#5 Scrivi una email ad un lettore del tuo blog

Riferimento: #5 Scrivi una email ad un lettore del tuo blog

Io praticamente, dopo un periodo infernale di spam continuato ed inarrestabile, ho disattivato i commenti, poco fa abbiamo terminato di riattivare cambiando qualcosa, "abbiamo" è impoprio, è mio figlio che fa siti , grafica e simili diavolerie per me, quindi sto ai suoi tempi ed orari. Ora cercherò di riportare tutti a commentare, se ci riesco

non puoi usare qualche plugin per lo spam?

Il sito di Marista non è su WP, la cosa bella di wordpress è che lo spam è un lontanissimo ricordo ;)

Io non ho quasi commenti e dopo aver letto in giro, credo di aver capito. Io uso blogspot di Google e per fortuna non ho spam, ma richiedevo all'utente di iscriversi, cioè non davo la possibilità a chiunque di commentare e questo sembra essere uno dei motivi dei non commenti.
Sempre per cercare di essere utile, anche se io me ne dimentico continuamente, per avere commenti è fondamentale scrivere post in cui l'utente sia invogliato a commentare.
I pochi commentatori che ho avuto non hanno comunque lasciato l'e-mail, impossibile ricontattare, però potrei fare una cosa che mi riesce difficilissima, commentare gli altri blogger o eventuali post sul forum. So che è un buon metodo per avere visite sul proprio blog e serve anche ad alzare il proprio PageRank. Il problema più grande è sempre il tempo, gran tiranno.

Buona pasqua a tutti.:)

Io non ho quasi commenti e dopo aver letto in giro, credo di aver capito. Io uso blogspot di Google e per fortuna non ho spam, ma richiedevo all'utente di iscriversi, cioè non davo la possibilità a chiunque di commentare e questo sembra essere uno dei motivi dei non commenti.
Sempre per cercare di essere utile, anche se io me ne dimentico continuamente, per avere commenti è fondamentale scrivere post in cui l'utente sia invogliato a commentare.
I pochi commentatori che ho avuto non hanno comunque lasciato l'e-mail, impossibile ricontattare, però potrei fare una cosa che mi riesce difficilissima, commentare gli altri blogger o eventuali post sul forum. So che è un buon metodo per avere visite sul proprio blog e serve anche ad alzare il proprio PageRank. Il problema più grande è sempre il tempo, gran tiranno.

Buona pasqua a tutti.:)

Forse ache la moderazione frena un pochino nel commentare.
Ti diro' la mia...tramite i commenti ai vari blog di corsa abbiamo riuniti tutti i runner che volevano in un gruppo che abbiamo cambiato Blogtrotters e che si e' riunito in una piattaforma dove vanno tutti i nuovi post di tutti i Blogtrotters. C'e' chi commenta in quasi tutti i blog ad ogni post...io per motivi di tempo e anche perche diventa un lavoro mi accontento di una decina che poi ritornano a commentare il mio.

Si è vero la moderazione è una cosa antipatica, infatti ho specificato che è solo per lo spam e non per censura (che odio), ma vedendo i commenti di alcuni siti mi preoccupa molto, purtroppo non a tutti è stato data una buona dose di sale in zucca.;)

Qui per me è davvero un bel enigma scegliere se togliere la moderazione e rischiare lo spam o restare senza commenti. Ci penserò seriamente. Io non amo commentare a causa della registrazioni, ma se non vedo subito il commento non è che mi preoccupo. :)

Bella idea... devo proprio provarci...
qualche consiglio per cosa scrivere nell'email?

Io personalmente ho sempre utilizzato la tecnica di rispondere ai commenti nei commenti stessi. Generalmente visito anche il sito di chi ha lasciato il commento in modo da avere maggiori argomenti da portare.

Se è la prima volta che qualcuno lascia un commento, inizio sempre con un "benvenuto".

La mail non l'ho usata frequentemente, ma mi è capitato comunque di avere scambi di mail con i lettori (anche se, sinceramente, non a fini prettamente di marketing).

Io bloggo da un bel pò di tempo e con più di un blog (uno in particolare anche su blogspot ma non per mia scelta ;)) quindi in questo campo un pò di esperienza ce l'ho anche se i temi sono di nicchia e tutti rivolti principalmente all'universo femminile queste sono le mie considerazioni:

- utilizzando WP i plugin antispam sono piuttosto precisi ed è possibile inserire un'opzione per moderare solo il primo commento dell'utente e approvato il primo la stessa persona resta non moderata, il tutto senza registrazione ma, credo, tramite un cookie, è un sistema molto comodo

- su blogspot è possibile inserire il box antispam con la parolina da digitare che è fastidioso ma sempre meno di dover fare obbligatoriamente la registrazione, noi usiamo quel sistema e non abbiamo MAI commenti di spam quindi direi che funziona.

- i commenti, in generale, sono la bestia nera di ogni blogger (secondo me) soprattutto in Italia, io leggo spesso anche blog di tutte le nazionalità nella mia nicchia e praticamente tutti hanno un numero di commenti medio che in Italia ci sogniamo, questa è una cosa motlo gratificante ed utile per chi scrive e non capisco perchè qui ci sia tutta questa resistenza ma, di fatto, c'è eccome!

- scrivere post che stimolino i commenti è un'ottima strategia ed io lo faccio spesso, inoltre sul mio blog personale (che è quello con cui sto seguendo il "corso" di Darren) occasionalmente faccio anche delle specie di "cazziatoni" ai lurker ed è servito anche questo ;)

anche se trovo questa cosa un pò invasiva, ho provato a mandare una mail ad un commentatore, segnalando un prodotto contro l'astenia primaverile, visto che mi aveva chiesto informazioni al riguardo.

In partica dobbiamo "coccolare" i commentatori per fidelizzarli e far sì che, visitando le nostre pagine, si sentano a casa...

Contattare direttamente gli utenti è un'ottima idea, ma bisogna saper cosa scrivere! Questo sicuramente dipende molto dall'argomento del Blog e dal tipo di commento che ha lasciato il visitatore.

Oggi, dopo aver rimesso i commenti in fondo alla pagina, ho avuto un paio di commenti .
Spam, forse siamo riusciti a fermarlo, so che dovrei passare a wordp. ma non me la sento, andando in giro ho visto che Joomla ha da poco messo a disposizione, a pagamento , un nuovo sitema di commenti, mi pare ottimo, vedo un poco come funziona, poi procedo se mi ritrovo lo spam.

Pian piano cerco di riportare gli abituali che sono abbastanza, a commentarmi i post, difficile sarà aver commenti nuovi.

Io sto su blogger e nei commenti non mi appaiono le email, nemmeno nella segnalazione che mi arriva sulla mia email privata. Quindi contattarli per email la vedo dura. Devo sperare che abbiano checkato la casella per ricevere la notifiche ad ogni nuovo commento nel post.
In compenso rispondo sempre nei commenti sempre a chi commenta da me e se è un blogger ricambio il commento anche direttamente sul suo blog, magar se non trovo subitop un argomento che mi interessa ripasso più tardi, ma non lascio mai commenti appesi.
Per adesso ho la casellina di controllo antispam ma accetto anche gli anonimi.
L'altro blog che ho su wp invece ha la pubblicazione imemdiata e il filtro antispam è efficientissimo

Riporto una mail effettivamente scritta come risposta a una domanda di una utente sui mercati contadini, abitando in toscana, non sapeva dove andare, dopo siamo diventate amiche anche con lei.

Ciao XXX

Ho cercato informazioni, ma son dovuta tornare al solo sito che riport qualcosa di preciso e che ti segnalo :Home
Potrai vedere che effettivamente a Firenze avete poco, mentre a Prato risulta in costruzione un mercato ed Arezzo è ben fornita.Il prossimo mercato nell'ambito del Mercatale fiorentino, sarebbe in Santa Croce il 1 Novembre, poi si arriva al 6 dicembre nella piazza di santissima Annunziata.

Si fa una grande lotta a questi mercati, con la scusa del biologico ci si infiltra la grande distribuzione che coltiva anche , come non so, ma ha mezzi .Qui nel Lazio ci arrangiamo molto con la vendita diretta, una volta la settimana si fanno gite fuori porta e nelle campagne vicine abbiamo piccolissimi produttori che vendono direttamente, certo devi conoscere perchè non sempre piccolo è sinonimo di buono e naturale, e se trovi il bravo contadino, ti conviene unirti con una amica/ vicina/ parente, per abbattere la spesa del trasporto, la qualità sai bene che vale il gioco. Noi consumatori dovremmo pretendere a mio avviso che in ogni mercato ci sia una zona per i "vignaioli" di un tempo, a Roma si dicevano vignaroli, a suo tempo la grande distribuzione li ha fatti fuori subito e se noi non ci imponiamo come consumatori e lasciamo fare a TV e compagnia ballante, resteremo sempre prigionieri della sbobba plasticosa delle industrie.
Scusa, mi sono dilungata, ma è un argomento che mi appassiona
Un saluto

Marista

con diversi sono diventata amica anche su msn vale?

Sigh!!...anche io per adesso non ho commenti o iscritti!!....(se volete venire a commentare o iscrivervi io ricambio sicuramente..:p ...così magari mi date anche qualche consiglio..)
Lo Spippolatore

Ciao

Per i commenti ci vorrà un po' di tempo, hai solo due articoli, io ho un po' più di commenti, ma ho 526 articoli, ed i primi commenti ci ho messo un bel po' ad averli, abbi un po' di pazienza e posta molti articoli di qualità. Poi come mi è stato suggerito la moderazione è un impedimento.

spippolatore, stante che il consiglio di Dani21 è assolutamente esatto, io per parte mia ritengo che la squadra è tutto, e che in squadra a volte è bene dare un aiuto in più, forse sbaglio, ce lo diranno se vorranno gli amministratori, io comunque un commento sul tuo sito lo ho messo, a me lo hanno fatto, mi ha portato bene.

Ciao,

Mi capita spesso di chiedermi se sei mai tornato a visitare il blog nel quale, non molto tempo fa, hai commentato un'articolo.

Oltre a vederti passare più spesso, mi piacerebbe che tu diventassi fan della nostra pagina su Facebook ( Link ). Di seguito, potresti anche suggerire la pagina ai tuoi amici attraverso questa semplice guida ( Link ) attraverso la quale ci vorranno meno di 5 minuti!

Volevo anche dirti che, se hai domande o suggerimenti, non devi esitare minimamente a farle rispondendo a questo indirizzo E-Mail ( myself_v1"at"yahoo"punto"com ) oppure semplicemente lasciando un commento nella sezione che prossimamente nascera.

In attesa di una tua visita ti porgo i miei più cordiali saluti,
-MySelf_v1 ( MyBlog_v2 )

Può andar bene?

Tra i tanti consigli che ho letti mi sembra il più interessante, legare col proprio "pubblico" è forse il fattore più importante che deve sfruttare oggi un blogger, creare quasi una sorta di relationship col proprio lettore conquistando la fiducia e impostando quasi un clima di amicizia (seppur virtuale). Ottimo consiglio, siete sempre i migliori!

Indietro