#4 Sospensione improvvisa delle affiliazioni: ecco le nostre proposte

Scopri gratuitamente se il tuo sito è in regola con cookie policy e GDPR.
Scelto da oltre 130.000 clienti in più di 100 Paesi.
Riferimento: #4 Sospensione improvvisa delle affiliazioni: ecco le nostre proposte

@Froggy:
Un forum dove ci si lamenta solo di essere poco pagati, di ritardi nei pagamenti, oppure di trucchi su come "ottimizzare" gli annunci adsense in modo da carpire qualche click in più... non penso sia molto utile.

Finché discutiamo solo tra noi publisher la vedo dura poter cambiare le cose.
Non credi? Vuoi che continuiamo a piangerci addosso?

Mi sembra un dialogo tra sordi, o meglio, tra ciechi visto oltretutto che "scripta manent".
Se rileggi meglio quello che ho scritto possiamo continuare a discutere, se no è meglio lasciar perdere.

Ho mai detto questo? non mi sembra.

John ho capito il tuo punto di vista, e ti ringrazio per avermelo dato.
Un caro saluto, alla prossima

Scopri gratuitamente se il tuo sito è in regola con cookie policy e GDPR.
Scelto da oltre 130.000 clienti in più di 100 Paesi.
Riferimento: #4 Sospensione improvvisa delle affiliazioni: ecco le nostre proposte

rimango del parere che adsense sia sempre la migliore

Mi sembra che la situazione sulle sospensioni improvvise sia peggiorata. Vari network di affiliazione neanche mandano più l'email per avvertirti (anche se in ritardo o con pochi secondi di anticipo). Ti pare che te ne devi accorgere magari giorni dopo?

Nel quadro negativo di sospensioni e chiusure senza preavviso, vorrei sottolineare il caso positivo di Giochi24 il quale ha deciso di chiudere il programma sia su Zanox sia su TD segnalando la cosa con 15 giorni di preavviso.
Ciao
John24

Ragazzi, ve lo dico con il cuore in mano e senza il minimo rancore, è inutile che frignate.
Una soluzione positiva ci sarebbe e cioè: approfittando del fatto che questo è un forum piuttosto visitato, si potrebbe fare una cosa molto semplice e cioè: associarsi e mettersi assieme per ribellarsi ai soprusi. In fin dei conti siamo noi che mandiamo avanti la baracca, giusto? Bene, appena qualcuno viene bannato senza preavviso, tutti quanti gli altri webmaster tolgono adsense dal proprio sito.
Così vedi come gli passa la voglia di fare i mafiosi.
Il guaio però sapete qual è? E' che al momento debito, tutti guarderanno al proprio orticello, perché questa è l'unica verità.
Allora poi non lamentiamoci se ci trattano male. Siamo noi per primi a non fare spirito di gruppo per associarsi.
Venire qui ad ululare alla luna non serve a niente. Servono azioni concrete, a tutela del nostro business.
Google Adsense è un cane arrabbiato e noi siamo tanti gattini che sanno solo mialogare.
Ma tanti gatti che si mettono insieme, fidatevi che il cane arrabbiato lo spaventano.
Figuratevi se non si spaventano i network più piccoli.

@SilviaG

Ragionamenti come quelli che hai espresso sono completamente inutili(senza offesa).

Se il network(parlo di network seri) ti sospende c'è' un motivo punto..., ma che tu debba dire, che tutti gli altri dovrebbero togliere ''adsense'' per far solidarietà a te o a un'altro è ridicolo.

Ognuno risponde delle proprie azioni e dei propri comportamenti.

@SilviaG
in realtà qui non si parlava di AdSense, ma seppur la strada dello "sciopero" è un'opzione come tu stessa segnali, sarebbe impercorribile.
Proprio nel caso di AdSense, un utente viene bannato, lui dice ingiustamente, ma che prove ci sono? Google certo non le fornisce e non le fornirà mai, come facciamo a sapere che il ban è giusto o ingiusto (vedi ad esempio il caso che ha fatto scuola di tagliaerbe: http://blog.tagliaerbe.com/2007/03/bannato-da-google-adsense.html).
Sui ban, sospensioni di pagamento ecc. ci andrei molto cauto non potendo in molti casi verificare le singole situazioni.

Nel caso delle affiliazioni il problema è un po' diverso: è il merchant in accordo con il network a sospendere o chiudere la campagna.
Il punto è che tra merchant e network esiste un contratto che prevede tempi di preavviso, ad esempio per le sospensioni di 48 ore lavorative, ma che NON viene fatto rispettare dal network; il merchant chiede di sospendere il network procede immediatamente alla sospensione e invia contestualmente comunicazione a tutti gli affiliati.

In questo caso quindi non è un problema di debolezza degli affiliati, quanto un discorso di debolezza del network che non è in grado di far rispettare gli accordi. Non penso sia difficile pensare perché ciò avvenga...

In questo quadro io sottolineavo l'aspetto positivo di un programma che probabilmente non fa altro che rispettate il contratto, ma che ha sempre avuto un rapporto di rispetto dei propri affiliati, quale appunto Giochi24, che anche nella chiusura si distingue per professionalità, infatti non aspetterà i 30 giorni per approvare le campagne, ma procederà come mi è stato comunicato da Zanox alla conferma di tutte le commissioni sospese entro il 10 di dicembre.

Riporto un brano della email che mi è stata inviata oggi, a seguito di una mia richiesta di chiarimento diretta al programma:

A fine mese in ogni modo, dopo la deduplica, verranno approvate tutte le transazioni pending proprio per il rispetto che portiamo ai nostri affiliati

SilviaG, la tua proposta è un discorso di "lotta sociale" di scontro, che ha obbiettivamente dei punti deboli nel organizzare le "forze" lato publisher, io penso invece che possa avere più possibilità di successo un discorso di evidenziare e sottolineare i comportamenti positivi.

Penso cioé che come publisher potremmo ottenere di più se premiamo chi si comporta meglio dando maggiore visibilità e informando su questo, piuttosto che pensare di punire chi si comporta peggio, sperando che tutti ci si coalizzi contro quel programma (che magari per qualcuno è fonte importante di reddito).

Inoltre, per dirla tutta, penso che il problema del settore delle affiliazioni sia soprattutto la scarsa concorrenza e l'esistenza di un "cartello" di fatto.

Ciao
John24

@SilviaG

Ragionamenti come quelli che hai espresso sono completamente inutili(senza offesa).

Se il network(parlo di network seri) ti sospende c'è' un motivo punto..., ma che tu debba dire, che tutti gli altri dovrebbero togliere ''adsense'' per far solidarietà a te o a un'altro è ridicolo.

Ognuno risponde delle proprie azioni e dei propri comportamenti.

Arcaico, cerchiamo di non renderci ridicoli con inutili legalitarismi e regolamentarismi.
Un network agisce sempre e soltanto per quella che è la propria convenienza e Google Adsense non è da meno.
La cosa sarebbe legittima se perlomeno non pretendessero di mettere un regolamento che, a parole, dovrebbe attestare la loro serietà e che loro trasgrediscono sistematicamente, per poi andare a rompere le scatole a uno solo perché magari ha fatto cliccare l'amichetto del cuore.
Se però c'è un'associazione di webmaster che si mette assieme, fa gruppo, che ovviamente abbia anche una regolamentazione e un'etica, perché non è che bisogna fare ritorsioni su Google Adsense ogni volta che decide di bannare qualcuno per giusti motivi, se ci fossero queste cose, vedresti come ci penserebbero bene prima di bannare una persona senza un valido motivo.
E ti assicuro che anche siti del tutto regolamentari vengono bannati. Ce ne sono tantissimi e lo posso testimoniare direttamente.
Se Adsense banna un sito che viola le leggi e i regolamenti, è giusto che lo banni.
Ma il ban deve prevedere la possibilità, anzitutto, di poter capire l'errore (senza affidarsi ad un regolamento volutamente farraginoso) ed intervenire per risolvere subito.
Quando tu banni qualcuno che comunque ti ospita delle pubblicità nel suo spazio, hai il dovere morale di dirgli perché, quando, come, dove ci sono state delle violazioni.
Per un fatto di trasparenza e di rispetto nei confronti di chi fa girare il tuo business.
So da sola (se mi permetti) che Adsense è uno dei meno peggio ma ora però rispondi ad una domanda.
Per quale razza di motivo un disgraziato deve ritrovarsi bannato dalla sera alla mattina, senza spiegazioni e poi però vedo forum stravisitatissimi, che presentano da anni contenuti piratati che Google Adsense non si sogna minimamente di bannare solo perchè generano visite?
Vuoi che ti mandi la lista in privato?
Su siamo seri per cortesia.

P.S. E visto che sei una multinazionale, la più importante nel web, non è minimamente accoglibile il principio "Eh beh intanto banniamo te che non rispetti il regolamento, poi vediamo gli altri".

Penso cioé che come publisher potremmo ottenere di più se premiamo chi si comporta meglio dando maggiore visibilità e informando su questo, piuttosto che pensare di punire chi si comporta peggio, sperando che tutti ci si coalizzi contro quel programma (che magari per qualcuno è fonte importante di reddito).

Inoltre, per dirla tutta, penso che il problema del settore delle affiliazioni sia soprattutto la scarsa concorrenza e l'esistenza di un "cartello" di fatto.

Ciao
John24

John, io capisco il tuo discorso ma con il ragionamento che "Per qualcuno è fonte di reddito" poi non ci dobbiamo lamentare se qualcuno subisce soprusi.
Google i soprusi li fa proprio perché sa benissimo che nessuno si ribellerà.
Loro del resto sono grossi e noi siamo pesci piccoli.
Ma ti faccio vedere come gli prude una certa parte del corpo quando si ritrovano con una grossa parte di affiliati che non usa più adsense. Minimo minimo ci pensano due volte.
Tu banni uno senza dirgli il perché? E magari tieni in piedi un forum interamente piratato, che va contro il regolamento? Via adsense dagli altri siti. E poi vedi come cambiano registro.
E' chiaro che fin quando assistiamo a orde barbariche di amministratori piagnucolosi che vengono qui a strillare perché gli hanno tolto la mesata, non si farà mai nulla di concreto.
A me invece piace la praticità. Io sono abituata che quando c'è un'ingiustizia, bisogna cercare quantomeno di far qualcosa per far vedere il disagio, che non sia la protesta semplice in un forum, ancorché importante come questo.
La realtà è questa: Adsense si sta comportando scorrettamente con tante persone, che però sono quelle che mandano avanti il suo business. Ebbene noi dobbiamo fare forza unita e dimostrare loro che non possono pretendere correttezza e trasparenza da parte nostra e poi però loro possono fare il comodo che vogliono.
Siccome siamo noi (non dimentichiamocelo mai) che facciamo girare la ruota, devono rispettarci.
Non è questione di "lotta sociale" ma unicamente di rispetto e correttezza. E neanche solo di rispetto e correttezza ma proprio perché ci conviene che un'azienda si comporti in modo etico con i suoi affiliati. Perché sennò loro possono fare quel che vogliono alle nostre spalle, sfruttando il nostro lavoro.

Ultima modifica da un moderatore:

@SilviaG,
ripeto in questo thread stiamo parlando di affiliazioni, non di AdSense.
Le affiliazioni se vuoi sono già un modo per andare nella direzione che indichi, se si ritiene, che Google si stia comportando male, le affiliazioni possono essere un'alternativa valida (a volte possono rendere anche di più).
Io ad esempio al momento non sto usando AdSense.

Non penso di non essere pratico anzi; mi spiego: più che dire, smettiamola tutti di usare AdSense dall'oggi al domani, cosa che davvero credo che possa avere molti pochi risultati, se è AdSense il problema, proponiamo invece soluzioni alternative e magari anche più redditizie dal punto di vista economico e vedrai che i risultati saranno molto più grandi e duraturi nel tempo, e le cose cambieranno molto più in fretta.

Ciao
John24

John, ma io non è che sto proponendo una cosa del tipo "Smettiamo tutti quanti di usare Adsense".
Io dico semplicemente che dobbiamo associarci e fare blocco unito.
So da sola che ci sono tantissimi affiliati che si comportano scorrettamente e Google in quel caso fa benissimo a bannarli.
Bisogna semplicemente creare una community indipendente dai network di affiliazione, che nasca come supporto nei confronti dell'utente e anche come luogo di confronto con l'azienda.
Per fare questo, bisogna creare una sorta di associazione dove.

a) L'affiliato scorretto venga messo fuori gioco (quindi dimostrando la nostra serietà)
b) Il merchant possa avere un contatto umano con i webmaster che mandano in circolo il suo business.
c) Il network sappia che se sgarra c'è un gruppo di persone connesse che saprà. E che può fargliela pagare. E' chiaro che google adsense è difficile da ricattare. Ma già con alcuni degli affiliati che vengono a trovarci su alverde, che non hanno la stessa forza fisica e che spesso si comportano in maniera disonesta, potrebbe essere una buona cosa.

Ultima modifica:

@SilviaG

Tu fai un'errore di fondo, considerando tutti i blog e tutti i siti nello stesso e ''identico'' modo...
Perchè?
perché non si tratta dei soliti favoritismi come pensi tu, ma ben si una moltitudine di diversi fattori, che fanno pendere la bilancia da una delle parti(come tutti e sottolineo ''tutti'' farebbero se dovessero gestire un network pubblicitario).

Discorsi tipo:
non mi ha detto il motivo..
devo sapere perché mi ha bannato ecc(non stanno in piedi )

Sei tu che devi dimostrarti serio e degno di poter ''collaborare'' con un network stile Adsense o simili(la serietà deve essere dalla tua parte, perché' quella dello stesso network non è da mettere in discussione, in nessun modo).

P.s:e ricordati che i network pubblicitari ''seri'', non hanno nessun motivo per bannarti, se non c'è' un tangibile comportamento lesivo da parte del publishers.

Ultima modifica:

Ma neanche per sogno!!!
Così come io devo essere trasparente e corretta nei confronti di un network, così il network lo deve essere con me.
Che discorsi sono? Che è questa sudditanza psicologica?
Un network è serio in quanto network e noi affiliati siamo poco seri in quanto affiliati?
Stiamo scherzando?

Ultima modifica:

sudditanza psicologica?

tutto ti è dovuto? ma che discorsi sono...

Facciamo le persone serie cortesemente.

P.s:io tutti i giorni ho le mani in pasta in questi argomenti, discorsi come quelli fai tu, sono discorsi che non stanno ne in cielo ne in terra(neanche sulla LUNA!!)

IL mondo non gira intorno a te...

Ultima modifica:

Ragazzo, anche io ho le mani in pasta in questi argomenti e ti dico che sono discorsi come i tuoi che non stanno in piedi.
Il mondo non gira intorno a me? Chi ha mai detto che deve girare intorno a me.
Io rimarco un principio base e cioè: in un rapporto di qualsiasi tipo, la trasparenza deve essere reciproca.
Dopodiché se tu vuoi sottostare ai soprusi, sei liberissimo. Ma sono fatti tuoi.

Ultima modifica:

Un network non ha nessun e dico nessun interesse a bannare alla ca**o di cane(passatemi il termine).

Perché è contro il suo stesso interesse.....

P.s:Io intendo network seri..., se poi vi affidate ad alcuni(non faccio nomi), che si stanno o si sono sponsorizzati di recente anche qui... beh allora il rischio è tutto vostro.

Il dibattito non deve essere tra me e te...., e con questo chiudo per il medesimo argomento.

Ultima modifica:

Qui la discussione non verte sul fatto che un network abbia interesse a tenere con sè i suoi clienti.
La discussione semmai si snoda sui criteri che vengono utilizzati per scremare una certa utenza rispetto ad altra utenza.
Se tu mi dici che il tuo regolamento ti vieta di ospitare determinati siti, questo è perfettamente legittimo. A patto però che tu il regolamento lo applichi alla lettera.
I ToS di Google Adsense, ad esempio specificano in modo chiaro che non è ammesso inserire i banner in siti di warez.
Poi vai a vedere su questo forum, per dire, ipmart-forum.it che è illegale dalla testa ai piedi, et voilà ecco google adsense. Da anni. Senza che nessuno gli dica niente.
E come quello, almeno un'altra decina.
Guardate quante visite fanno.
E non mi venite a dire che nessuno se n'è accorto, perché un forum come quello, con le visite che totalizza, non può passare inosservato ai supervisori di google adsense.
Quando poi magari vanno a bannare il ragazzino che vuole farsi una ventina di euro al mese, lì sì che se ne accorgono.
"Ma ci faccia il piacere" (pronunciato alla Totò).
E parliamo di Adsense, che è uno dei "meno peggio".
Allora vanno benissimo le regole, va benissimo che tu network debba volere che si rispettano regole di trasparenza da parte degli affiliati, tutto quello che vuoi.
Ma non mi devi prendere per i fondelli.
Il senso della mia "battaglia dialettica" è questo.
E soprattutto non venitevi a lamentare perché i sistemi di affiliazione si comportano male.
Si comportano male perché voi chinate la testa e quando si tratta di farvi rispettare, non fate gruppo, non vi coalizzate, non vi associate.
Finita la questione, riammessi nel programma di adsense, presa la mesata, ognuno torna al suo cavolo di orticello.
Logico che poi ci si prenda gioco di noi.

P.S. Grazie per avermi avvisato dei full quote, comunque.

Ultima modifica:
Cosa fare noi publisher?

Dato che la discussione è a mio parere molto interessante ma rispetto al thread in cui è partita è palesemente off-topic, riprendo i post che erano inseriti in un questa nuova discussione.
John24

Scusa John, dov'è?

Inviato dal mio LG-P500 usando Tapatalk

Ciao Cash, alla fine non l'ho più aperta perché tecnicamente è impossibile dividere un thread, e poi la discussione si è fermata.
Magari lo apro nei prossimi giorni.
Ciao
John24

Scusami non mi ero accorto che si trattasse di un post del mese scorso, l'argomento è interessante ;)

Inviato dal mio LG-P500 usando Tapatalk

Indietro