#7 Deduplica & Cookie competition, ecco le nostre proposte

Scopri gratuitamente se il tuo sito è in regola con cookie policy e GDPR.
Scelto da oltre 130.000 clienti in più di 100 Paesi.
Riferimento: #7 Deduplica & Cookie competition, ecco le nostre proposte

Forse non lo sapevi, ma è così da sempre.
Impossibile chiedere a TD (e alle altre piattaforme) di controllare tutte le cancellazioni (solo io ne subisco una decina al giorno) e impossibile verificare che le cancellazioni siano reali e che la reason sia quella indicata dal merchant.

Allo stato attuale lavorare con le affiliazioni in modalità performance non da garanzie di nessun tipo, dall'efficacia del tracciamento (che a mio avviso è un colabrodo) fino al pagamento di ciò che è stato confermato e fatturato (ritardi che diventano pagamenti insoluti).

Sulla base di uno storico di qualche anno ho stimato che la perdita è attorno al 50%. In pratica per ogni 100 euro che tracceresti realmente alla fonte ti arrivano in tasca (se tutto va bene) 50 euro effettivi. Il resto si perde per strada in vari modi.

Scopri gratuitamente se il tuo sito è in regola con cookie policy e GDPR.
Scelto da oltre 130.000 clienti in più di 100 Paesi.

Ciao frank79,
su questo punto, come dice Indiana2:

Il canale di promozione, infatti, dovrebbe SEMPRE controllare le commissioni cancellate dai Merchant, sia quelle con la dicitura ORDER CANCELLED e sia quelle con la dicitura DUPLICATION SALE, chiedendogli, magari, delle “prove”. Allo stato attuale, infatti, e’ troppo FACILE "fare i furbi" e cancellare, a piacimento, le commissioni.

la risposta non è solo che è tecnicamente impossibile verificare "realmente" (che non significa chiedere semplicemente al merchant) ma che comunque non sarebbe economicamente sostenibile.

La risposta a come funziona la verifica delle "perfomance" dei programmi nei network di affiliazione, te la sei data da solo quando scrivi:

Nel mio sito,attualmente, ho due merchant principali: con uno, finora, ho avuto ZERO cancellazioni di commissioni. Con l’altro, invece, le cancellazioni sono all’ordine del giorno (piu’ del 50% delle transazioni, mi viene continuamente cancellata), motivo per cui sto seriamente pensando di abbandonarlo.

sostanzialmente la "competizione" tra i programmi di un network è affidata ai pubblisher. Il network non interviene a consigliare un programma o l'altro in funzione delle perfomance (non solo in termini di guadagno ma anche in termini di pagamento), e questo secondo me è un problema di efficienza non da poco.
Anzi a volte il network spinge proprio i programmi che rendono meno, per cercare di aumentare le loro performance.

Ciao
John24

PS: i dati riportati come statistiche di resa sono in molti casi non attendibili (viene usato un meccanismo di classificazione dei siti per tipologia, che falsa poi il risultato finale).

Per curiosità sono andato a vedere su TD le stats di un programma di affiliazione che spesso mi cancella le vendite per "DUPLICATION SALE".

Anch'io ho 2 vendite cancellate con questa motivazione ma con acquisti effettuati IN SESSION!

Tra l'altro il programma in questione nel 2013 ha un Deny Rate del 25% sugli ordini e del 30% sul fatturato...

Indietro