#3 Promuovi un post del tuo blog

paolo.moro

Administrator
Iscritto dal
27 Agosto 2000
Darren Rowse oggi ci invita a promuovere il post che abbiamo scritto ieri (o un altro post che riteniamo valido). L'insegnamento è quello di non limitarsi a promuovere il blog "in generale" mandando traffico solo verso la home page, ma di promuovere anche ogni post singolarmente. Per farlo ci sono almeno 11 modi che ho elencato qui: 11 modi per promuovere i post del tuo blog | alVerde.net

La versione completa in inglese è qui: Promote a Blog Post [Day #3 - 31DBBB]

Ultima modifica:

dany21

User
Iscritto dal
2 Ottobre 2008
Riferimento: #3 Promuovi un post del tuo blog

Non uso tutti gli 11 suggerimenti, ma qualcosa faccio già di mio:

1 - ho aggiunto a fine post lo script post<li>; dopo ogni post scritto lo pubblicizzo quasi subit;
2 - ho segnalato il mio blog in varie directory;
3 - ho segnalato il mio blog ai motori di ricerca;
4 - inserisco parte del post, non tutto, su aggregatori di notizie che non sono inseriti sul "post<li>";
5 - inserisco parte del post su editoriali famosi (per ora 1);
6 - dovrei cambiare il titolo tutte le volte che lo pubblicizzo (ma me ne dimentico);
7 - ho inserito uno script che mi trova gli articoli correlati ai tag/etichette che inserisco al fondo del post;
8 - sfrutto Facebook, e non uso ancora twitter (sono negata in inglese), ma mi sono ripromessa di farlo;
9 - se il post parla di cose già scritte mi autolinko;
10 - a fine ogni post ho inserito in automatico la possibilità di iscriversi al feed;
11 - Ho il link del mio blog nella firma delle e-mail;

Direi che qui, più o meno, ci sono.;)

Ultima modifica:

Catchme

Moderatore in pensione
Iscritto dal
23 Febbraio 2009

@ Paolo:

Pensi che sarebbe utile a questo scopo inserire in questa o in una nuova discussione una lista dei più frequentati siti di article marketing e social bookmarking?

Catchme

Moderatore in pensione
Iscritto dal
23 Febbraio 2009

Perfetto era proprio quello che intendevo, ora ognuno secondo la propria esperienza di utilizzo potrebbe indicarne di nuovi anche se direi che i migliori o almeno i più conosciuti ci sono tutti.

Personalmente quelli che mi portano più visite sono, nell'ordine:

Wikio
OkNotizie
Fai.Informazione
FeedBurner

E sempre per esperienza personale, una buona promozione su Facebook con la creazione di un gruppo/profilo ad hoc con una vasta quantità di amici (da incrementare giorno per giorno), come veicolazione di visite non ha paragoni rispetto ai siti di social news. Con il successo esponenziale di Facebook le visite andranno sempre aumentando anche se è una cosa a cui va prestata molta più cura e va dedicato molto più tempo in paragone ai pochi minuti spesi per promuovere tramite social bookmarking ecc..

Nophiq

New member
Iscritto dal
18 Settembre 2008

Ciao a tutti, anche oggi sono riuscito a fare il compito assegnato da Problogger, ecco il resoconto della giornata.

Consiglio n°2: come sempre inserisco un tweet sul mio Twitter che riporta titolo e link alla pagina. Non ho ancora modo di fare marketing su Facebook in modo efficiente.

Consiglio n°3: ho inserito l'articolo nel mio Del.icio.us

Consiglio n°4: sono andato alla ricerca di miei vecchi articoli e news che ho inserito nel sito. Ne ho trovati 3 utili all'inserimento di un internal link.

Consiglio n°5: Purtroppo la newsletter del mio sito è settimanale (inviata di Lunedì), quindi dovrò aspettare il 13 prima di applicare tale consiglio.

Consiglio n°6: il mio tema è di nicchia e pochi sono i blog italiani aggiornati spesso. Quindi non sempre riesco a sfruttare questo consiglio. Oggi non c'è stata la possibilità.

A voi come è andata?

extrabyte2

User Attivo
Iscritto dal
12 Settembre 2008

Per divulgare il post di ieri ho utilizzato al massimo il social bookmarking (come faccio sempre). Per la precisione, l'ho inviato (modificando il titolo) a oltre 20 social, compresi i più trafficati che sono OKNOTIZIE e Diggita

Utilizzo raramente l'article marketing, perchè è necessario riscrivere l'articolo.

Su Twitter mi sono registrato pochi giorni fa, e devo assolutamente recuperare il tempo perduto:(.

Su facebook pubblico i post. Inoltre ho creato un gruppo, da cui è possibile accedere direttamente dal blog. Comunque il mio blog è di nicchia (*non* è quello in firma), quindi è un pò difficile aumentare il numero di iscritti al gruppo di Facebook. Infatti ha superato da poco i 50 utenti. Idem per i feed: ho solo 9 iscritti, nonostante che l'invito all'iscrizione sia evidenziato al top del post principale.

Sul uno dei due blog avevo installato il plug "related posts", ma mi ha creato problemi con le connessioni a mysql, mandando in timeout il server. Fortunatamente, tramite i tags e le categorie è facile navigare tra articoli simili.

Riguardo all'aspetto SEO: su entrambi i miei blog utilizzo il plugin SEO All in one, il che mi dà la possibilità di inserire le key ad ogni post. Inoltre, ho il plugin per la creazione della sitemap, che poi viene notificata ai motori.

Un altro aspetto che dovrò assolutamente curare nell'immediato futuro, è di commentare altri blog e forum con argomenti simili al mio.

Catchme

Moderatore in pensione
Iscritto dal
23 Febbraio 2009

Riguardo all'aspetto SEO: su entrambi i miei blog utilizzo il plugin SEO All in one, il che mi dà la possibilità di inserire le key ad ogni post.

Lo trovi funzionale quel SEO Pack? Io penso che se un post sia scritto in linguaggio seo friendly renda molto più su Google rispetto ad una indicizzazione tramite il SEO Pack

Eziuccio

Newbie
Iscritto dal
3 Aprile 2009

Allora...
1) questo e' il collegamento e la divulgazione al post di ieri: Racconti in Corsa

2) Sulla destra sui layout ho messo un collegamento ai post piu' importanti (foto)

3) Su facebook ogni volta che scrivo il post va' a postarsi su facebook.

ostyle17

User Attivo
Iscritto dal
17 Marzo 2009

io questo lo sto già facendo in parte :D
utilizzo facebook ogni giorno per condividere almeno un post.
Twitter mi sono appena registrato ma devo capire un pò come funziona.
La newsletter non l'ho ancora messa (aspetto di avere pubblicato almeno un capitolo del romanzo)
sui social news quando inserisco un nuovo post lo metto su diggita , su beliceweb e su oknotizie.
in due settimane di marzo avevo preso 60 visitatori in tutto, ora in una settimana sono a 80 .. contando che è appena nato sono già contento :D

Iscritto dal
31 Marzo 2009

Ankio sono sempre alla ricerca di nuovi metodi per promuovere un post. Ultimamente ho creato un contest sul mio blog, e per pubblicizzarlo l'ho segnalato alle directory oknotizie, diggita, upnews, kiposta, inoltre ho provato a segnalarlo a twitter, e a lasciare commenti in alcuni blog che trattano di quest'argomento. Per facebook cosa dovrei fare? Devo creare un gruppo?

Iscritto dal
22 Novembre 2008

billabollara

New member
Iscritto dal
6 Gennaio 2009

Ecco la mia strategia, rivelatasi particolarmente utile quando google mi snobbava

1) uso blogger e le categorie non le mostro, ho creato pagine "statiche" per ogni settore del blog ed ogni post che pubblico viene subito qui linkato, quindi ongi post viene linkato da almeno un altro mio post.
2) nel nuovo post (che spesso è collegato ad argomenti già trattati) inserisco link a vecchi post che integrano l'articolo.
3) a fine articolo ho sempre i bottoni per segnalare la news sui social news.
4) prima cosa pubblico il post su oknotizie cambiando titolo e nel post ho sempre il bottone per votarlo
5) forse avrei dovuto scriverlo all'inizio ma cerco sempre molto di curare il contenuto, faccio uso di grassetto e corsivo al momento giusto
6) i titoli degli articoli sono con i tag <hx>
7) mando subito la sitemap a google
8) segnalo a molti social news
9) appena oknotizie rende visibile gli utenti che hanno votato il post ricambio il voto
10) ho mandato il feed a wikio e ad altri aggregatori che accettano i feed.
11) hanno linkato da qualche sito con pr più alto e sullo stesso argomento.
12) su google inserisco le parole chiave del mio articolo trovo i blog che hanno scritto articolo simile e inserisco commento intelligente col link al mio blog.
13) ho selezionato alcuni blog del mio settore o altri molto frequentati dove commento appena inserito il mio post
14) segnalo a twitter con un titlo accattivante e link al post
15) inserisco link su facebook
16) sono presente su diversi social network, facebook, viadeo, myblog, windowslive etc e ho linkato il blog.
17) ho inserito il blog su technorati e ogni nuovo post vi appare
18) ho iniziato a pubblicare su digg (devo approfondire)
19) se un blogger commenta sul mio blog ricambio la cortesia commentando sul suo con link al mio blog
20) ho segnalato il blog a dmoz e lo hanno inserito dopo 2 mesi
21) linkato il blog su directory con pr più alto del mio
22) a fine post appare la lista degi articoli correlati
23) sulla sidebar ho indicato i post più letti e quelli in evidenza (ad es speciali, di moda etc)
24) ogni volta che mi aggiungono su facebook metto un commento di ringraziamento
25) se qualcuno mi segue su twitter anche io seguo lui
26) Ho inserito il blog in networked blogs di facebook
27) a fine post c'è sempre l'invito a iscriversi al feed
28) appena pubblicato il post aspetto 10 minuti per vedere se appare su feedburner (mi è capitato che una volta c'era un carattere spurio nel post e feedburner non aggiornava, di conseguenza nessuno lo vedeva)
Forse ho dimenticato qualcosa ma con questi metodi il blog ha sempre 30-40 visitatori al giorno da altri siti (a volte anche 70-80 o più secondo la popolarità dell'argomento del post) anche quando google non collabora (il mio settore non è di nicchia e c'è molta concorrenza, il mio blog è nato a dicembre 2008)

Ultima modifica:

AGT

User
Iscritto dal
2 Ottobre 2008

ci metti il link al blog?

billabollara

New member
Iscritto dal
6 Gennaio 2009

Sui social metto il link al post; sui blog dove commento di solito metto il link al blog

AGT

User
Iscritto dal
2 Ottobre 2008

:D no, intendevo se metti il link al tuo blog qui per noi, così possiamo vederlo...

extrabyte2

User Attivo
Iscritto dal
12 Settembre 2008

Lo trovi funzionale quel SEO Pack? Io penso che se un post sia scritto in linguaggio seo friendly renda molto più su Google rispetto ad una indicizzazione tramite il SEO Pack

ho letto solo ora la tua risposta:(

Seo all in one l'ho configurato all'inizio per i metatag etc. Riguardo ai post mi chiede di inserire: titolo, description, key.
Il titolo e la description non li inserisco, perchè penso che siano già nel post, quindi inserisco solo le key (al max 2)