Il compito di oggi:
Sfogliare attentamente una rivista (che tratti argomenti su cui si basa il blog) cercando di apprendere ed imparare alcune cose per poter migliorare il blog.
Darren effettua questo processo regolarmente dato che lo ha sempre aiutato in diversi modi:
Perché analizzare i cosiddetti “Vecchi Media”?
Anche se fare il blogger è molto diverso dal mestiere del giornalista, tornerà molto utile sfogliare le riviste perché alla fine tutte le conoscenze su cui i blogger di oggi basano il proprio progetto e il proprio modo di scrivere partono da decenni e decenni di insegnamenti infusi dalla “carta stampata”.
Il processo che usa Darren:
Prendersi un'oretta libera e recarsi in un posto dove non venire disturbati (lui generalmente va in un Café);
Portarsi dietro una o più riviste, il pc portatile, una penna e dei post-it;
Partire dall'analisi della copertina – dare un'occhiata veloce alla rivista per intero – posizionare dei post-it solo sulle pagine che hanno catturato la nostra attenzione. Ancora non è il momento di iniziare a leggere – fare un altro giro veloce sulla rivista per vedere cosa salta fuori di interessante.
Dopo questo breve tour, prendere nota di ciò che ci è parso subito interessante a prima vista. Sia esso un titolo, una figura, un colore, un'introduzione di un articolo o altro non ha importanza. Gli spunti che richiamano all'attenzione il lettore infatti, qualunque essi siano, sono molto importanti anche nella progettazione di un blog.
Ora è arrivato il momento di passare ad una seconda e più attenta lettura della rivista partendo sempre dalla copertina. Durante la lettura dobbiamo chiederci alcune delle seguenti domande:
Un altro consiglio:
Candidarsi come collaboratori della rivista – Se la rivista tratta gli argomenti del tuo blog, perché non contattare l'editore per suggerire una eventuale collaborazione?
Ad esempio offrirsi di scrivere periodicamente un articolo o costantemente una breve colonna; ci sono molti blogger che hanno iniziato collaborazioni di successo proprio di questo tipo. In alternativa possiamo proporci direttamente o proporre il nostro blog come soggetto di una possibile intervista nella loro rivista.
Potete leggere la lezione #24 in lingua originale per intero qui - How to Use a Magazine to Improve Your Blog [Day 24: 31DBBB] .
Sfogliare attentamente una rivista (che tratti argomenti su cui si basa il blog) cercando di apprendere ed imparare alcune cose per poter migliorare il blog.
Darren effettua questo processo regolarmente dato che lo ha sempre aiutato in diversi modi:
- Idee di marketing;
- Idee di design;
- Idee per scrivere nuovi post;
- Imparare qualcosa di nuovo sulla propria nicchia;
- Apprendere buoni metodi di scrittura da giornalisti professionisti;
- Apprendere vari modi di “monetizzare”, modi che su internet ancora non sono molto diffusi;
- Apprendere metodi per interagire con i lettori;
- Cercare attraverso i siti web delle riviste dei potenziali “guest writers” per il nostro blog (a questo proposito torna molto utile questa lettura - How to Find Fresh Expert Guest Posters for Your Blog ).
Perché analizzare i cosiddetti “Vecchi Media”?
Anche se fare il blogger è molto diverso dal mestiere del giornalista, tornerà molto utile sfogliare le riviste perché alla fine tutte le conoscenze su cui i blogger di oggi basano il proprio progetto e il proprio modo di scrivere partono da decenni e decenni di insegnamenti infusi dalla “carta stampata”.
Il processo che usa Darren:
Prendersi un'oretta libera e recarsi in un posto dove non venire disturbati (lui generalmente va in un Café);
Portarsi dietro una o più riviste, il pc portatile, una penna e dei post-it;
Partire dall'analisi della copertina – dare un'occhiata veloce alla rivista per intero – posizionare dei post-it solo sulle pagine che hanno catturato la nostra attenzione. Ancora non è il momento di iniziare a leggere – fare un altro giro veloce sulla rivista per vedere cosa salta fuori di interessante.
Dopo questo breve tour, prendere nota di ciò che ci è parso subito interessante a prima vista. Sia esso un titolo, una figura, un colore, un'introduzione di un articolo o altro non ha importanza. Gli spunti che richiamano all'attenzione il lettore infatti, qualunque essi siano, sono molto importanti anche nella progettazione di un blog.
Ora è arrivato il momento di passare ad una seconda e più attenta lettura della rivista partendo sempre dalla copertina. Durante la lettura dobbiamo chiederci alcune delle seguenti domande:
- Qual'è il target di pubblico di questa rivista?
- Quali tecniche sono usate sulla copertina per attirare i lettori a sfogliare la rivista?
- Cosa ci ha fatto fermare a leggere un articolo? Viceversa, perché abbiamo saltato la lettura di altri articoli?
- Che tipi di titoli vengono usati? Quanto sono veramente efficaci?
- Come sono le immagini utilizzate?
- Quali colori vanno di moda al momento?
- Come sono formattati gli articoli?
- Che metodi utilizza la rivista per rivendersi (pagine relative ad abbonamenti, pagine che parlano degli argomenti trattati nei numeri successivi ecc..) ?
- Cosa si può apprendere dal posizionamento delle pubblicità e dal design della rivista?
- A che tipo di lettori è dedicata questa rivista (principianti del settore, esperti del settore ecc..)?
- Cosa la rivista ha curato particolarmente? Cosa ha tralasciato? Come la miglioreremmo?
- Quali sono le limitazioni di una rivista che non colpiscono invece il blog?
Un altro consiglio:
Candidarsi come collaboratori della rivista – Se la rivista tratta gli argomenti del tuo blog, perché non contattare l'editore per suggerire una eventuale collaborazione?
Ad esempio offrirsi di scrivere periodicamente un articolo o costantemente una breve colonna; ci sono molti blogger che hanno iniziato collaborazioni di successo proprio di questo tipo. In alternativa possiamo proporci direttamente o proporre il nostro blog come soggetto di una possibile intervista nella loro rivista.
Potete leggere la lezione #24 in lingua originale per intero qui - How to Use a Magazine to Improve Your Blog [Day 24: 31DBBB] .