#4 Sospensione improvvisa delle affiliazioni: ecco le nostre proposte

50.000.000 di EURO di commissioni pagate agli affiliati dal 2013
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Argomento molto interessante, in ogni caso vorrei sottolineare che spesso i network di affiliazione poco seri (e qui non faccio nomi per non creare problemi ma ci sono topic in un'altra sezione di questo sito che ne parlano....) ti bannano o ti bloccano l'account proprio al momento del pagamento.
 
50.000.000 di EURO di commissioni pagate agli affiliati dal 2013
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@Gilgalad
non è un discorso di poca serietà è un discorso economico, dovendo scegliere e non potendo controllare tutti, verificano chi arriva almeno al pagamento.
E' una scelta economica, per gli altri vengono usati sistemi automatici di controllo.
Ma è chiaro che se non arrivi nemmeno al payout alla fine stai lavorando gratis per loro.
Ciao
John24
 
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L'ultima della serie...mail di Tradedoubler inviata il 23 dicembre:

"Il programma d'affiliazione Euronics è momentaneamente sospeso per il raggiungimento del budget mensile.
Potrete riprendere le attività dal 1 Gennaio 2012.
Nel momento in cui il programma tornerà live, anche il vostro status passerà da "in attesa" a "accettata"."

E siamo di nuovo lì: ma come fai a raggiungere il budget mensile se paghi a COMMISSIONE SUL VENDUTO!!!???

E' una truffa, ecco cos'è: una "piccola" truffa a danno degli editori affiliati che per tutto dicembre hanno sparso sul web i cookies di Euronics e che ora non si vedranno conteggiate le commissioni anche per le eventuali vendite post-impression (per carità, non saranno tante le vendite tra il 23 e il 31 dicembre ma intanto...è proprio l'atteggiamento che fa inc***are).
 
Sempre per la serie "Le piattaforme ti avvertono con grande preavviso" mail di Clickpoint delle 15:56 di oggi.

"Gentile XXXXXXX,

a partire dalle 19 di oggi 31 Agosto il programma ZED sarà sospeso sino a diversa comunicazione.

Sarà nostra premura avvisarti tempestivamente in caso di riattivazione.

Ti consigliamo di sostituire tutte le creatività in uso sul tuo sito, scegliendo tra quelle dei numerosi programmi attivi su Clickpoint.

Restiamo a completa disposizione per qualsiasi chiarimento.

Buon lavoro!

Il Team di CLICKPOINT - http://www.clickpoint.com"


Cioè, vuoi mettere? Ti do ben 3 ore 4 minuti per togliere le creatività!

Invece spezziamo una lancia a favore delle aziende SERIE (guarda caso straniere...).

APPLE ha comunicato il 24 agosto che il suo programma Apple Store su TD chiuderà il 31 Ottobre: 60 giorni di preavviso!

E invita fin da subito ad iscriversi al suo programma diretto. Ecco il futuro delle affiliazioni: programma di affiliazione diretto merchant-publisher. Tanto ormai abbiamo appurato che le piattaforme di affiliazione non fanno il loro lavoro (di garanti, controllori, ecc...) tanto vale fidarsi direttamente del merchant.

Poche affiliazioni ma buone...certo, sarà uno sbattimento gestire il tutto (statistiche, creatività, pagamenti...) però se vale la pena si farà.

E dirò di più: probabilmente alcune aziende dopo aver lavorato per anni su TD, zanox, ecc... avendo a disposizione le statistiche di tutti i publisher contatteranno solo quelli che fanno un certo traffico/vendite. Finirà l'epoca del "tutti i siti van bene, anche i blog da 10 visite al mese". Pochi publisher, meno lavoro per i merchant e più risultati per tutti.
 
Ultima modifica da un moderatore:
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Concordo su un fatto: conviene lavorare sempre con affiliazioni dirette, i network hanno fallito nel loro ruolo istituzionale, è ora di prenderne atto.
Uno sbattiamento gestire più programmi di affiliazione diretta? Un buon file excel, qualche minuto in più al giorno per gestire la cosa e non la vedo così difficile, forse perché io lavoro già così...
E poi c'è il grande vantaggio di avere un contatto diretto con il merchant, che spesso ti mette a disposizione un affiliate manager con consigli continui!
 
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@Gilgalad
concordo che i network ATTUALI abbiano fallito nel loro modo di lavorare, sinceramente penso che sia un problema di modello di funzionamento, che evidentemente funziona all'estero ma che per le caratteristiche della struttura delle aziende italiane e della crisi in atto, sta mostrando tutti i suoi punti deboli, e penso che non reggerà molto a lungo.

Il problema con le affiliazioni dirette è che non c'è nessun garante terzo che controlli le statistiche e verifichi il funzionamento del sitema, è il publisher a valutare se il rendimento è sufficiente o meno ma senza la possibilità di confrontare realmente vari merchant.

L'altro problema è quello che accennava Phate, e cioé una selezione più rigida dei siti.

Io, Phate, non penso che il problema dei network siano i siti che fanno 10 visite al giorno, il problema sono i siti che con quelle 10 visite generano magari 20 lead, e che vengono comunque lasciati attivi dai network (perché hanno interesse a "fare risultati").

Il problema sono quelli che fanno Pay To Sale, anche qui con la complicità dei network, basterebbe infatti impedire il passaggio di parametri che identifichino gli utenti.

Il problema sono quei siti fatti solo per promuovere un'affiliazione, con contenuti copiati e senza alcuna utilità reale per gli utenti.

Per come la vedo io, già ora ma sempre di più nel futuro, sarà sempre più difficile per un singolo publisher avere decine di migliaia di visite al giorno, chi ci riuscirà molto probabilmente potrà vendere direttamente gli spazi alle aziende interessate, saranno loro a contattare il publisher (anche in PPI/PPC), chi non riuscirà invece se punterà su siti utili e autorevoli per gli utenti, potrà sicuramente ottenere maggiori ritorni dalle affiliazioni che non dai sistemi in PPC/PPI.

Se un sito che fa 10 visite al giorno fa una vendita alla settimana con un programma in PPS (gestito correttamente) avrà sicuramente ottenuto molto di più che non se avesse venduto la sua pubblicità in PPC/PPI.

Penso cioé che il futuro delle affiliazioni sia proprio sui siti con traffico non elevatissimo.

Ciao
John24
 
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Uno sbattiamento gestire più programmi di affiliazione diretta? Un buon file excel, qualche minuto in più al giorno per gestire la cosa e non la vedo così difficile, forse perché io lavoro già così...

Dipende da quanti programmi usi, da quello che fai e da quanto fai le cose fatte bene a livello amministrativo.

Poniamo che si usino (e sono molto pochi in parecchi casi) 100 programmi con 5 affiliazioni. Le fatture sono 5 al mese.
Ora poniamo 100 programmi diretti (con rispettivi 100 account con cui trattare). Al di là del tempo che perdi tra email, telefono, chat e via dicendo, si parla di 100 fatture al mese. Il commercialista finirà per chiederti di più, oltre al tuo sbattimento di archiviare, creare, stampare, ecc. ecc.. sembra poco ma io già ora spesso ho difficoltà a trovare il tempo per fare tutto.

Vuoi la chicca? Quante aziende sono straniere o hanno sede all'estero? Molte. Quindi intrastat a gogo... e lo sbattimento lo fai tu perché ti chiedono dai 3 ai 7 euro a fattura le aziende specializzate. Sarebbe assurdo.

Senza contare gli strumenti che le affiliazioni ti forniscono (uno per tutti l'epi, ovvero il parametro personalizzabile che puoi associare alla conversione, ma anche le api per integrare le conversioni nel tuo sistema statistico, per prelevare da remoto i report e le creatività e mille altre cose) che dubito fornirebbero le affiliazioni dirette.

Non si usano le affiliazioni perché non c'è altro, si usano perché hanno un senso, un'utilità e spesso sono indispensabili. Almeno per chi fa un web diverso da mettere un banner su una pagina. Poi, come già detto, è vero che le affiliazioni su certi aspetti lavorano male. Ma occorre vedere tutto il complesso. Probabilmente la maggior parte di chi fa girare soldi sul web non esisterebbe nemmeno senza gli strumenti che le affiliazioni forniscono (anche in white label). Da Trivago, a kelkoo, ai comparatori di prezzo e molti altri servizi.

Per finire è molto probabile che i merchant utilizzino come piattaforma di affiliazione diretta proprio le stesse che usaimo ora: TD, Zanox e le altre che le fornirebbero in white label. Lo fa già il gruppo YOOX e sono convinto che altri lo potrebbero tranquillamente fare.
Risultati: stessi problemi ma doppio sbattimento.

Io la vedo così.
 
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Passa il tempo ma le cattive abitudini restano...

Appena ricevuto mail di Clickpoint che annuncia la sospensione dei programmi EPLAZA e MRPRICE da domani (ben 24 ore di preavviso!).

Su Zanox invece alti e bassi: hanno annunciato la chiusura del programma BlinkoGOLD con 6 giorni di anticipo e precisando che "Sarà garantita agli affiliati la cookie duration post click di 30 giorni." Così si fa una chiusura!
Invece altri programmi vengono chiusi dalla sera alla mattina...
 
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Su Zanox invece alti e bassi: hanno annunciato la chiusura del programma BlinkoGOLD con 6 giorni di anticipo e precisando che "Sarà garantita agli affiliati la cookie duration post click di 30 giorni." Così si fa una chiusura!

Secondo me anche 6 giorni sono pochi. Ci vuole minimo 1 mese per evitare che il merchant si prenda pubblicità gratis.
Senza contare che la stragrande maggioranza dei merchant che chiudono (anche quelli di Zanox) non mantengono i cookie... soprattutto perché sono in fallimento, vedi FNAC e Dressup.

La realtà è che il problema della tutela resta sempre e fino a che non lo considereranno in fase contrattuale, la prenderemo sempre in c... noi affiliati.
 
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Email ricevuta da TD il 18 giugno:

"Gentile Affiliato,

Come anticipato, per via di esigenze di budget mensile il programma 6 sicuro è ora in chiusura, resa effettiva da Martedì 18 Giugno."

Boh, devo essermi perso l'anticipazione...
 
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Per la serie "le comiche", mail ricevuta stamattina:

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Gentile affiliato,
ti informiamo che in data odierna il programma Tradedoubler (Program ID 208) sarà chiuso.
Buon lavoro,
Tradedoubler Italia.
------------------------------------------------

Come a dire: crediamo talmente tanto nelle affiliazioni che chiudiamo il nostro programma di affiliazione! Eh eh ;)
 
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Buongiorno Phate,

in realtà non si tratta di “alcuna comica” ma di una semplice valutazione economica: i nuovi publisher iscritti a Tradedoubler tramite il programma 208 spesso non si sono rivelati di qualità tale da suggerire un proseguimento del programma stesso che, come tutti gli altri programmi che gestiamo per i nostri clienti, comporta costi fissi di gestione che devono essere coperti.

Per “publisher non di qualità” mi riferisco a publisher che in media generavano revenue nulle o estremamente contenute. Non si tratta quindi di “non credere al modello affiliazione”, ci mancherebbe, ma solo di valutare con attenzione i risultati, confrontando costi e risultati ottenuti.

Potremmo anche riconsiderare in futuro di riattivare il programma, premiando però solo chi riuscirà a generare iscrizioni di publisher produttivi in termini di revenues.
In questo momento stavamo pagando anche per iscrizioni di siti che generavano zero Euro e questo non era sicuramente conveniente.

Abbiamo quindi deciso di reclutare nuovi publisher con differenti modalità e in modo “più mirato”, dedicando al contempo maggior tempo ed energie ai publisher già attivi che generano risultati interessanti.

Spero di aver chiarito le motivazioni della decisione.

Buon lavoro,
Matteo Di Felice
Head of Publisher Tradedoubler
 
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Ciao

Al di là di tutto, il problema sta nella tempistica. Se si decide di chiudere si avverte tempo prima (2 settimane almeno). E in questo caso maggiormente, non c'è la scusante del merchant che " impone" la chiusura immediata (cosa che peraltro non dovrebbe poter fare da contratto con Tradedoubler) perché è la piattaforma stessa che decide di avvisare all'ultimo minuto.

Su questi tempi, e su altre questioni universali, tutto il settore rischia grosso se non si trova una modalità ufficiale e accettata da tutti.

ciao
 
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Concordo con Indiana2.

La questione in sè non è gravissima però è abbastanza sintomatica...

Si chiude un programma che non "rende" ed è ovviamente legittimo; ma la prima cosa che mi viene in mente sarebbe stato trasformarlo in un programma tipo PPS ovvero l'affiliato guadagna una % delle commissioni generate dai publisher che fa iscrivere. Una sorta di "tier commission". E' una soluzione talmente banale che evidentemente deve avere delle controindicazioni che io non colgo...altrimenti non mi spiego come non vi sia venuta in mente.

E per l'aspetto delle sospensioni last-minute: in effetti Indiana2 ha ragione, dovreste essere voi i primi a dare il buon esempio. 30 giorni di anticipo sembrava brutto darli?
 
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La realtà è che chi può, deve imparare a farsela da solo la pubblicità. Se ci si affida agli intermediari, questi sono i rischi che si corre.
Parole Sante
 
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Buongiorno a tutti,

è vero, il preavviso non è stato ampio, ma i volumi movimentati per questo programma erano cosi' bassi che sono certo che nessun publisher abbia subito concreti danni.

La proposta di Phate è già stata valutata ma la gestione di un programma ha costi fissi che se non si sono ammortizzati in passato, difficilmente si ammortizzerebbero in futuro adottando criteri più stringenti anche se sicuramente rispondenti a una logica di business corretta.

Buon lavoro,
Matteo Di Felice
Head of Publisher Tradedoubler
 
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Complimenti per le proposte avanzate!
In questo caso sono completamente d'accordo su tutto e non ho nulla di particolare da aggiungere :)
In particolare, mi piacciono le proposte numero 2 e 3!! ;)
 
Per la serie "toh, ha chiuso un programma e non ce ne siamo accorti"....

Mail ricevuta oggi 11 settembre da TD:

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Siamo spiacenti di informarti che il programma Kamiceria ha chiuso il 4 settembre sul network Tradedoubler. Ti chiediamo cortesemente di accertarti di aver rimosso i tuoi banner e link Kamiceria, poichè nessuna commissione viene più riconosciuta su di essi. Le commissioni generate fino alla chiusura saranno regolarmente retribuite. Ci scusiamo per gli eventuali inconvenienti che la chiusura del programma possa causare. Grazie per la cortese attenzione,
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Le domande che sorgono spontanee sono:

1) Il programma ha chiuso all'insaputa di TD?
2) Chi seguiva il programma in TD era in vacanza o in pausa caffè?
3) TD ha inviato la mail il 4 settembre ma il client di posta ci ha messo una settimana a recapitarmela?

Mah...
 
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1) Il programma ha chiuso all'insaputa di TD?
2) Chi seguiva il programma in TD era in vacanza o in pausa caffè?
3) TD ha inviato la mail il 4 settembre ma il client di posta ci ha messo una settimana a recapitarmela?

Mah...

E' disarmante come le domande che mi sono fatto alla ricezione della email siano le stesse che ti sei fatto tu.

E anch'io concludo con un ...

Mah...
 
Una mail del genere dovrebbe essere inviata con largo anticipo rispetto alla data di cessazione, altro che con ritardo di una settimana. Senza parole.
 
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