#25 Fai una domanda ai tuoi lettori

Catchme

Moderatore in pensione
Iscritto dal
23 Febbraio 2009
Il compito della lezione #25 di Darren è quello di porre una domanda ai nostri lettori.

10 motivi per cui fare domande ai lettori:
  1. Da ai lettori un senso di comunità, di partecipazione al blog;
  2. Tende ad aumentare la permanenza ed il ritorno dei lettori sul blog (se contribuiscono saranno più invogliati a tornare);
  3. I post contenenti domande non richiedono molta fatica nella loro redazione;
  4. I post contenenti domande aiutano a valutare quali sono gli argomenti preferiti dai lettori;
  5. Le risposte dei lettori possono contribuire a far venire idee per post futuri;
  6. Si creano nuove opportunità per scrivere altri post a seguire sull'argomento, dove riassumere le risposte del lettori e aprire altre conversazioni;
  7. Domande ben formulate possono aiutare il posizionamento nei motori di ricerca;
  8. I post contenenti domande possono essere ottimi per aumentare i link in ingresso, se utili infatti saranno riportati spontaneamente in altri blog;
  9. Attraverso un commento si può instaurare un rapporto diretto con il lettore, se il lettore ne rimane ben impressionato potrà parlare del blog in giro per la rete;
  10. Le risposte dei lettori possono essere utilizzate anche per creare post veri e propri.
Alcuni blogger sono restii dal porre domande per paura di non ricevere nessuna risposta dai lettori. Questo può essere un deterrente, ma se il post è ben costruito potrà portare comunque sia del traffico verso il blog e non bisogna scoraggiarsi se non si ricevono risposte, l'importante è provare.

12 consigli su come porre domande dai lettori:
  1. La domanda deve attenersi all'argomento del blog;
  2. Costruiamo la domanda basandoci su un precedente post che è stato molto popolare e apprezzato dai lettori;
  3. Poniamo una domanda che presupponga una risposta;
  4. Poniamo una domanda di cui i lettori stessi vogliono sapere la risposta;
  5. Suggeriamo già ai lettori alcune possibili risposte;
  6. A volte le domande che presuppongono solo di scegliere fra due possibili risposte, sono molto utili per generare un dibattito;
  7. Possiamo decidere di utilizzare anche uno strumento per il sondaggio in modo da dare già opzioni predefinite ai lettori;
  8. Domande polemiche possono essere ottime per alimentare discussioni, ma attenzione che i lettori non si agitino più di tanto :cursing:;
  9. Dobbiamo essere disposti anche a condividere i nostri pareri personali;
  10. Abbiamo FAQ a cui non sappiamo dare delle risposte? Possiamo chiedere un'opinione ai nostri lettori;
  11. A volte vale la pena di fare domande un po' più personali (sempre attinenti all'argomento del blog), ad esempio non chiedere solo cosa ne pensano i lettori riguardo ad un certo problema, ma come agiscono e cosa fanno se il problema gli si pone realmente;
  12. Al post contenente la domanda diamo seguito con un altro post in cui riassumiamo le risposte ricevute.
Potete leggere la lezione #25 per intero qui - Ask a Question: 10 Reasons Why Questions Work & 12 Tips on How to Ask Them [Day 25: 31DBBB] .

Riferimento: #25 Fai una domanda ai tuoi lettori

L'importante è provare dici, io tempo fa in un momento di autentica disperazione dopo che improvvisamente il mio sito che pareva andare a gonfie vele si è trovato a subire uno strano incidente per cui Google non mi ha più pubblicato per almeno 1 mese i link alle pagine, ho dovuro ricominciare da capo, ne ho approfittato per cercare di cambiare e quindi, post più discorsivi, tentativo di "allacciare" il lettore, richieste di inviarmi consigli che avrei pubblicato su come risparmiare che so sui detersivi, in aggounta al mio post, bene gelo totale, nemmeno quelli che mi seguivano da sempre hannp scritto uno straccio di commento o una mail. Ci riproverò, capisco che sarebbe utile, ma temo un altro buco nell'acqua

In effetti quando avviai il mio blog 4 mesi fa i commenti scarseggiavano come le visite, però appena pubblicai un sondaggio dove dovevano solo cliccare sulla opzione si fecero vivi in tanti. Alla fine pubblicai anche un post coi risultati, 2 piccioni con una fava.

da quando ho applicato alcuni consigli letti qui, tornano alcuni a commentare, e ricevo mail come prima, ma mai in seguito ad una mia domanda; sto pensando ad un sondaggio, di tipo leggero

Spesso a fondo post, formulo una domanda in cui chiedo un'impressione oppure di prendere una posizione precisa al lettore. Secondo me funziona bene.

Io non ho dubbi che il sistema di cui scrive mpcat funzioni bene, leggo che tratti di cose specifiche e tecniche, io ho un blog che tratta molti argomenti, ma di tecnico praticamente nulla. I piccoli blog come il mio hanno molti commenti se inseriti in una piattaforma in cui di tacito accordo si fa una specie di "salotto" tra blogger,con mutuo scambi di commente, anche se da commentare non c'è niente, e non mi piace. Rari e particolarmente abili i blogger che riescono ad avere dei commenti vivaci , nel senso di vivi , autentici e numerosi, ci vuole impegno doppio immagino, ed il tempo di studiarsi i blog giusti ben bene dopo averli individuati

Sono d'accordo....

Io farei a meno dei commenti del tipo: "Bello mi piace"

Preferisco di gran lunga una critica costruttiva che scateni una vivace discussione!

Io ho 2 blog, quello in firma dove scrivo articoli e perdo tempo per cercare notizie interessanti e un altro sulle serie tv, dove metto solo i link per vederle in streaming. La cosa che mi ha stupito è che il primo ha pochi visitatori, sui 300 al giorno, e praticamente non commenta nessuno. ricevo diverse e-mail, ma solo perché mi richiedono guide o modelli ( ad esempio quello per richiedere il rimborso sull'iva dei rifiuti che adesso è ricercatissimo) che online non si trovano. L'altro blog, appena nato, ha molti più commenti!!! Ho anche un utente che appena ha visto una puntata di un telefilm che le interessa mi inserisce una mini recensione. Ed eppure metto molto più impegno per il primo blog che per il secondo!

La questione principalmente ruota attorno all'argomento. Ci sono argomenti che attirano meno lettori o lettori più "pigri", mentre altri argomenti sono inesauribili veicoli di lettori.
In secondo luogo potrebbe incidere anche un miglior posizionamento e soprattutto una minor concorrenza sulle keyword del tuo blog secondario rispetto al principale.

Ad ogni modo già il fatto che nel primo blog alcuni utenti interagiscono direttamente tramite mail per farti delle richieste mi sembra un ottimo incentivo per continuare a concentrare gli sforzi proprio su quel blog.

Ho accolto su facebook, alcuni di quelli che interagivano con mail e pochi commenti "elogiativi", quindi sostanzailmente inutili. Li tengo uniti in questo modo, ma davvero il lavoro sarebbe molto, se volessi stare dietro a tutti come si deve, mi capita di perdere qualcuno, anzi molti , per strada. Ho deciso di farmi un calendario preciso dei lavori, prima di deporre le armi e scribacchiare solo per me.Questo forum per me è prezioso.

Fare domande incuriosisce e tiene sveglia l'attenzione di chi legge. Vero! trovo sia molto utile!

è molto utile fare domande (quando sono a proposito e non forzate) ma ciò diventa produttivo solo quando un blog ha già volumi di visitatori considerevoli :)

Indietro