#29 Pianifica una strategia per rafforzare il tuo "profilo" online

Catchme

Moderatore in pensione
Iscritto dal
23 Febbraio 2009
Il compito della lezione #29 di Darren (che potete leggere per intero qui - Develop a Plan to Boost Your Blog’s Profile and Readership Online [Day 29 31DBBB] ) è quello di pensare ad alcune buone strategie per migliorare il nostro profilo online.

Uno fra i migliori modi per crearsi un buon profilo è quello di trascorrere molto tempo su siti di social bookmarking, forum e siti del genere. Ciò aiuta a farsi un nome, un marchio e renderlo man mano sempre più solido.

Il compito di oggi:

1 - Quanto tempo hai?
Definisci quanto tempo mettere a disposizione ogni giorno (o ogni settimana) per rafforzare il tuo profilo su altri siti web.

2 - Descrivi i lettori che vorresti
Passa 10-15 minuti a descrivere il tipo di persona che vorresti come lettore per il tuo blog.

3 - Poniti questa domanda
Dove posso trovare i miei potenziali lettori? Ogni nicchia presuppone appositi siti tramite i quali effettuare campagne per trovare i nostri potenziali futuri lettori.

4 - Quali opportunità ci sono per costruirsi un buon nome?
  • Guest Posting;
  • Inviare consigli o news;
  • Lasciare commenti super-utili;
  • Crearsi una propria rete di amici;
  • Curare la pagina del proprio profilo;
  • Curare la propria firma (molto utile nei forum);
  • Pubblicizzarsi;
  • Offrirsi volontariamente per un aiuto.
5 - Pianifica una strategia
Una volta identificati i potenziali lettori ed i siti tramite cui trovarli, è arrivato il momento di pianificare la vera e propria strategia d'azione.
  • Identifica quanto tempo desideri dedicare al compito;
  • Identifica quale sia il miglior momento della settimana per agire sul sito scelto (ogni sito ha i suoi ritmi, in alcuni giorni e in alcune ore della settimana sarà più attivo che in altre);
  • Chiediti quali saranno le cose, le azioni che ti accingerai ad intraprendere su quel sito;
  • Poniti alcuni obbiettivi da raggiungere.
6 - Analizza la tua attività attuale
L'ultimo passo è quello di analizzare come effettivamente trascorri il tuo tempo online.
  • Su quali siti trascorri già del tempo?
  • Questi siti ti stanno veramente aiutando a creare o rafforzare la tua posizione, il tuo nome, il tuo profilo online?
  • Utilizzi in maniera efficace il tuo tempo su questi siti?
Darren ha analizzato i suoi ultimi 12 mesi la maggior parte dei quali trascorsi su Twitter, Plurk e su altri Social Media. Da un lato si è reso conto dell'effettiva utilità di Twitter per il suo scopo, dall'altro anche se era diventato un utente top ten in Plurk ha visto che quel sito non rendeva quanto sperato e ha deciso di escluderlo dalle sue attività future.

Infine – Trai un bilancio
Darren ci invita a non essere ossessionati da questa operazione ma di considerarla come un compito comunque da non sottovalutare e da svolgere con cadenza periodica.

6 Post correlati all'argomento:

Enrico.Vignali

User Attivo
Iscritto dal
31 Marzo 2009
Riferimento: #29 Pianifica una strategia per rafforzare il tuo "profilo" online

Sto applicando le tecniche di Darren in un nuovo blog di nicchia.

Mi sto rendendo conto di come, in determinati settori, sia veramente difficile trovare blog validi [ce ne fosse uno che ha tolto il NO-FOLLOW :)] o forum specifici.

E' anche vero che pur di fronte a queste difficoltà di "marketing", sicuramente trovo terreno fertile dovuto alla scarsa concorrenza.

Tornando in tema, ritengo comunque che la considerazione più interessante del post odierno sia quello relativo alla pianificazione: tutta l'attività del blogger, il più delle volte con la risorsa "tempo" veramente scarsa, rischia di diventare molto dispersiva se non pianificata.

Questo vale per le operazioni "sociali", ma anche nelle altre attività, come del resto è stato messo in evidenza nelle lezioni passate.

dany21

User
Iscritto dal
2 Ottobre 2008
Riferimento: #29 Pianifica una strategia per rafforzare il tuo "profilo" online

Si hai perfettamente ragione, la cosa che ho notato di più è proprio la strategia del pianificare ogni cosa, stabilire giorni, o ore specifiche per svolgere un tal compito. Io ci avevo provato, un pochetto, ma mi rendo conto che è assolutamente necessario dare un ordine al lavoro che gira intorno al blog o ad un eventuale post.