#2 Tempi di conferma dei lead: ecco le nostre proposte

50.000.000 di EURO di commissioni pagate agli affiliati dal 2013

paolo.moro

Administrator
Staff Forum
Iscritto dal
27 Agosto 2000
TEMPI DI CONFERMA O CANCELLAZIONE

Problema
Spesso non sono chiari o non vengono rispettati i tempi di conferma di lead e sales, questo generalmente allunga i tempi di pagamento, in quanto un lead/sale se non viene confermato non viene pagato dal merchant al network e quindi al publisher.
Inoltre ci sono casi in cui sono previsti fino a 365 giorni per le conferme.

Soluzione proposta

1. Stabilire un tempo massimo di conferma o cancellazione da parte del merchant
2. Tale tempo deve essere indicato nella scheda del programma
3. Se la commissione non viene cancellata entro il tempo massimo, dovrà essere automaticamente confermata.

Per avere maggiori informazioni su questo tema, leggi il post sul blog...

Ultima modifica:
50.000.000 di EURO di commissioni pagate agli affiliati dal 2013
Riferimento: #2 Tempi di conferma dei lead: ecco le nostre proposte

Questa è una di quelle questioni che ogni network può (e deve!) risolvere in modo rapido e indolore.

Si tratta in sostanza di segnalare in modo chiaro i tempi di approvazione di una conversione. E per chiaro si intende nella scheda programma tra i parametri come revenue e durata dei cookies, NON nella sibillina e spesso chilometrica descrizione del programma o solo nei termini che si accettano all'inizio, nascosto tra 1000 righe.

Una cosa tipo (se fossero diversi):

Tempi di approvazione lead: 10 giorni dalla conversione
Tempi di approvazione sales: 30 giorni dalla conversione

E' un dato importante perché pregiudica i tempi di emissione delle fatture, ma non solo! L'approvazione (o la cancellazione) mi consente di capire se sto facendo bene sul mio sito, oppure per qualche motivo le mie conversioni poi sono annullate. Ad esempio, promuovo un prodotto che non ha scorte a magazzino. L'utente clicca, ordina e poi... si accorge dopo che deve aspettare. E così annulla.
Prima vengo a sapere che ci sono quelle cancellazioni, prima posso intervenire e cambiare prodotto e link.

E, se questo non bastasse, non credete che i tempi di approvazione siano un altro OTTIMO parametro per confrontare e scegliere i merchant? Sempre nell'ottica di premiare i più efficenti e abbandonare i peggiori?

Sono d'accordo anche per il punto 3. Perché NON vogliamo decidere noi i tempi del merchant. Chiediamo solo che i tempi (che può decidere lui!) siano chiari e rispettati. Ovvio, meglio per lui se sono brevi.
Quindi, se non li rispetta, significa che non sa fare i conti oppure che è in malafede e vuole fare bella figura ed essere scelto dagli affiliati quando invece non la merita.
In ogni caso è SUA responsabilità ed è giusto che ci perda eventuali lead. Se si dice 30 giorni, il 31esimo tutti i lead pendenti diventano approved e il merchant... SI ATTACCA! Ci penserà il mese dopo a muovere le chiappe prima!

Nessun appunto su questo tema.

Tutto fattibile (su TD funziona già come descritto nel punto 1). Dovremo solo fare un po' di lavoro per inserire i dati di pending degli eventi nelle schede dei programmi (non c'è un report che mostra questo dato in maniera automatica).

--
Francesco

Ciao a tutti,

Stabilire un tempo massimo di conferma o cancellazione da parte del merchant
È già il caso da noi. In generale tutto avviene alla fine di ogni mese, tranne per alcune tipologie di merchant (per esempio il Travel).

Tale tempo deve essere indicato nella scheda del programma
Fattibilissimo! Potremmo aggiungere l'informazione nella parte "setup" del programma, per intenderci quella in cui appare l'informazione sul cookie e sulle tipologie di attività accettate dal merchant.

Se la commissione non viene cancellata entro il tempo massimo, dovrà essere automaticamente confermata.
Già previsto in una clausola del contratto che facciamo firmare ai nostri merchant.

Aggiungo giusto per informazione generale che tutti i dati in pending (leads e vendite) sono visibili nel vostro account P! nelle colonne segnalate da una clessidra.

Ultima modifica:

Nessun appunto su questo tema.

Tutto fattibile (su TD funziona già come descritto nel punto 1). Dovremo solo fare un po' di lavoro per inserire i dati di pending degli eventi nelle schede dei programmi (non c'è un report che mostra questo dato in maniera automatica).

--
Francesco

Grazie Francesco,
mi confermi che c'è anche la conferma automatica delle lead/sales oltre la scadenza prevista se il merchant non le conferma esplicitamente o non le annulla?

Ciao
John24

Paga le campagne Google Ads, Facebook Ads o le spese di tutti i giorni con le carte Wallester.

Ciao Paolo,

Il nostro sistema funziona già cosi.
Se il merchant non rispetta il termine di cancellazione, il nostro back office non gli permetterà più di annullare la vendita che passa in confermata automaticamente.

Nel back office publisher, nel dettaglio lead / sales, è visibile la data massima entro la quale il merchant puo' annullare.

Grazie Francesco,
mi confermi che c'è anche la conferma automatica delle lead/sales oltre la scadenza prevista se il merchant non le conferma esplicitamente o non le annulla?
sì (dal report dettaglio vendite è possibile vedere quando una vendita è stata confermata in automatico per "esaurimento" del tempo di pending: accepted by autoapprove)

Salve Paolo,
su Affiliationpartner (un network di affiliazione appena nato), funziona così nei punti 1 e 2. Per quanto riguarda il punto tre, sollecitiamo il merchant a confermare le transazioni, se nel caso non ci fosse alcuna risposta da parte dell'inserzionista (1-7 giorni massimo), provvediamo a confermare automaticamente le transazioni. Per noi è fondamentale il punto due, dove l'affiliato deve sapere le informazioni di convalida transazione della campagna che promuove.
Saluti,
Supporto Afp

Il aggiungerei:
4. Spiegare CHIARAMENTE il perchè un sales/lead viene rifiutato. Un semplice Denied lo trovo poco esauriente.

Sottopongo un problema che ha chi lavora nel settore travel.

E' possibile che oggi una persona prenoti il suo viaggio per Natale.
Io vedo una transazione in attesa, ma non sò che dovrò aspettare fino a Natale per avere la conferma.

E' giusto attendere Natale per essere sicuri che l'utente non annulli il suo viaggio, ma credo sia altrettanto giusto informarmi che si prevede la conferma della transazione nel mese di Gennaio 2012

Sono pienamente d'accordo con te "inguaribile". Abbiamo appena avuto un contatto da un sito di Albergo & Vacanze, più precisamente prenota le vacanze e nella scheda del programma c'è scritto che l'advetiser convaliderà 3 giorni prima del check-in, cioè un affiliato genera una transazione per il 18 agosto 2011, gli sarà convalidata entro il 15 agosto 2011, perchè con la politica del sito di prenotazioni vacanze, una volta prenotata la camera, dice che non si può annullare tre giorni prima della partenza, quindi l'affiliato quando promuove quella campagna è responsabile anche che dovrà aspettare anche un anno per la conferma della transazione ;) . La proposta che hai fatto tu, cioè quella di specificare nella transazione il motivo del rifiuto è fattibile, come lo è anche la specificazione di quando viene convalidata la transazione per gli inserzionisti che lavorano nel settore travel,alberghi,prenotazioni ecc. Su affiliationpartner, stiamo lavorando a questo cosa e stiamo già formulando delle interessanti ipotesi. Magari voi utenti di alverde, potreste "Con un idea brillante" ovviare a questo problema. Siamo interessati ad ascoltare le vostre proposte, perchè senza la soddisfazione del publisher, non c'è il network di affiliazione (Almeno noi così la pensiamo).

Paga le campagne Google Ads, Facebook Ads o le spese di tutti i giorni con le carte Wallester.

@inguaribile:
è previsto un punto specifico nell'indice degli argomenti che verranno trattati:

5.Cancellazione delle commissioni

Con un elenco di proposte, sarà pubblicato mercoledì.
Ciao e grazie
John24

Il aggiungerei:
4. Spiegare CHIARAMENTE il perchè un sales/lead viene rifiutato. Un semplice Denied lo trovo poco esauriente.

Questo è un punto che tratteremo successivamente. Ad ogni modo, hai perfettamente ragione.

Ciao,
dalla piattaforma zanox è visibile il tempo massimo di approvazione/cancellazione di lead e sales, direttamente sulla scheda di descrizione del programma.
Dopo questo periodo di tempo le lead/ sale vanno in approvazione automatica e non possono più essere cancellate dal merchant.

Lo staff zanox

Chiedo solo conferma se ci si riferisce al dato riportato dall'immagine che segue:

attachment.php

Va interprestato come:
leads conferma automatica al 45esimo giorno?
e Sales confermate automaticamente dopo un anno???

John24

@indiana2

Saranno quelle caricate e approvate manualmente...così mi avevano detto.

Ultima modifica da un moderatore:

Ciao,
dalla piattaforma zanox è visibile il tempo massimo di approvazione/cancellazione di lead e sales, direttamente sulla scheda di descrizione del programma.
Dopo questo periodo di tempo le lead/ sale vanno in approvazione automatica e non possono più essere cancellate dal merchant.

Lo staff zanox

Penso di scrivere nel posto sbagliato ma ancora non sosno esperto di alverde e desidero quindi ringraziare lo staff di alverde per il servizio posto!

Tornando a noi volevo porre una domanda a Zanox.
Oggi un programma di affiliazione mi ha mandato una mail con scritto: Cessazione della collaborazione... La mia domanda è:
Le "remunerazioni" ottenute da tale affiliazione prima della cessazione della collaborazione verranno confermate od annullate? La ringrazio in anticipo e chiedo perdono per il disturbo!
Cordialmente,
Danibuttu

Oggi un programma di affiliazione mi ha mandato una mail con scritto: Cessazione della collaborazione... La mia domanda è:
Le "remunerazioni" ottenute da tale affiliazione prima della cessazione della collaborazione verranno confermate od annullate?

La risposta dovrebbe essere, per logica, "verranno confermate".
In realtà non è sempre vero perché dipende molto dai motivi per cui un programma è stato sospeso o chiuso.
Ad esempio, se l'azienda è sulla via del fallimento è molto probabile che non pagherà ciò che è rimasto non saldato... almeno in tempi umani.
Inoltre, molto spesso un programma viene interrotto così bruscamente (in questo caso addirittura "chiuso" e non solo "sospeso") proprio perché non paga i suoi debiti. E se non paga da mesi gli arretrati, difficilmente pagherà ciò che deve nel breve periodo.

Nel caso in questione personalmente credo che possiamo metterci il cuore in pace. Ne vedremo pochi dei soldi che ancora devono pagare...

ciao

@indiana2

Ti ringrazio di cuore per la risposta velocissima! Non penso che l'azienda sia sulla via del fallimento, devo ancora capire il perchè della cessazione della collaborazione... Grazie ancora!

Danibuttu

Ultima modifica da un moderatore:

Ti ringrazio di cuore per la risposta velocissima! Non penso che l'azienda sia sulla via del fallimento, devo ancora capire il perchè della cessazione della collaborazione...

A volte l'apparenza inganna... ;-)

Indietro