Come da titolo, COPYTRACK GmbH mi ha chiesto 200 euro per una foto. Più che altro è un'immagine tra l'altro fatta al photoshop, un'immagine che io ho trovato in google image contrassegnate per essere riutilizzate, nel luglio 2016. Dopo 9 mesi mi scrivono che la foto è di un loro cliente e che è protetta e che non basta eliminarla dal mio articolo ma devo pagare 200 euro per i 9 mesi di utilizzo. Il loro cliente sostiene di non aver mai messo la foto in una fonte gratuita. Che sia vero o meno, io ho trovato la foto libera su google image, il problema è che non posso dimostrarlo. Mi hanno minacciato più volte che se non pago chiamano l'avvocato e mi denunciano e sarò condannato a pagare una multa alta più i costi dell'avvocato. Ho chiesto di risolvere la cosa con il cliente ma non mi ci fanno parlare, vogliono i soldi e basta. Io la foto l'ho subito eliminata, tra l'altro il mio blog è senza pubblicità. L'immagine non è stata sfruttata in alcun modo ma ha semplicemente fatto da copertina ad un articolo. Ho proposto di risolvere la cosa con un pagamento di 25 euro, mi sembra assurdo pagare 200 euro per un'immagine fatta con copia incolla al photoshop che io ho preso in contrassegnate per essere riutilizzate. Ma niente non accettano. Questa storia va avanti da un mese e proprio oggi mi hanno detto che hanno contattato il loro avvocato in Italia.
Che cosa mi consigliate di fare? Ho questo blog dal 2010 e non mi era mai successa una cosa del genere. Pensavo che prendendo le immagini da google image contrassegnate per essere riutilizzate non avrei mai avuto problemi. Se fanno così per ogni foto/immagine che ho nel blog quanti soldi dovrei pagare? A questo punto ha ancora senso tenere aperto un sito/blog, anche se libero e senza pubblicità?
Grazie a chiunque voglia aiutarmi anche con una semplice risposta.
Che cosa mi consigliate di fare? Ho questo blog dal 2010 e non mi era mai successa una cosa del genere. Pensavo che prendendo le immagini da google image contrassegnate per essere riutilizzate non avrei mai avuto problemi. Se fanno così per ogni foto/immagine che ho nel blog quanti soldi dovrei pagare? A questo punto ha ancora senso tenere aperto un sito/blog, anche se libero e senza pubblicità?
Grazie a chiunque voglia aiutarmi anche con una semplice risposta.