#20 Lascia commenti su altri blog

Catchme

Moderatore in pensione
Iscritto dal
23 Febbraio 2009
Il compito della lezione #20 di Darren è facile facile, passare 10 – 15 minuti a interagire con altri blog della tua nicchia lasciandovi dei commenti.

I benefici
  • Saprai quali argomenti stanno trattando gli altri blogger della tua nicchia;
  • Potrai quindi prendere nuove idee da tali blog;
  • Potrai instaurare relazioni con altri blogger;
  • Aprirai una porta di passaggio verso il tuo blog, di cui potranno usufruire tutti i lettori del blog dove lascerai i commenti;
  • Ti creerai il tuo biglietto da visita nella tua nicchia, mostrando conoscenze e esperienze in certi argomenti specifici.

Attenzione

Darren ci avvisa di fare attenzione a non trasformarsi in spammer, anzi ancora di più, a non sembrare nemmeno lontanamente spammer. Basta seguire alcune semplici ma fondamentali regole:

• Lascia commenti prettamente relativi all'argomento trattato nel post;
  • Fai capire dai commenti che hai letto il post;
  • Specifica cosa ti piace o non ti piace riguardo al post;
  • Aggiungi un altro esempio o un discorso che il blogger può aver tralasciato, al fine di integrare il post;
  • Se inserisci un link al tuo blog fai che sia rilevante alla causa, quindi utile anche agli altri lettori (ad esempio puoi inserire il link di un post sul tuo blog che tratta lo stesso argomento in maniera differente, un approfondimento ecc...);
  • Poni domande rilevanti riguardo al post.
Attenzione perché i commenti possono essere un'arma a doppio taglio e possono pure danneggiare la tua reputazione se inseriti tralasciando alcuni di questi criteri appena visti.

Potete leggere la lezione di Darren in inglese in versione integrale qui - Leave Comments on Other Blogs [Day 20 - 31DBBB] .

Enrico.Vignali

User Attivo
Iscritto dal
31 Marzo 2009
Riferimento: #20 Lascia commenti su altri blog

Direi che questa è un'attività che cerco di fare regolarmente, sia nei blog che leggo assiduamente, che a livello "promozionale" almeno una volta a settimana.

mpcat

User
Iscritto dal
21 Agosto 2007

Niente di nuovo...suggerito e strasuggerito più o meno da tutti (me compreso... ;) )

Iscritto dal
31 Marzo 2009

devo dire che lasciando commenti su altri blog, le mie visite sono aumentate di parecchio in questi giorni..quindi funziona! ;)

billabollara

New member
Iscritto dal
6 Gennaio 2009

E' una tattica che uso spesso, appena pubblico un post vado su google e cerco i blog che saltano fuori per le keywords del mio articolo, leggo e commento sempre con moderazione e intelligenza. Così facendo sono riuscita anche a farmi linkare in modo spontaneo da blog più letti. Quello che però ho notato è che pochi blogger rispondono ai commenti dei lettori in generale, di solito quelli più supponenti non lo fanno.

natalozzo85

User Attivo
Iscritto dal
19 Maggio 2009

Si potrebbe inserire invece di un nick o un nome personale, il nome del proprio blog? Forse diventerebbe spam? Grazie

Enrico.Vignali

User Attivo
Iscritto dal
31 Marzo 2009

@natalozzo85

Firmarsi con il nome del blog o comunque con delle parole chiave non è proprio il massimo.

A me non piace particolarmente quando qualcuno sul mio blog si firma così (solo nel dargli il benvenuto mi trovo a disagio... "Ciao Guadagnare con Internet, benvenuto sul mio blog!").

Io penso che una giusta via di mezzo sia quella di inserire il nome seguito dalla keyword (ad es. io mi firmo generalmente "Enrico - Guadagno Su Internet").

Trovo che così facendo si rispetti sia la netiquette (ti dico chi sono), si ottenga un backlink con delle keyword (e non solo con il nome) e si rafforzi il proprio brand (specie se nei commenti si da un reale valore aggiunto).

fra

Newbie
Iscritto dal
14 Novembre 2009

certo, ma molti non gradiscono!