#4 Analizza un "top blog" del tuo settore

Riferimento: #4 Analizza un "top blog" del tuo settore

consigli per trovare un top blog del mio settore? .:eek:

In questa lezione di sono alcune delle domande (ed in particolare quelle in neretto!) a cui posso rispondere solo "nessuno" anche prendendo come blog di riferimento un blog straniero, tutta colpa del lato femminile, temo...

E' talmente di nicchia il mio che in Italia non ce ne sono proprio :D forse all'estero blog che trattano materiale audio, dovrò cercare la :rolleyes:

Beh, allora è proprio di nicchia, peggio del mio :lol:

E' talmente di nicchia il mio che in Italia non ce ne sono proprio :D forse all'estero blog che trattano materiale audio, dovrò cercare la :rolleyes:

Confermo. Ma l'analisi deve essere attenta ed "intelligente": un top blog potrebbe avere esigenze editoriali diverse da quelle del proprio blog, o potrebbe proporre argomenti diversificati in relazione al pubblico.

L'ideale sarebbe cercare di individuare le caratteristiche '"lettore tipo" del proprio blog (età, interessi ecc) che a volte differisce leggermente da quello di un top blog.

Ad esempio: l'uscita di un nuovo prodotto Apple può interessare i lettori di Geekissimo o Downloadblog, più aperti a recepire ogni tipo di lettore, ma difficilmente avrebbe successo sul mio blog, anche se inquadrato nella medesima categoria.

Grande Paolo e Grande Darren !!!

Per chi ha blog di nicchia.

Se cercate con Google Ricerca Blog le parole chiave che meglio descrivono il vostro blog, non trovate altri blog che trattano gli stessi vostri argomenti?

Purtroppo per quanto mi riguarda sono solo disperso in mezzo a negozi :D infatti tutti quelli che parlano di strumentazione, sono quasi tutti siti di negozi che vendono :eek: meglio soli che male accompagnati, mi devo trasferire all'estero per trovare roba buona :laugh:

ho appena visto su blogsearch, e come sospettavo non ci sono blog simili al mio ([¯|¯] Esercizi svolti di Analisi Matematica) che siano rilevanti. In ogni caso, c'è un competitor che in realtà è un forum, però su blogsearch appare subito dopo il mio blog:

(analisi matematica - Google Ricerca Blog)

L'altro blog (» VIDEO DIVERTENTI | VIDEO MUSICALI | TRAILERS DI FILM) è messo piuttosto male, anche perchè è da poco che è online. Comunque sto seguendo un certo "modello" che ha un buon posizionamento sui motori (ovviamente non significa che sto facendo copia e incolla).

Interessante il post di Paolo riguardo alle affiliazioni. Da quello che ho capito inserire banner a caso, senza dare informazioni è praticamente una perdita di tempo

Io ho cercato blog simili al mio, ne è pieno il web. In genere è in quelli che entro per commentare, mi iscrivo e lascio il mio link. In alcuni casi ho fatto amicizia e addirittura due blogger di cultura varia hanno preso spunto da alcuni miei post e me lo hanno detto, a loro volta mi hanno aiutato per la ricerca delle foto, originariamente mi era difficile, siamo amiche ormai, non entro in competizione, collaboro, ed i risultati sono buoni. Mi son resa conto presto che se io ho molte idee, loro in genere sono più ordinate , hanno più metodo e anche quello serve

consigli per trovare un top blog del mio settore? .:eek:

Puoi effettuare ricerche su Google scrivendo le parole chiave più gettonate della tua Nicchia.
Per esempio, se dovessi cercare Blog della Nicchia Cucina, cercherei:

blog cucina
blog ricette
blog cucinare

etc...

Il consiglio di Darren è prendere spunto dai Blog più famosi, ma il consiglio più azzeccato è sicuramente cercare ciò che gli altri Blogger non danno ai lettori.

Sembrerebbe una cosa facile, ma non lo è per nulla.

Non ci si può limitare a dare un qualcosa che altri Blogger non danno. Deve essere un qualcosa che gli utenti della nicchia cercano, desiderano e finora non hanno trovato!

Prima di tutto chiediti perchè gli altri non parlano di un certo ramo della nicchia:

Perchè non è conveniente?
Perchè non è così ricercata?
Perchè creerebbe confusione?

oppure...

semplicemente perchè nessuno ci aveva mai pensato prima di Te!

Se giungi a quest'ultima conclusione hai fatto Bingo! :)

Hai trovato un argomentazione di nicchia, ricercata che gli altri Blogger hanno Ignorato!

Ma io analizzo quotidianamente molti siti, blog e testate giornalistiche del mio settore (che non è di nicchia), sono continuamente alla ricerca di come migliorare. Conosco purtroppo già molti dei miei limiti, tra cui quello gravissimo di non conoscere l'inglese.
Per avere credito nel mio settore posso dire che:
1) Gli argomenti sono sempre molti (l'informatica è molto varia);
2) Per argomenti tralasciati direi che è molto soggettivo dalla natura del blog o sito;
3) Lo stile può essere confidenziale o professionale;
4) Gli aggiornamenti sono in media un decina di post;
5) Si rivolgono o a professionisti o a utenti poco esperti;
6) Anche qui è molto vario, può essere l'ultima novità di Google come l'ultima release di Mozilla;
7) I post più graditi solitamente sono quelli utili, tipo piccole guide o suggerimenti a software che facilitano la vita;
8) Quello che gli utenti chiedono (non sui blog professionali), sono aiuti che si possono comunque trovare su tanti forum;
9) Gli strumenti sono Newsletters, Feed, Network; Aggregatori di notizie;
10) Sono tutti fatti discretamente bene, forse prevalgono le tre colonne;
11) Per la pubblicità la maggior parte si affida a Google o Sprintrade;
12) Ovviamente molto elevato;
13) Qui non saprei come verificarlo.

Aggiungo anche che solitamente vi sono più persone che lavorano al blog, traducono molto bene i post stranieri, sono moolto preparati sull'informatica e che io sono distante anni luce.;)

Ultima modifica:

Vediamo un pò di rispondere alle domende:

1. dipende se si analizzano blog di solo scrap oppure di craft in generale, per il primo tipo vanno forte quelli (stranieri) che propongono ispirazioni (a premio) tramite sketch o altro una volta a settimana, per il secondo tipo aargomenti vari e molti tutorial sia autoprodotti che segnalazioni.

2. questa è un'ottima domanda, non lo so! Farò più caso prossimamente...

3. colloquiale, rivolgendosi ad una platea di amiche (ed in effetti lo sono, alcune virtuali altre reali)

4. non spessissimo, da 1 a 4-5 a settimana

5. sia esperti che prinicipianti

6. anche questa è una domanda a cui non so rispondere e che devo controllare

7. come sopra, soprattutto i tutorial

8. spesso non sono domande ma complimenti, ringraziamenti e segnalazioni del proprio lavoro in caso di ispirazioni

9. praticamente nessuno strumento, occasionalmente twitter e/o facebook

10. i migliori hanno design molto curati (quasi tutti) anche perchè il design è uno degli argomenti trattati

11. nessun inserzionista, all'estero capita di vedere sponsor che forniscono prodotti, in Italia niente

12. quasi sempre nessuno, su rarissimi adsense

13. all'estero numeri da capogiro ma raramente ci sono statistiche e counter pubblici

Anchio ho trovato molta difficolta a seguire questo punto. Il mio blog Freeplatz.com tratta di tutte le cose gratis che si trovano in rete e notizie informatiche, quindi un argomento molto vasto. Però cercando la parola "gratis", ho trovato per lo più siti piuttosto che blog. E per le news informatiche seguo un po di blog, e cerco sempre di imitarli, però devo migliorare l'originalità:D

Se qualcuno avesse difficoltà a trovare Blog nel suo settore, consiglio, per la ricerca, più che l'utilizzo di Google [motore di ricerca principale], la ricerca delle parole chiave sul motore specifico per i blog:

Google Blog Search

Questo dovrebbe filtrarvi un bel po' di risultati

ecco la mia analisi sui blog del mio settore (recensioni su film e tv per la maggior parte)

1) Come da descrizione, unica cosa ogni tanto qualcuno va fuori tema parlando di argomenti che non c'entrano proprio niente col blog
2) difficile da dire, forse i vecchi spettacoli, la vecchia tv, il vecchio cinema
3) Stile convenzionale molto simili tra di loro e talvolta fin troppo ermetico, sembra più che altro che imitino i critici. alcuni dimenticano la formattazione del testo, non invogliano poi molto a leggere
4) almeno 4-5 alla settimana fino a 1 al giorno
5) appassionati per la maggior parte
6) film e programmi di moda
7) film e programmi di moda
8) pochissime domande
9) forum, twitter, social news, social network, aggregatori. Pochi usano i commenti in altri blog
10) In questo settore spesso il design tende sui colori scuri o forti, sfondi con immagini, con poca leggibilità e caratteri piccolissimi e non mi piacciono. Altri mettono la pubblicità ovunque in modo invasivo con frasi ad effetto e banneroni enormi. O addirittura manca il motore di ricerca interno. altri invece usano un design meno invasivo e maggiore usabilità e leggibilità. Però pochissimi usano la formattazione del testo e moltissimi non linkano alle pagine interne. Alcuni non mettono nemmeno gli articoli correlati.
11) la maggior parte usano adsense o i programmi di affiliazioni, altri niente. Non ho visto inserzionisti a pagamento
12) Tradedoubler, zanox, sprintrade ma pochi usano l'affiliazione, la maggior parte va su adsense
13) decine di migliaia di visite al mese, la maggior parte da google.
14) moltissimi siti/blog la maggior parte in tema e sono presenti anche su dmoz

Ultima modifica:

Ho esaminato attentamente un bel blog che si occupa di cultura, natura, marginalmente di cronaca. Le differenze con il mio sito sono però moltissime e mi sembrano comuni a molti blog detti generalisti e comunque definiti di cultura e società:

1) come detto, sono normalmente meno caotici del mio

2) in genere si rinchiudono in piattaforme chiuse ( non so se mi esprimo bene), tipo blogspot, da cui risulta che 50/ 80 e più utenti si commentano e si complimentano a vicenda, francamente non ne vedo l’utilità.

3) Non sempre documenta le fonti

4) noto una eccessiva tendenza a copiare pezzi di testi celebri senza contestualizzare il brano celebre in un post dell’autore del blog.

5)Cercare di evitare quelli che a me appaiono errori, mi fa perdere un sacco di tempo.

6) normalmente non usano oknotizie che se pure non sempre sensibile alla “cultura” aiuta molto.

7) spesso sono troppo evidenti le tendenze politiche di chi scrive ( umano ma ti sega)

Ed ora veniamo al compito: il blog/ tipo che ho sotto occhio

1)Tratta molti argomenti simili al mio, ma in modo diverso
2)tralasciava la vita di tutti i giorni, da poco guardando me, se ne occupa
3) lo stile risente degli studi, fe pensare stia facendo un bel tema, perchè è brava, ma è distaccata
4) in genere pubblica due post la settimana
5) si rivolge ad un pubblico di media cultura
6) non si fanno discussioni, non si dibatte in questo genere di blog, per lo più se lo fai ti trattano da rompiballe.
7) Leggende, contenuto di opere di autori celebri, con breve commento, poesie, ora ha aggiunto fiori e simili
8) correttissimo graficamente, fresco e pulito
9) non usa liquida nè altro, si limita alle directory - tantissime
10) ultimamente ha sospeso ogni pubblicità, usava adsense , afffiliazioni di clik, e simili
11) Il suo traffico nel complesso è pari al mio, ma ha pochissomo dai motori e molto dalla rete dei blog
12) viene linkato dai blog della sua piattaforma

ora mi avete mandato in crisi il mio blog è talmente vario! Non so proprio da dove iniziare a cercare...parla di CMS,(ho uan pagina demo con tanti cms), guadagno su internet,scelta hosting e ogni tanto recensioni siti web con qualche utility per il pc.

cosa mi consigliate?

Indietro