Riferimento: #4 Sospensione improvvisa delle affiliazioni: ecco le nostre proposte
Uno sbattiamento gestire più programmi di affiliazione diretta? Un buon file excel, qualche minuto in più al giorno per gestire la cosa e non la vedo così difficile, forse perché io lavoro già così...
Dipende da quanti programmi usi, da quello che fai e da quanto fai le cose fatte bene a livello amministrativo.
Poniamo che si usino (e sono molto pochi in parecchi casi) 100 programmi con 5 affiliazioni. Le fatture sono 5 al mese.
Ora poniamo 100 programmi diretti (con rispettivi 100 account con cui trattare). Al di là del tempo che perdi tra email, telefono, chat e via dicendo, si parla di 100 fatture al mese. Il commercialista finirà per chiederti di più, oltre al tuo sbattimento di archiviare, creare, stampare, ecc. ecc.. sembra poco ma io già ora spesso ho difficoltà a trovare il tempo per fare tutto.
Vuoi la chicca? Quante aziende sono straniere o hanno sede all'estero? Molte. Quindi intrastat a gogo... e lo sbattimento lo fai tu perché ti chiedono dai 3 ai 7 euro a fattura le aziende specializzate. Sarebbe assurdo.
Senza contare gli strumenti che le affiliazioni ti forniscono (uno per tutti l'epi, ovvero il parametro personalizzabile che puoi associare alla conversione, ma anche le api per integrare le conversioni nel tuo sistema statistico, per prelevare da remoto i report e le creatività e mille altre cose) che dubito fornirebbero le affiliazioni dirette.
Non si usano le affiliazioni perché non c'è altro, si usano perché hanno un senso, un'utilità e spesso sono indispensabili. Almeno per chi fa un web diverso da mettere un banner su una pagina. Poi, come già detto, è vero che le affiliazioni su certi aspetti lavorano male. Ma occorre vedere tutto il complesso. Probabilmente la maggior parte di chi fa girare soldi sul web non esisterebbe nemmeno senza gli strumenti che le affiliazioni forniscono (anche in white label). Da Trivago, a kelkoo, ai comparatori di prezzo e molti altri servizi.
Per finire è molto probabile che i merchant utilizzino come piattaforma di affiliazione diretta proprio le stesse che usaimo ora: TD, Zanox e le altre che le fornirebbero in white label. Lo fa già il gruppo YOOX e sono convinto che altri lo potrebbero tranquillamente fare.
Risultati: stessi problemi ma doppio sbattimento.
Io la vedo così.