Queste 5 notizie mostrano distintamente come Facebook sia sempre più un’alternativa – spesso più immediata e semplice – rispetto a Google, che dà spazio anche a utenti e ad aziende che non hanno saputo (o potuto) scalare le pagine dei risultati di Google, ma che hanno un’altra possibilità “Social”, più aperta, che può funzionare anche a prescindere dalla visibilità ottenuta dalla concorrenza.
Con tutto il rispetto, ma è una ...
Facebook ed i social possono anche essere un'alternativa, ma generalmente non possono essere un replacement tout-court per Google ed i search engines. Servono utenze e scopi totalmente diversi.
Se pubblico notizie curiose, ad esempio, Facebook può essere pure meglio. Se faccio e-commerce, però, Facebook lascia un po' il tempo che trova. A quelli che esaltano le possibilità di marketing su Facebook, di solito domando: "Ma tu, quante cose hai comprato su Facebook?".
Ad esempio, a chi fa e-commerce ed ha problemi a posizionarsi con la ricerca organica, piuttosto che buttarsi su Facebook, consiglierei di utilizzare piattaforme come Ebay o Amazon, oppure di utilizzare Google Adwords.
Poi possono esserci casi in cui Facebook può essere utile: ad esempio per attività locali; ristoranti, organizzatori di eventi, enti di promozione locale. Oppure per i classici prodotti acchiappa-citrulli...
...però, non è che se non va più bene la ricerca organica, ci si butta su Facebook e si risolve tutto: non è detto, dipende se il target e gli obiettivi sono compatibili con quel che può offrire Facebook a livello di marketing.