- Iscritto dal
- 27 Agosto 2000
- Messaggi
- 5,925
I programmi di affiliazione per decidere a quale affiliato attribuire una vendita o un lead si basano sul principio “l’ultimo cookie è il vincente” (Last Cookie Win). Questo significa che se un utente, prima di effettuare un acquisto, clicca sul link dell’affiliato A e poi sul link dell’affiliato B, il cookie di A verrà sovrascritto dal cookie di B e solo quest’ultimo guadagnerà la commissione prevista per l’acquisto effettuato dell’utente, ma non è questo il problema…
A questa "gara", in cui tanti cookie competono per essere il vincitore, non partecipano solo i cookie di uno stesso network di affiliazione, ma quelli di tutti i canali di promozione che il merchant decide arbitrariamente di includere in questo gioco. Questo significa che il cookie di Tradedoubler può competere con il cookie di Zanox ed entrambi possono competere con i cookie di Google AdWords e così via. Quindi, una vendita potrebbe venir tracciata contemporaneamente da 2 o più canali di promozione ed in tal caso il merchant deve scegliere qual è l’unico canale da premiare.
Questa scelta può essere più o meno trasparente ed è questo il problema.
Utilizzando un sistema di dedudplica automatico, l’affiliato non si accorge neppure che molte delle commissioni che avrebbe guadagnato sono in realtà state assegnate ad altri canali pubblicitari. Inoltre i merchant non comunicano quali solo gli altri canali che competono con il network di affiliazione che l’affiliato sta utilizzando.
Per assurdo ci sono dei merchant che hanno un tasso di commissioni cancellate vicino allo zero, quindi sembrano ottimi programmi di affiliazione da utilizzare. In realtà stanno semplicemente utilizzando un sistema di deduplica che nasconde a monte il fatto che una percentuale sconosciuta di commissioni sia stata assegnata ad altri canali pubblicitari.
Ecco alcune soluzioni:
Autori: John24, Indiana2, paolo.moro
A questa "gara", in cui tanti cookie competono per essere il vincitore, non partecipano solo i cookie di uno stesso network di affiliazione, ma quelli di tutti i canali di promozione che il merchant decide arbitrariamente di includere in questo gioco. Questo significa che il cookie di Tradedoubler può competere con il cookie di Zanox ed entrambi possono competere con i cookie di Google AdWords e così via. Quindi, una vendita potrebbe venir tracciata contemporaneamente da 2 o più canali di promozione ed in tal caso il merchant deve scegliere qual è l’unico canale da premiare.
Questa scelta può essere più o meno trasparente ed è questo il problema.
Utilizzando un sistema di dedudplica automatico, l’affiliato non si accorge neppure che molte delle commissioni che avrebbe guadagnato sono in realtà state assegnate ad altri canali pubblicitari. Inoltre i merchant non comunicano quali solo gli altri canali che competono con il network di affiliazione che l’affiliato sta utilizzando.
Per assurdo ci sono dei merchant che hanno un tasso di commissioni cancellate vicino allo zero, quindi sembrano ottimi programmi di affiliazione da utilizzare. In realtà stanno semplicemente utilizzando un sistema di deduplica che nasconde a monte il fatto che una percentuale sconosciuta di commissioni sia stata assegnata ad altri canali pubblicitari.
Ecco alcune soluzioni:
- Indicare nella scheda programma se il sito usa un sistema di deduplica
- Indicare quali altri sistemi o canali pubblicitari sono in competizione con i cookie dell’affiliazione (campagne display cpm o cpc, search marketing, email marketing proprietario o di terze parti).
- Dato che gli altri sistemi non hanno le stesse limitazioni degli affiliati, il sistema di deduplica dovrebbe prevedere la priorità di tracciamento per gli affiliati.
- Indicare qual è il sistema di cookie competition adottato: è sempre "last cookie win" anche tra canali pubblicitari differenti dall’affiliazione oppure no?
Autori: John24, Indiana2, paolo.moro
Ultima modifica: