Commenti e considerazioni finali sui 31 days di Darren

Catchme

Moderatore in pensione
Iscritto dal
23 Febbraio 2009
Come leggiamo a conclusione dell'ultima lezione di ProBlogger, alcuni lettori hanno posto a Darren delle domande su quale sarà il futuro del programma 31DBBB. Avendolo trovato interessante volevano informazioni su alcune eventuali integrazioni, su altri post con altri compiti a riguardo e così via.
Darren ha cercato di dare a tutti delle risposte:

31DBBB Workbook
Darren sta lavorando per poter mettere tutte e 31 le lezioni in un ebook, un pdf a basso costo che ci permetterà di avere sempre a portata di mano questo ottimo manuale per blogger.

Nuovi compiti
Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi Darren continuerà a scrivere occasionalmente alcuni post contenenti nuovi compiti che possano fare da coda ai 31 già visti.

Offerte speciali
Nei prossimi giorni Darren ci invierà tramite newsletter alcune offerte speciali a basso costo su altre interessanti risorse e corsi per blogger.

La sezione del Forum rimarrà aperta
Come per il forum di Darren, pure la sezione di AlVerde dedicata a migliorare il blog rimarrà aperta per essere periodicamente aggiornata con novità e consigli utili per chi vuol fare dell'attività di blogger un proprio punto di forza.

E ora che è suonata l'ultima campanella e siamo tutti usciti dalla classe del Proff. Darren sotto con i commenti!

Che cosa ne pensate del programma 31 days? L'avete trovato utile? Ha rispettato le vostre aspettative? Continuerete a seguire il blog di Darren in attesa di nuovi consigli?

decomm

Moderatore in pensione
Iscritto dal
28 Ottobre 2008
Riferimento: Commenti e considerazioni finali sui 31 days di Darren

E perchè non realizziamo anche noi un ebook, con le traduzioni in italiano?

Catchme

Moderatore in pensione
Iscritto dal
23 Febbraio 2009

Direi che ci vorrebbe un traduttore professionista per non perdere nemmeno una virgola di tutto ciò che ha scritto Darren, però potremmo comunque fare una sorta di manuale riassuntivo (in pdf) ritoccando e mettendo insieme i post che abbiamo inserito in questa sezione del forum.

Enrico.Vignali

User Attivo
Iscritto dal
31 Marzo 2009

Personalmente devo dire che alla fine mi aspettavo qualche cosa in più dal corso.

Niente da dire sulla qualità delle tecniche consigliate e sugli approfondimenti, ma, personalmente, ho scoperto veramente poco di nuovo rispetto a quanto già sapevo.

Sicuramente ne ho approfittato per fare delle messe a punto e delle rifiniture che tra una cosa e l'altra avevo rimandato a lungo.

La mia impressione finale è che si tratti di un bellissimo corso per chi si avvicina ad un blog per la prima volta, perchè in maniera chiara, sintetica e completa riassume tutta una serie di attività fondamentali per sviluppare ed ottimizzare il proprio blog.

A livello egoistico speravo venisse fornita qualche tecnica un po' più avanzata o qualche novità che non si potesse già trovare nel suo o in altri blog.

Detto questo seguivo ProBlogger prima e continuerò a seguirlo anche dopo.

Resta per me molto importante l'esperienza maturata su questo forum e, anche se molti dei 50 iscritti iniziali si sono un po' persi per strada (o hanno seguito silenziosamente), mi sono divertito molto a partecipare (cosa strana visto che tendo ad essere un po' orso :D), a visitare gli altri blog e a scambiare opinioni con tutti i partecipanti.

Per ultimo, e sicuramente non guasta, la partecipazione attiva a questo corso (ed a questa sezione del forum) ha notevolmente aumentato le visite del mio blog, pur avendo avuto meno tempo per scrivere nuovi post.

Voto finale al 31DBBB: 8

Rispondenza alle mie aspettative inziali: 3

Voto al forum di AlVerde: 8

Voto al gruppo italiano al 31DBBB: 10

NB: una tirata di orecchie a FabioG3 che dopo aver essersi fatto in quattro per organizzare il gruppo italiano è scomparso dalla circolazione (o quasi) :p

Ultima modifica:

dany21

User
Iscritto dal
2 Ottobre 2008

Anch'io speravo in qualcosina di più, ma forse il corso è rivolto a chi un blog lo sta aprendo o lo ha appena fatto.

L'unica cosa che ho potuto verificare è che devo assolutamente organizzare meglio il mio lavoro.

L'iniziativa è comunque lodevole, il contenuto delle lezioni molto accurato e da consultare sporadicamente perchè rinfrescare certe informazioni è sempre utile.

Ottima l'iniziativa del forum AlVerde sia di intraprendere questo lavorone con relative traduzioni, che il continuare negli approfondimenti che svilupperà in seguito.

Come per tutte le esperienze ha la sua utilità e qualcosa si impara sempre.

Buon lavoro a tutti.:D

Ultima modifica:

Catchme

Moderatore in pensione
Iscritto dal
23 Febbraio 2009

Si sono dello stesso vostro parere, anche io mi aspettavo qualche "segreto del mestiere" ma penso che con questi 31 days Darren ci abbia voluto pure insegnare che non esistono veri e propri segreti del mestiere, ma che per diventare un buon blogger basta saper svolgere al meglio alcuni compiti basilari come quelli che ci ha assegnato nel corso delle lezioni.

In più ho avuto modo di conoscere ProBlogger, che personalmente non conoscevo e che ho trovato molto utile (una sorta di fonte di ispirazione su alcune cose). Alcuni dicono che a volte si impara più osservando un "maestro" che ascoltando i suoi insegnamenti, penso che questa frase possa adattarsi anche allo spirito dei 31DBBB; osservando con attenzione il modo in cui Darren riesce ad attirare visitatori, contestualizzare le inserizioni e più in generale come si suol dire in gergo "monetizzare", si imparano veramente molte cose su come un professionista sviluppa il suo lavoro.

Continuerò comunque a seguire fiducioso ProBlogger sia per proseguire questa mia personale osservazione dei vari aspetti che cura o meno Darren, che per restare in attesa di nuove eventuali dritte.

Redemption

User
Iscritto dal
17 Maggio 2008

Il corso non ha tradito le mie aspettative, sapevo che non ci sarebbero stati dei segreti e avevo immaginato che si posizionasse ad un livello medio basso. I blogger che bene o male lavorano da un paio di anni queste le cose scritte da Darren le hanno imparate sul campo.
Per il resto, approfondire alcuni argomenti sarebbe da fare :) .

Per l'ebook, io qualcosa di mio sto già facendo ;) .

paolo.moro

Administrator
Iscritto dal
27 Agosto 2000

Secondo me il corso è stato utile anche per ricordare alcune cose che già si sapevano, ma che ci si dimentica di applicare. Anche voi avete appicicato sul monitor 31 post-it? :D

Catchme

Moderatore in pensione
Iscritto dal
23 Febbraio 2009

Mi ci vorrebbe uno schermo formato cinema per 31 post-it! :D

A parte tutto sono in ansia di vedere quanto Darren farà pagare il suo Workbook e se soprattutto darà seguito al programma.
Nel frattempo trovo comunque veramente interessante continuare a seguire ProBlogger che a suo modo ogni giorno mi fa scoprire risorse nuove (come il seguitissimo blog di Brian - Copywriting Tips for Online Marketing Success From Copyblogger ? Copyblogger - citato in uno degli ultimi post di Darren; oppure il servizio offerto da Blogs.mu - Start Your Own Blog Network or Community with Blogs.mu - che per i beginners sembra essere una più che valida alternativa ai soliti noti).

Iscritto dal
30 Giugno 2008

Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla realizazzione di quest'ottimo forum di discussione su questo corso davvero fantastico.

Volevo segnalare agli interventuti un ebook in tema sull'argomento, di mia che comprende anche una sezione particolare sul corso di Darren, scaricaricabile gratuitamente dal link indicato in questo post:

Migliorare il proprio blog in 31 giorni | GeekTwice

Catchme

Moderatore in pensione
Iscritto dal
23 Febbraio 2009

Ottimo lavoro zackmckracken grazie a te per averlo condiviso con gli utenti di AlVerde, anche Darren dovrebbe prendere esempio da te e rilasciare il workbook gratuitamente :D

fabiog3

User
Iscritto dal
21 Aprile 2008

Ciao!

Sì, è vero, sono sparito dopo aver organizzato il tutto.

Il corso mi ha deluso un po'. Certo non mi aspettavo "segreti" (anche perché non ce ne sono), ma le lezioni erano tutte prese da vecchi post di problogger e, seguendolo da parecchio tempo, li conoscevo già tutti.

Non so, mi aspettavo qualcosa di meglio e di un livello un po' più avanzato.

Catchme

Moderatore in pensione
Iscritto dal
23 Febbraio 2009

In molti si aspettavano qualcosa di più dal corso, per questo motivo con la nuova sezione di alVerde speriamo di poter dare proprio quel qualcosa in più che gli utenti si aspettavano.

Fra l'altro come piccola anticipazione Fabio, uno dei primi post che pubblicherò nella sezione sarà tratto proprio da un post del tuo blog quindi ti invito a seguirci con attenzione!

fabiog3

User
Iscritto dal
21 Aprile 2008

Grazie Catchme,

Bell'idea i "365 giorni per migliorare il blog"... :thumbup:

roby74

User
Iscritto dal
6 Gennaio 2009

A me il corso è servito molto perché sono agli inizi e praticamente non ho trovato quasi nulla di scontato:eek:
Non ho ancora finito di sistemare il blog proprio perché di miglioramenti ne devo fare parecchi.
Volevo ringraziare immensamente lo staff e gli utenti di alVerde perché senza di voi mi sarei persa molto.