Canone Rai speciale, secondo voi lo paga?

Scopri gratuitamente se il tuo sito è in regola con cookie policy e GDPR.
Scelto da oltre 130.000 clienti in più di 100 Paesi.

La Rai ha pagato il canone speciale Rai?

• Si

Voti: 0 0.0%
  • No

Voti: 5 100.0%

• Votatori totali
    5
Re: Riferimento: Canone Rai speciale, secondo voi lo paga?

Senza offesa, ma bel modo di ragionare :)
I soldi devono uscire allora rassegnamoci e sottostiamo alle assurdità?

Scusami, ma le assurdità quali sarebbero? Sei a favore dell'europa? Se la risposta è si sei a favore di tutte le manovre correttive attuali e future che verranno. Anche perchè se vuoi rimanere dentro questa entità, devi fare quello che ti chiedono vedi la grecia.

Non si pretendono miracoli, ma solo il giusto... è chiedere troppo? Non credo :)

Non mi sembra che si stiano chiedendo miracoli

Anche perchè, mettiamo che si esce dall'Europa... cosa cambierebbe rispetto allo stato attuale? L'istruzione Italiana quasi fa ridere... e mi fermo qui...

Nell'immediato forse nulla, ma sicuro peggio di così dove pensi di finire? Se una cosa ha ampiamente dimostrato di non funzionare, che senso ha continuare a farne parte? L'istruzione italiana fa ridere? Non so forse dipende dalle facoltà ma non mi occupo di questo, mi fido di quelli che mi racconti

Scopri gratuitamente se il tuo sito è in regola con cookie policy e GDPR.
Scelto da oltre 130.000 clienti in più di 100 Paesi.
Riferimento: Canone Rai speciale, secondo voi lo paga?

Personalmente come ho sempre detto a chi me lo ha chiesto: non sono a favore dell'Europa, ma nemmeno dell'Italia tantomeno della mia Sardegna.

Senza dilungarmi troppo, non mi piace Monti, ma non mi è nemmeno piaciuto Berlusconi nè i Governi che hanno preceduto questo tecnico.

Dico solo una cosa, che volendo tutti i governi potrebbero applicare (e come dice un detto: potere è volere). Ma è anche vero un altro piccolo dettaglio: come nella fisica non esistono sistemi perfetti.

Nel sistema fisico "il politico" c'è sempre stato quell'effetto collaterale che ha portato il "potere e volere" a trasformarsi in "potrei, ma entità non date a conoscere obbligano a fare in altro modo". Ed ecco che la formula la si può facilmente applicare a quello che oggi dobbiamo mandare giù, spontaneamente o con forzature.

Per fare un esempio a tema del primo post che ho scritto:

Nel lontano anno quando molti di noi, se non tutti, non eravamo nemmeno in progettazione si tiro sù quell'R.D.L. Allora non esistevano cellulari, computer, se dicevi "iPad" ti ridevano in faccia... Stessa cosa Internet, ancora sconosciuto e solo dopo una trentina di anni vide la luce ARPANET...

Ok, a quei tempi quel tributo poteva andare bene, perchè limitato anche allo sviluppo di allora. Sicuramente nessuno avrebbe mai pensato che anche camminando per strada avresti potuto vedere la tv in uno schermo grande quanto il tuo palmo.

Oggi però è tutto diverso e quello che dico io, semplicemente, è che se si vuole tenere quella legge - ben venga non mi lamento di questo - dovrebbe essere rivista.

Nel senso che

Oggi: tutti famiglie ed aziende devono pagare quel tributo per una legge che fa acqua ovunque vista la situazione di oggi.

Domani: tutte le famiglie che vogliono possono pagare il tributo e le aziende che vogliono possono pagarlo secondo uno o più metri.

Possono da intendere in questo senso:

se io famiglia di Luigi Rossi non guardo la Rai perchè magari sono di destra o per altro motivo mi basta sky, perchè devo pagare qualcosa per un servizio/prodotto che non mi interessa proprio? E se io, famiglia di Pinco Pallino, ho una tv perchè ogni fine settimana mi ritrovo con gli amici e noleggio un dvd o mi piace rivedermi ogni santo giorno la mia vhs del mio matrimonio? Perchè devo pagare questo tributo?

Stesso discorso per l'azienda:

se io azienda ho 1000 server perchè sono nel settore dell'hosting, o io fabbro ho un pc che mi serve per far funzionare i miei macchinari, perchè devo pagare questa cosa?

Ma anche per i bar ed hotel... chi dice che li dentro si guardi la Rai e magari in realtà si vede solo Sky o la Mediaset?

In un centro commerciale ci sono tanti schermi dove oggi ti sparano altra pubblicità...

Io dico: e beh? Teniamo su una legge basata su una possibilità che in alcuni casi è pari allo 0%?

Questo dico... "potere e volere" ma spesso il cervello umano è talmente stupido ed ignorante che si trasforma il "potere e volere" in una occasione da non perdere per abusare di molte cose.

Ultima modifica:
Si ma guarda ideologicamente sposo totalmente quello che affermi, ma i tempi cambiano. Quello che stanno chiedendo ai cittadini è di fare dei sacrifici per mantenere la nostra posizione all'interno della unione europea. Ovvio che non possono però togliere sempre da pensioni e stipendi, quindi iniziano a prendere tutto quello che esiste, che sia il canone rai, la tassa sui siti web, l'evasione etc.

Purtroppo sarà sempre peggio, ed è normale, quindi sinceramente credo sia il prezzo da pagare per stare dentro una unione fatta di peasi troppo differenti con problemi troppo differenti. Credo anche se spero di sbagliarmi, che queste siano solo l'inizio di tante piccole manovre e tasse per racimolare soldi.

Faremo la fine della grecia o peggio? Non ne ho idea, ma sicuramente queste tasse piccole o grandi sono solo l'inizio. Inutile sperare che facciano leggi che tolgono ai politici, lo sai su, è utopia, quindi tanto vale rendersi conto che le cose non cambieranno, si paga oggi e si pagherà domani e credo che sarà sempre peggio.

Credi che ai pensionati abbia fatto piacere vedere 50 o 40 euro in meno sulla pensione? Io dico proprio di no, ma ripeto, vogliamo far parte dell'europa? Allora qualche sacrifico dobbiamo farlo TUTTI, che ci siano poi metodi migliori credo nessuno lo metta in dubbio, ma meglio essere realisti, perchè tanto gli intoccabili saranno tali per sempre.

Poi detto sinceramente secondo me in italia ci si lamenta pure troppo senza mai far nulla, vedi le ultime proteste dei tir che alla fine cosa hanno concluso?

Si, sono totalmente d'accordo. E' utopia pura.
Però vedi, io non sono un politico e sinceramente non mi passa nemmeno lontanamente per l'anticamera del cervello l'idea di fare politica... nel mio piccolo, ad ogni modo, faccio una cosa che molti politici (ma non solo) non fanno più da tempo: parlare con altri e confrontarsi capendo quelle che sono le vere esigenze altrui.

Ho avuto modo di parlare con un nonnino di più di 80 anni il quale mi raccontò come prima era "facile lavorare e portare a casa il pane" mentre oggi i suoi nipoti sudano anche solo per trovare un'ora di lavoro sottopagata ed in nero.

Ho avuto modo di parlare con un imprenditore con una azienda con una ventina di dipendenti eppure anche lui mi ha spiegato che alla fine quello che rimane in tasca a lui è quanto sufficientemente necessario per arrivare a fine mese.

Ho la fortuna e sfortuna di capire che in un Tribunale italiano è sempre meglio non entrarci... che la legge c'è e non c'è.

Certo è facile lamentarsi, ma mi sia permesso un commento forse un po' azzardato... Chi è che ha fatto salire al Governo chi in passato ha occupato quelle cariche? Dubito che siano tutte persone cadute dal cielo... trovatesi li per qualche strano teletrasporto indesiderato. Ci lamentiamo, verissimo, ma alla fine se ci pensiamo... siamo tanto bravi a lamentarci quanto talmente stupidi da non capire che tutto questo è partito da noi, solo da noi.

Ed ora mi chiedo: perchè non aprire gli occhi?

Anzi che andare per strada e bloccare i tir bucando gomme e danneggiando l'intero mercato, che poi alla fine danneggia noi non i politici, anzi che andare in strada a protestare per due o tre ore che poi si rischia un'influenza...

Sarò strano io, ma continuo a credere nella frase "Solo noi creiamo il nostro futuro e cambiamo il nostro destino".

Si può tirare un bel sospiro di sollievo :)

La RAI ha però precisato nelle ultime ore: il canone va pagato dalle imprese se i computer sono utilizzati come televisori (digital signage).
Un sospiro di sollievo dunque, dopo le aspre polemiche delle ultime ore.

L'articolo originale qui
pmi.it/impresa/normativa/news/52812/canone-rai-per-pc-in-azienda-la-parola-al-governo.html

Mentre qui il comunicato stampa Rai
ufficiostampa.rai.it/comunicati_aziendali/20120221/rai__nulla_e__dovuto_per_mero_possesso_computer__tablet_e_smartphone.html

Ultima modifica:

@dataproject
sai, non prendertela, è grazie a persone che ragionano come te che ora anche noi siamo in questi casini...
ricordiamoci una cosa: lo streaming come il download di materiale protetto da copyright etc... ha rovinato l'Italia come tanti altri Paesi...

Ma come dice un noto pm-politico : "ma che ciazzekka ?"

Ma ha rovinato chi? forse le major di musica e cinema ma che cosa centra la rai ?!
Poi cosa centra lo streaming rai con il downloading illegale! :confused:
Portaile fai un po' di confusione!

mi sa che non hai capito cosa intendevo in 2 battute ma ora te lo spiego:
prima la rai sul pc la potevi vedere solo se inserivi una scheda di ricezione uhf/vhf via slot o via usb, in pochi...pochissimi , ma ora che e' tutto in digitale e hanno piazzato lo streaming sul sito quindi CHIUNQUE con un semplice plugin su explorer, 2 click e puo' vedersi tutti i canali rai.

E' cosi ora tutti i personal computer "sono facilissimamente" adattabili a ricevere programmi rai !

Hai idea dei costi di gestione di quello streaming? tanto li paghiamo noi via canone e ora vogliono coprire bene l'investimento con chi in ufficio vede excel, il gestionale e la posta elettronica - ma l'apparecchio facilmente puo' essere adattato !

A conti fatti sarebbero, dicono, 980 milioni di euro, quasi 1 miliardo di EURO!!!

Aggiungo che all'ufficio dove mi e' arrivato non ci sono nemmeno computer ma solo telefoni e fax !!!! vogliono 400 e passa euro e quindi se non tolgono sto balzello mando loro una raccomandata dove mi oppongo perche' non e' possibile vedere la tv se non con la telepatia, invitandoli se vogliono a venire a vedere !

Ciao dataproject,
no avevo capito il tuo messaggio però c'è da ricordare una cosa che da una parte spiega anche il mio intervneto che hai citato :)

Il tributo Rai che si paga in casa (che le aziende non devono pagare vista la retromarcia e chiarimenti della stessa Rai) non è perchè si vede la Rai ma qualsiasi cosa in tv... Nel Regio, infatti, non viene specificato Rai o che altro ma il solo fatto di vedere la tv, molto più in generale.

Il mio criticare il tuo citare lo streaming era riferito non tanto al download illegale delle puntate di chissà quale telefilm o film ma proprio lo streaming illegale in generale.

Vai in un sito dove ci sono le repliche delle puntate tv o film preferiti e li vedi etc...

Mi spiego:

Se vai sul sito della Rai devi assorbirti anche la pubblicità, come fosse in tv normalmente... se vai in u nsito di streaming illegale, invece, niente pubblicità ma contenuti ininterrotti.

Questo dico ed attacco, capisci?

Sarà banale e da una parte anche senza senso, però se la Rai ha messo la pubblicità anche nella loro pagina di streaming, come anche la Mediaset etc... significa che una parte dei costi di quel servizio li vengono coperti anche dalle aziende che vogliono visualzizare il loro spot anche sul sito web.

Se vai in un sito di streaming che si fa?

Niente pubblicità ed oltre che danneggiare l'artista, si danneggia anche la Rai o chi altro vuoi etc... in pratica: si rubano soldi seppure indirettamente.
Sarà una rottura vedere ad ogni scena più interessante la pubblicità inserirsi di botto, però anche quella è tv...

Tutti qui :) non era un attacco esclusivamente nei tuoi confronti :) ma generalizzato a tutto lo streaming.

Sarà anche una azienda con lati negativi (che poi credo sia una cosa soggettiva quella) però alla fine non credo che la decisione di mettere online quel modulo fosse mirata a far pagare il canone a tutti senza esclusioni... detto in parole povere per metterla ..... a tutti.

Giusto questo :)

Ciao Portaile,
non approvo lo streaming illegale ma la comodità di vedere un episodio che non sei riuscito a vedere forse lo vedo piu' interessante che fare vedere in rete la diretta tv, questo dovrebbe fare maggiormente rai punto tv.
Stranamente la diretta mediaset non la fa , chissa come mai.
Inoltre non sono daccordo per quanto riguarda la pubblicità che dobbiamo sorbirci nonostante il canone, una volta c'era solo carosello, ho abbastanza anni e lo ricordo.
Ma con tutti i milioni di euro che giungono dal canone perche' devo anche sorbirmi la pubblicità dall'emittente nazionale?
Non credo siano insufficienti i soldi del canone per coprire le spese, ma molti stipendi forse si.

Ultima modifica:

Se le notizie che ho letto sono reali il canone speciale è stato annullato (troppe proteste?).

Sta di fatto che la situazione è preoccupate, sopratutto per l'europa dove (lo dicono i numeri) le banche continuano a esser sostenute a scapito dell'economia reale.

In Italia si cerca di dar la colpa alla piccola evasione (gli scontrini ecc...) quando il vero problema è un inefficienza spaventosa (esempi: il logo di salerno pagato 200k euro, festival jazz carissimi a cui vanno pochissime persone, finanziamenti a film anonimi, finanziamenti a imprese fantasma) e sistemi di evasione legalizzata attraverso: ONLUS, Coop., fondazioni ecc...

Bisogna sapere che evasione o meno l'italia ha uno dei gettiti fiscali più alti al mondo eppure abbiamo servizi pubblici di pessima qualità... qualcosa non va...

Comunque io mi trovo a spiegare ai miei clienti in crisi che non mi è possibile praticare tariffe più "eque" perché tra tasse altissime e prezzo della benzina sempre più alto lavorare diventa sempre più costoso.

Un fallimento ci farebbe tanto male ? di sicuro leverebbe tanto marcio "potente"... In argentina ora la crescita è a livelli record.

Ultima modifica:
Indietro