Analytics segna le visite sbagliate?

Iscritto dal
6 Maggio 2016
Salve, sono una social media manager, gestisco alcune fan page su Facebook e scrivo articoli per diverse persone.
Ultimamente ho avuto una discussione con una persona per cui lavoro e ora vi spiego perché...

Solitamente quando pubblico gli articoli li condivido in alcune pagine utilizzando uno short url (tipo goo.gl o bitly) però da qualche settimana ho notato che i click che mi segna sono completamente diversi dai dati di analytics.

Vi faccio subito un esempio.. L'altro giorno ho scritto un articolo e l'ho condiviso, guardando in tempo reale analytics notavo che stava andando bene, erano presenti parecchi utenti online per diverse ore. Così il giorno dopo mi son collegata e ho guardato i risultati dell'articolo..
Analytics nel giro di 24 ore
mi segnava circa 30.000 click, mentre goog.gl me ne segnava 62.000, ora secondo voi qual è il dato giusto?
Premetto che l'articolo aveva numerosi utenti online anche dopo le 24 ore.

La persona per cui ho scritto l'articolo dice che son sballati quelli di goo.gl, e quindi le visite reali in quell'articolo specifico sarebbero state solo 30.000.
Anche a voi segnano dei risultati così diversi goo.gl o bitly da analytics? Prima i risultati erano più o meno sempre simili, ma da qualche settimana sono completamente diversi.

Quali sono i dati giusti?
Grazie a chi mi risponderà...

Ultima modifica:

assinfo

User
Iscritto dal
19 Aprile 2016
Ciao, Sono giusti quelli di analytics, gli altri servizi segnalano anche i click dei bot e degli spammers

guadagnaeuro

Power User
Iscritto dal
2 Maggio 2006
Buongiorno

Non esiste una risposta a questa domanda in quanto qualsiasi contatore visite puo essere bloccato da numerosi plugin del browser o altre impostazioni. ad esempio disattiando il javascript il browser diventa velocissimo (occupa anche molta meno ram) ma tutti i contatori di analitycs non funzionano piu perche richiedono il javascript.

In ogni caso goo.gl conteggia le visite ripetute dunque solitamente da un numero piu alto di visite, non filtra le uniche dalle visite ripetute in pratica.

Ma cmq rimane sempre valido il discorso che numerosi plugin possono bloccare i contatori visite e dunque non puo esistere un metodo certo per conteggiare le visite (da noscript ad ablock a ublock origin alla personalizzazione del file host con la famosissima lista dei siti da bloccare presente su internet) sono tutte soluzioni che velocizzano la navigazione e migliorano le prestazioni del browser eliminando parti esterne dai siti e dunque influenzano i contatori visite e sono plugin molto popolari oramai.

Solo adblock ha centinaia di milioni di utilizzatori e viene ovunque consigliato come estensione da installare ma ne esistono numere altre dunque sono molto diffuse sopratutto perche promettono protezione da siti non sicuri oltre a rimuovere pubblicita e contatori visite e altri script esterni dal siti.

Un Saluto