#9 Ruolo dei network per migliorare le conversioni, ecco le nostre proposte

paolo.moro

Administrator
Iscritto dal
27 Agosto 2000
Tutte le società che operano nel settore del performance marketing dovrebbero essere particolarmente attente a massimizzare i tassi di conversione. Il motivo è semplice: tutto ruota attorno ai risultati (lead o vendite) effettivamente ottenuti.

Spesso, però, network e merchant chiedono agli affiliati di mandare tanto traffico verso le landing page, di inviare le DEM pubblicitarie a molti indirizzi email, ecc. dando così molto peso al numero di click ottenuti e alla visibilità data al merchant. Quello di cui non si sente quasi mai parlare è l’ottimizzazione delle creatività e delle landing page. A parità di click, il numero di conversioni potrebbe aumentare del 5, 10, 50% lavorando sui fattori che influiscono sul tasso di conversione, ma chi se ne occupa?

Molti programmi di affiliazione hanno landing page studiate male e per questo portano meno conversioni di quelle che potenzialmente potrebbero ottenere. Chissà se qualche merchant fa degli split test per valutare come la variazione di alcuni elementi della pagina potrebbe influire sulle conversioni. I volumi di traffico per fare questo tipo di test spesso ci sono…

In altri casi sono le creatività ad essere poco ottimizzate. Nel campo delle DEM, ad esempio, è proprio evidente che non si investa del tempo per creare creatività html compatibili con i vari software / servizi online che gli utenti utilizzano per leggere le email. Avete mai provato a guardare una tipica DEM dopo aver disattivato la visualizzazione delle immagini (che è l’opzione predefinita di gmail)?

Non si capisce se i network di affiliazione sono propositivi verso i merchant suggerendo loro come far rendere le proprie campagne oppure no. Forse sono i merchant a non ascoltare i suggerimenti. Un aumento anche minimo del tasso di conversione porterebbe un immediato guadagno a tutti: affiliati, merchant e network. Perchè non dedicare molte risorse proprio a questo?
Ecco alcune proposte:
  1. Segnalare anche ai publisher quanto il network di affiliazione propone miglioramenti ai merchant e quando questi vengono implementati.
  2. Il network dovrebbe raccogliere i consigli dei publisher attivi sui vari programmi, valutarli e proporli al merchant. Si potrebbe anche prevedere nella scheda del programma la possibilità, con un limite di invio settimanale per publisher, di inviare consigli e suggerimenti che verranno ricevuti direttamente dal merchant e dal network in copia.
  3. Il network potrebbe valutare i rendimenti di diversi programmi nello stesso settore e suggerire a quelli che rendono meno come migliorare le proprie performance a vantaggio di tutti.
  4. Ogni network dovrebbe avere nel proprio staff dei "conversion rate expert" capaci di analizzare in modo critico tutto il materiale (creatività e landing page) che viene caricato sulla piattaforma di affiliazione.
Approvi queste proposte? Non le approvi? Esprimi la tua opinione in merito lasciando un commento. Grazie!

Autori: John24, Indiana2, paolo.moro

Continua...

Ultima modifica:

John24

Moderatore in pensione
Iscritto dal
9 Gennaio 2010
Riferimento: #9 Ruolo dei network per migliorare le conversioni, ecco le nostre propo

Aggiungo un esempio sulle creatività, oltre a quello relativo alle DEM portato da Paolo.
Esistono alcune campagne fatte esclusivamente con banner in formato flash (e già questo esclude il mondo iphone e ipad), che hanno vari effetti speciale e per capire qual è il prodotto o servizio pubblicizzato richiedono fino a 30 secondi di attesa, a quali vanno aggiunti altri 5-10 secondi di tempo per il download.

Pensare che una persona si fermi per 35-40 secondi ad osservare un banner per capire di cosa stia parlando, mi sembra un po' improbabile.
Già è difficile che una persona si fermi a leggere il contenuto del testo per quel tempo, figuriamoci per vedere un banner...

Ciao
John24

indiana2

Esperto
Iscritto dal
3 Settembre 2003
Riferimento: #9 Ruolo dei network per migliorare le conversioni, ecco le nostre propo

io faccio un'osservazione anche più banale:
Non tutti i programmi hanno tra le creatività un link semplice alla home page. Per fare un esempio, se ho un comparatore di prezzo e voglio collegare il logo di un negozio alla sua home page (con un link tracciante) in alcuni casi non posso farlo, oppure devo prendere una url destinata ad un banner...

Condivido che occorra più attenzione in alcuni casi alle creatività e agli strumenti da parte del merchant e del network

Un altro caso può essere il product feed i cui prodotti non sono divisi in categorie, o lo sono in modo ridicolo. Mi trovo televisori assieme alle stampanti e il listino diventa inutilizzabile. E si parla di grandi marchi.
Un po' di attenzione anche qui aumenterebbe sicuramente le conversioni senza grande fatica.

John24

Moderatore in pensione
Iscritto dal
9 Gennaio 2010

Segnalo questo banner veramente incredibile per un'affiliazione.

Come potete vedere è indicato il numero di telefono da chiamare, il cliente quindi potrebbe direttamente chiamare il numero senza nemmeno cliccare sul banner (altrimenti perché avrebbero messo il numero??), quindi nessun click, nessun tracciamento...

Mi chiedo quali controlli facciano i network sui banner...

beach_120x600.jpg

John24

indiana2

Esperto
Iscritto dal
3 Settembre 2003

Vergognoso. Non ci sono altre parole.

E stavolta è solo colpa dell'affiliazione che fa passare ste porcate.

gianly

Moderatore in pensione
Iscritto dal
10 Febbraio 2004

Vergognoso davvero.

Inoltre mettere in bella mostra che costa 1,8 € al minuto mi sembra un terribile autogol anche di comunicazione

John24

Moderatore in pensione
Iscritto dal
9 Gennaio 2010

A parziale giustificazione c'è il fatto che il banner è hostato sul server del merchant (come si può vedere anche dall'immagine inclusa nel mio posto), il quale potrebbe averlo cambiato all'insaputa del network.
Però facendo una verifica degli header http si vede che l'immagine risulta modificata l'ultima volta il 2 maggio 2011 (ore 11:28).
Possibile che i network non facciano controlli su queste cose?
in 5 mesi nessuno se ne è accorto?

Il banner è presente in TradeDoubler, su Zanox per eDreams questo banner non è presente tra quelli da 120x600.

TradeDoublerIT

User Attivo
Iscritto dal
17 Marzo 2010

Segnalato alle colleghe che gestiscono edreams.. condivido le vostre opinioni sull'inserire un numero di telefono in un banner affiliation.

grazie per la segnalazione

indiana2

Esperto
Iscritto dal
3 Settembre 2003

Sarebbe utile anche assegnare una penale, almeno simbolica, onde non far credere che ci possono sempre provare fino a che qualcuno lo scopre.

*Responsabilizzare* è una parola che ultimamente è inflazionata, ma ha sempre un senso quando si parla di queste cose. Ovviamente anche *punire* ha un senso.

John24

Moderatore in pensione
Iscritto dal
9 Gennaio 2010

@FraB.TradeDoubler e @indiana2
secondo me il problema è a monte, mi spiego, quel banner è in hosting su un server di eDreams come si può vedere dall'url:

http://www.edreams.it/images/creas/it/partners/abr11/beach_120x600.jpg

quindi può essere che sia stato accettato da TD quando era diverso e poi modificato successivamente dal merchant, senza che TD ne venisse a conoscenza (è sufficiente per loro cambiare l'immagine sul loro server).

Per questo motivo perndo che il problema di queste situazioni si possa risolvere solo se l'hosting dei banner è su server di TD e prime di accettare un banner viene fatta una verifica da parte di TD.

Ciao
John24

preciso

Power User
Iscritto dal
17 Ottobre 2007

John24

Moderatore in pensione
Iscritto dal
9 Gennaio 2010

Grazie Preciso.

Per chiarire comunque, dato che il banner viene selezionato dal publisher, a meno dei sistemi automatici, il problema non è tanto il publisher selezioni un banner di quel tipo, quanto che essendo inclusi da host gestiti dal merchant i banner possano cambiare in corso d'opera.

Chi deve vigilare su questo è il network, visto che è (anche) suo interesse.

Ciao
John24

indiana2

Esperto
Iscritto dal
3 Settembre 2003

Chi deve vigilare su questo è il network, visto che è (anche) suo interesse.

Io la vedo così:

merchant: "voglio il banner sul mio server perché la mia agenzia intermediaria vuole cambiarlo quando e come vuole per ottimizzarmi il ROI tra affiliazione, social, sem e campagne. E questo senza attendere i vostri tempi o approvazioni, siete lenti e troppo vincolanti... ***** volete pure che paghiamo i vostri affiliati!"

affiliazione: "Non si può, l'approvazione è necessaria per verificare che i banner rientrino negli standard di correttezza e trasparenza per i nostri affiliati"

merchant: "Chiediamo all'affiliazione XXX se ce lo fa fare e passiamo da loro"

affiliazione: "aspetta... tutto sommato non mi sembra così tragico avere i banner sul vostro server... ok fatelo. (mumble... speriamo che gli affiliati non se ne accorgano e lo scrivano su alverde.net)"

fine

John24

Moderatore in pensione
Iscritto dal
9 Gennaio 2010

Ci sarebbe da ridere se non fosse almeno verosimile...

Comunque il fatto che i banner siano hostati sul server di eDreams non significa che non debbano essere verificati, io vedo più un discorso di leggerezza nei controlli.

Probabilmente quei banner vengono utilizzati anche in altre campagne di eDreams, probabilmente campagne a display ma forse anche in campagne in ppc.

Ciao
John24

John24

Moderatore in pensione
Iscritto dal
9 Gennaio 2010

Solo per segnalare che a distanza di una settimana sia il 120x600 indicato, sia quello da 300x250 sono ancora disponibili in TD per il programma eDreams.
Mah...
Ciao
John24

John24

Moderatore in pensione
Iscritto dal
9 Gennaio 2010

Confermo che i due banner "incriminati" sono stati rimossi dai banner disponibili della campagna.
John24