#5 Cancellazione delle commissioni guadagnate: ecco le nostre proposte

50.000.000 di EURO di commissioni pagate agli affiliati dal 2013
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Grazie Indiana2,
adesso è chiaro il concetto, però è anche vero che tu parli di "presentarti al merchant", quindi in un certo senso è un modo per saltare il network di affiliazione e puntare quindi ad un accordo diretto. Oppure rimanendo all'interno dell'affiliazione, "rompere le scatole" per ottenere una commissione più alta.

"Presentarmi ad un merchant" significa mostrare, a qualsiasi realtà commerciale interessata al mio progetto, quanto posso fare per lei. FOrse lo 0,5% delle attività commerciali usa le affiliazioni per cui puoi capire che saremmo stupidi a non "promuoverci" anche a chi non le utilizza. Ed è quest'ultimo che ti chiede "Quanto vendi? Quanti soldi potresti farmi fare? Quanto traffico mi puoi portare?". Posso dirglielo o no ma... IO *devo* saperlo, non ti pare?

Ma tornando alle affiliazioni, vorrei fare un ragionamento che secondo me non è stato colto:

Faccio un passo indietro: parlando dei vari parametri che riteniamo necessari e che richiediamo nelle schede negozi, abbiamo ricevuto obiezioni sul fatto che questi parametri sono poco utili da soli (può esserlo il fatturato, come il deny rate, come il CR o il CTR se letti così come valori a sé stanti).
Su questo siamo d'accordo.

La mia impressione è però è che qui si tenda a vedere il publisher come un'unità autonoma ed indipendente (e in effetti lo è) ma anche come una figura che deve agire in modo totalmente distaccato dal sistema.

Questo è il grosso errore che non dobbiamo commettere. Lasciando stare i più volte citati ragazzini che copiano e incollano uno script display (e che comunque non leggrebbero le condizioni di ogni programma) chi fa business sul web deve (o dovrebbe) interagire fin da subito con merchant ed affiliazione, tramite resp. marketing e affiliate account.
E' con queste due figure che ragiona sui valori, si fa spiegare i dettagli e capisce se il programma è valido o no.

Secondo me stiamo dando per scontato che l'intervento del merchant e dell'affiliate account non serva o non avvenga. Nella maggior parte dei casi è proprio l'account che ti propone un nuovo programma, e poi magari il merchant che ti chiama al telefono per trovare il modo migliore di lavorare. Non occorre essere dei big, basta ovviamente che l'affiliate account veda un minimo di prospettiva sul vostro progretto e che il merchant abbia un marketing un po' attivo.
E' unita a questo scambio diretto che ha senso la lettura dei parametri che chiediamo, ivi compreso il volume.

Anche tralasciando il merchant, se il mio account mi propoone un programma, io dovrei andare nella scheda, leggere i dati che mi interessano, se ce ne sono alcuni strani o poco interessanti li riporto all'account che mi spiega, o magari chiede spiegazioni al merchant.

La stessa cosa può avvenire dopo qualche mese che uso il programma... se ho un DR alto o un CR basso (rispetto ai valori della scheda programma) allora contatto l'account, glielo faccio notare e mi faccio spiegare il perchè e il percome.

Insomma, sono si autonomo ed indipendente, ma sarei stupido a non stringere relazioni e meccanismi tra gli altri player coinvolti.
 
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Dare la possibilità al publisher di richiedere (entro certi limiti) la documentazione che ha portato ad una specifica cancellazione oppure al mancato tracciamento di una commissione per la quale il publisher ha documentazione specifica; se non viene fornita dal merchant entro 30 giorni, la lead/sale deve essere considerata valida.

Ciao John...direi ottimo =)


E' impegnativo

Ah ecco :D

Il volume di fatturato procurato è un termine assoluto

Si, ni...nel senso, per il merchant (ma anche per un publisher, se si vuole proporre come un partner strategico), il valore del fatturato ha senso solo se nettato su tutti i canali. Se no succede che vengono sommati i fatturati per tutti i canali e i conti non tornano....e non si riesce a capire l'efficienza (spesa/revenue) di ogni canale.

Chiaramente ritorna il problema della deduplica, penalizzante, se non gestita con un minimo di "sensibilità". Il modello di last-cookie-win è definitivamente tramontato come "idea" (sussite ancora come pratica, perchè non è ancora possibile sostituirlo) ma nel prossimo futuro avremo modelli commissionali regolati secondo la "cookie partecipation": ne sono certo. Così gestita, la deduplica/cancellazione dovrebbe essere meno selvaggia.

Alcuni adserver sono già in grado di gestire la cosa, e con Google Analytics (Multi-Channel Funnels in Google Analytics) si inizia ad avere un'idea. Questo consentirà di capire senza dubbi quali sono i canali che si cannibalizzano, e magari remunerarli entrambi con una % poderata al peso di ciascuno, in relazione alla conversione.

chi fa business sul web deve (o dovrebbe) interagire fin da subito con merchant ed affiliazione, tramite resp. marketing e affiliate account.

Questo è molto importante, solo con una "triangolazione" costante: affiliato-merchant-netowork si ottengono risultati costanti e solidi rapporti.
 
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Si, ni...nel senso, per il merchant (ma anche per un publisher, se si vuole proporre come un partner strategico), il valore del fatturato ha senso solo se nettato su tutti i canali.

Certo, io ne parlo come un valore mio privato che l'affiliazione deve comunicare a me, visto che lavoro a performance e visto che ho il diritto di sapere quanti soldi il mio sito sta procurando al merchant.

Per quanto riguarda la "cookie partecipation"... ben venga! Ma ad una condizione: che non la si cominci a metà, prima che sia tecnicamente possibile anche per noi publisher, come invece sta avvenendo.

Troppo comodo per il merchant dire: "ci sono nuovi canali", "ci sono sovrapposizioni", "il last cookie wins è obsoleto" e decidere, senza dircelo, cosa vince sul nostro cookie.

Hai stipulato un contratto che funziona con il lcw pensato in un modo? Quello è! Se non lo rispetti, perché dovrei rispettare io le 1000 clausole? Mi metto a fare cookie dropping, a violare la policy per il search marketing, e così via...

L'assurdità... una cosa che non capirò mai è come le affiliazioni non impongano regole in tal senso... stanno perdendo una marea di soldi e soprattutto stanno perdendo business... il sistema affiliazioni a performance in questo modo morirà in poco tempo, restando solo quello "a campagne", i publisher si stuferanno di vendere gratis e sopratutto le affiliazioni diventeranno sempre più solo "giochini" per ragazzini che voglino guadagnare qualche spicciolo... non si evolveranno mai a veri strumenti di business.

Non se ne rendono conto? Invece di crescere, stanno scemando! Lo Spirito Santo e questo sono i due misteri della vita....
 
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Ritengo che le proposte siano valide!
Come publisher, onestamente, non ho avuto mai grossi problemi per quanto riguarda la cancellazione delle commissioni, però devo comunque dire che quando queste cancellazioni ci sono state, non sono neanche stato avvertito, poiché me ne sono dovuto accorgere io da solo controllando periodicamente le statistiche e i report direttamente nel mio account nel sito del network di affiliazioni!
Questo mi porta ad aggiungere la proposta per cui il network di affiliazione dovrebbe anche notificare la cancellazione di una commissione al publisher! Basterebbe inviare un'email di notifica con spiegazione del motivo della cancellazione! :)
 
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