- Iscritto dal
- 27 Agosto 2000
- Messaggi
- 5,923
Spesso i programmi di affiliazione vengono chiusi o sospesi senza alcun preavviso. I vari network, infatti, si limitano ad informare gli affiliati che un programma di affiliazione è stato chiuso temporaneamente o per sempre. Gli affiliati, quando succede questo, devono eliminare le creatività inserite nei propri siti al più presto per evitare di regalare pubblicità ai vari merchant che stanno promuovendo.
A parte questi casi estremi, il problema più frequente è che un affiliato può investire del tempo per promuovere un determinato prodotto, ad esempio, scrivendo delle recensioni, creando delle pagine ad hoc sul proprio sito, facendo un’attività SEO, ecc. e tutto questo lavoro può venir imprevedibilmente vanificato dalla chiusura senza preavviso del programma di affiliazione che l’affiliato voleva sfruttare.
Maggiori dettagli (degli di nota!) su questo problema sono disponibili nell'articolo completo che ti invito a leggere
Ecco alcune proposte per risolvere questi problemi:
P.S. L’iniziativa "Affiliazioni: problemi e nostre proposte" sta avendo un buon riscontro, ma possiamo fare ancora di più. Condividi questi articoli su Twitter, Facebook, altri forum, sul tuo blog o dove ritieni più utile in base alla tua esperienza. Solo con un’ampia partecipazione possiamo avere la forza necessaria percambiare alcune cose. Di nuovo grazie.
A parte questi casi estremi, il problema più frequente è che un affiliato può investire del tempo per promuovere un determinato prodotto, ad esempio, scrivendo delle recensioni, creando delle pagine ad hoc sul proprio sito, facendo un’attività SEO, ecc. e tutto questo lavoro può venir imprevedibilmente vanificato dalla chiusura senza preavviso del programma di affiliazione che l’affiliato voleva sfruttare.
Maggiori dettagli (degli di nota!) su questo problema sono disponibili nell'articolo completo che ti invito a leggere
Ecco alcune proposte per risolvere questi problemi:
- Prevedere un tempo minimo di preavviso per la chiusura e sospensione del programma (e farlo rispettare)
- Quando il programma viene sospeso il banner può rimanere attivo, ma il reindirizzamento dal network al sito del merchant non deve funzionare. A livello di singolo programma il network deve prevedere la possibilità per il publisher di indicare una pagina del suo sito sulla quale fare il redirect dell’utente. Nel caso la pagina non sia indicata rendirizzerà l’utente all’home page del sito del publisher
- Prevedere che a programma sospeso o chiuso, la coda dei cookie generei comunque commissioni fino alla durata prevista per i cookie
- Indicare nella scheda programma lo stato di sospensione o di chiusura e la data di riattivazione prevista, quando il programma è sospeso non permettere di selezionare i banner e i link
- Indicare nella scheda programma lo storico delle sospensioni e chiusure (da inizio sospensione a fine sospensione) per gli ultimi 2 anni
- Tali indicazioni devono essere valide sia in caso di chiusura del programma globale (tutti gli affiliati), sia in caso di sospensione di solo alcuni affiliati, sia in caso di sospensione di tutti gli affiliati ma la non chiusura del programma.
P.S. L’iniziativa "Affiliazioni: problemi e nostre proposte" sta avendo un buon riscontro, ma possiamo fare ancora di più. Condividi questi articoli su Twitter, Facebook, altri forum, sul tuo blog o dove ritieni più utile in base alla tua esperienza. Solo con un’ampia partecipazione possiamo avere la forza necessaria percambiare alcune cose. Di nuovo grazie.
Ultima modifica da un moderatore: