Ma che esempi sono?
L'auto ha un numero inciso sul telaio, il telefono ha un seriale (apple store e indagine in 2 minuti) le canzoni idem hanno un registro in tal caso ti basta un app si chiama Shazam per le prime indagini.
la foto ha il negativo (a pellicola o RAW digitale) che è una prova della paternità della foto (se io che ti chiamo in causa ho il RAW e tu o chi te l'ha venduta senza mia permesso no, è chiaro che la foto sia mia).
Guarda questa è una delle foto del famoso fotografo:
Vedi qualche cosa che possa riportare all'autore? Tu ci vedi qualche meta dato Exif? Qualche numero di targa, telaio, seriale, viso ?
Quindi va bene la legge non ammette ignoranza ma qua c'è poco da fare.
Io non ci vedo nulla
Quindi non la puoi prendere.
Se ci fossero dati di contatto potresti contattare l'autore per chiederla in licenza (gratuita o meno)... ma non essendoci contatti non puoi sapere chi sia l'autore, e non sapendo se è stata rilasciata libera da ogni vincolo (99,99% dei casi no), se la prendi quasi certamente commetti un furto.
E' come trovare un portafogli senza documenti o qualsiasi altro oggetto per strada: se lo tieni è furto (che poi in quel caso sia difficilmente persegibile è chiaro, ma è furto).
Ricordo un caso anni fa, quando la funzione "trova il mio telefono" di apple era stata introdotta da poco. Un musicista, stanco dopo il concerto, scordò di caricare la chitarra sul furgoncino (dopo aver caricato altrii strumenti della band)... se ne andò lasciandola appoggiata al muro, in penombra, in piena notte, dentro la sua custodia. Un signore che è passato dopo ha pensato bene di portarsela a casa. Dentro la custodia però c'era anche un ipad acceso, e il musicista si è presentato coi carabinieri a casa del tizio il giorno dopo.
Il tizio gli ha scippato la chitarra? L'ha rubata con destrezza? L'ha rapinato? no.. infatti è un furto senza aggravanti probabilmente, ma è un furto.
Ecco: se la foto ha i metadata è un furto con aggravante (sapevi pure di chi era!), senza metadata è un furto semplice.
e oltre che citare la provenienza della foto al sito che l'ha pubblicata o chiedere a loro se posso utilizzarla non posso fare molto.
Puoi non rubarla.
Se citi dove l'hai trovata o meno non cambia nulla.
Se chiedi a chi l'ha pubblicata non cambia nulla.
L'unica e sola discriminante è: ho una licenza d'uso?
Se quello a cui chiedi non è l'autore (nè ha mandato da parte di questi) e non ti rilascia una licenza d'uso siete nel torto entrambi. Se te la rilascia falsa è nel torto solo lui (tecnicamente sei stato truffato) a meno che non venga considerato acquisto incauto.
Ma figlio mio, se tu compri solo il file, senza la licenza, fai un po' la figura di quello che compra la fontana di Trevi da Totò eh....
D'altronde compreresti una casa senza fare una visura catastale? Senza andare dal notaio che certifica che il venditore abbia diritto a vendertela?
Come ti dicevo mi metterò a fare foto a paesaggi poi dopo un anno vado su copyshit a chiedere danni a bizzeffe
Guarda che il copyright non è mica sul paesaggio ahahah
Se poi rubano poprio la foto tua (magari perchè è più bella delle altre, ha un angolo di ripresa originale, una esposizione particolare, una luce bella, o ritrae un momento specifico), allora fai bene a far valere i tuoi diritti!
lo dico per te eh: meglio se contatti un professionista se hai quelle cifre in ballo... perchè 1) ti spiega perchè sei nel torto 2) magari riece a patteggiare una cifra inferiore.
Le tue argomentazioni un giudice le racconta ridendo ai colleghi la sera a cena dopo averti condannato