultima modifica:
beh scusa, la foto è ogettivamente orrenda.. ma tu perchè l'hai presa? che ci fai con una foto così?

Oggi copytrack mi contesta l'uso di una foto chiedendomi 350/380 euro peccato che questa foto fa parte della copertina di un libro che ho caricato nel 2020 (comunicato stampa che lo presentava al pubblico) ... Tanto che sulla foto c'e' tutto: titolo, autore e anche logo dell'editore. Secondo voi come mi dovrei comportare? Oltretutto cercando questo libro ho scoperto che sui siti dove viene venduto hanno fatto sparire la copertina, lo trovo ancora su alcuni siti di associazioni.

Fatturato 2022 di Pic Rights Italy SRL

picrights italy srl.jpg

Questi sono tutti soldi fatti sulla vostra pelle, tutte micro transazioni da 150 200€ in quanti state pagando questa giostra ingiustamente senza saperlo?

Mi domando cosa deve aver fatto di male il povero Alfred per avere solo il 4% della società 😂.
Sarò anche un pò fissato con la legge Karmica ma secondo me i soldi guadagnati sulla pelle della gente non portano nulla di buono.

Ultima modifica:
Indietro